Sabato sera inizia la sfida finale, per la promozione in serie A, tra la Givova Scafati Basket e l’ Acqua San Bernardo Cantù.
Le due squadre arrivano a questa finalissima dopo aver battuto rispettivamente Casale e Piacenza per i padroni di casa e, Forlì e Ravenna per gli ospiti canturini.
Gli scafatesi avevano fatto percorso metto contro Casale mentre hanno dovuto sudare più del previsto per battere Piacenza che è riuscita a portarli in Gara5 mentre l’ Acqua San Bernardo Cantù ha invece battuto Forlì per 3 a 1 nel primo turno e dopo questo “riscaldamento”, nel secondo turno, ha messo sotto Ravenna con un netto 3 a 0.
Le due squadre, in questi play-off, hanno puntato tanto sulla difesa concedendo pochissimo ai loro avversari . Scafati ha lasciato agli avversari un po’ più di libertà nel pitturato mentre è stata micidiale dal perimetro dove ha letteralmente braccato i tiratori avversari lasciando loro solo il 24% nel tiro da tre contrariamente a quanto ha fatto Cantù che ha lasciato agli avversari il 34% da tre mentre si è letteralmente arroccata nel pitturato dove ha lasciato ai suoi avversari solo il 38% di realizzazioni.
Nella stagione regolare Cantù aveva chiuso con il migliore attacco di tutto il campionato con 83,7 punti segnati a gara e, Scafati seguiva ruota con 82,6 . Nei playoff Scafati ha mantenuto più o meno le stesse statistiche: in attacco ha mantenuto molto alte le percentuali di tiro realizzando circa 80 punti a gara mentre Cantù ne ha realizzati solo 70,4 contro gli 83,7 della fase regolare. In difesa poi, Scafati ha mantenuto quasi invariate le sue statistiche passando dai 69,9 punti a partita della stagione regolare agli attuali 68,3 mentre quelle di Cantù sono migliorate notevolmente perché rispetto ai 76,3 punti a partita concessi agli avversari nella stagione regolare, in questi playoff ha lasciato agli avversari solo 64,1 punti.

I migliori realizzatori delle due squadre sono, per gli ospiti, Allen, Stefanelli e Nikolic mentre Scafati ha ben 4 giocatori in doppia cifra ( Rossato, Daniel, Cournooh e Monaldi ) e Clarke che la sfiora di poco ( 9,6) .
Sarà sicuramente una gara all’ultimo sangue come è giusto che sia e la Givova Scafati la giocherà con i favori del campo amico, per i risultati ottenuti nella fase regolare. C’è sicuramente un grande equilibrio e solo il campo ci potrà dire chi alla fine conquisterà la promozione in A .

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco la dichiarazione della guardia  scafatese, Rotnei Clarke : < Cantù è un’ottima squadra, contro la quale abbiamo già giocato due volte finora. Mi attendo una partita molto fisica e dura, a cui arriveremo preparati al meglio. Troveremo una bella atmosfera al PalaMangano nelle prime due partite dinanzi ai nostri tifosi, per cui non vediamo l’ora di scendere in campo. Siamo però consapevoli che, a questo livello e contro una squadra competitiva come quella canturina, il fattore campo da solo non basterà. I lombardi, così come noi, hanno una rosa profonda e fanno del collettivo il loro punto di forza. La preparazione tattica della partita sarà importante. Cantù ha parecchi giocatori molto forti, ognuno dei quali può accendersi in una delle partite o in un momento della stessa, hanno ottimi lunghi e buoni esterni, come Allen e Da Ros, per cui dovremo adeguarci all’avversario per riuscire a contenere il giocatore che, di volta in volta, si accenderà >. 

Queste sono invece le parole dell’ex nazionale e ultimo arrivato tra i canturini, Luca Vitali : < Affrontiamo una squadra davvero forte e che potrà contare su un vantaggio molto importante, ossia il fattore campo. Un campo, peraltro, decisamente ostico e che senz’altro giocherà a loro favore per il grande calore e il sostegno del pubblico di Scafati. Tutto questo, però, deve essere per noi uno stimolo extra, perché, se vogliamo realizzare il sogno di riportare Cantù dove merita, allora occorre fare qualcosa di straordinario >. 

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) domenica alle ore 20:30 .

Ex: lo scafatese Raucci e il canturino Sergio sono out da tempo e quindi in campo ci sarà solo lo scafatese Cournooh.

Infermeria: diversi acciaccati però siamo sicuri che nessuno mancherà a questa importantissima sfida.

Arbitri: Daniele Valleriani di Ferentino (FR), Gianluca Gagliardi di Anagni (FR) e Moreno Almerigogna di Trieste.

I roster:

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Cournooh, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ : Tarallo, Borsani, Stefanelli, Bryant, Nikolic, Boev, Da Ros, Bucarelli, Cusin, Bajehe, Allen, Severini. All. Marco Sodini

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino