La prima gara di questa finale playoff va in archivio e sopra c’è il luccicante sigillo della Givova Scafati. Ecco i quintetti schierati dai due allenatori: Clarke, Monaldi, Ikangi, Cucci e Daniel per Rossi e Vitali, Allen, Bucarelli, Bayehe e Severini per Sodini .

La gara è veramente molto combattuta tra quelle che sono due delle migliori quattro squadre di questa stagione. Scafati ha giocato la sua partita con grande vigore buttando spesso il cuore oltre l’ostacolo e mettendo, nella seconda parte della gara, in crisi gli ospiti che sembravano accusare palesemente la stanchezza.
Ancora una volta la grande vigoria degli scafatesi ha regalato loro la vittoria.
I canturini hanno praticamente resistito solo un tempo, il primo, quando hanno chiuso la frazione sul 18 a 21.

La seconda frazione di gioco è iniziata con una tripla di De Laurentis che ha pareggiato i conti ( 21 a 21) Poi la Givova ha messo la freccia, premuto sull’acceleratore e ha preso il largo.
A nulla sono valsi i vari time out chiesti da Sodini perché la Givova di stasera era sicuramente più disciplinata, più precisa al tiro ma, soprattutto, difendeva come non mai.
A farne le spese è stato Allen, uno di migliori attaccanti alla corte di coach Sodini che stasera nei 21 minuti e mezzo in cui ha giocato ha prodotto la miseria di soli 3 punti con un mortificante 1 su 10 al tiro !
I più blasonati canturini, stasera non hanno dato quello quello che il loro coach e i tifosi venuti fino a Scafati si aspettavano da loro. Così la Givova Scafati è riuscita con una certa tranquillità a portare a casa questo risultato che le dà, in questo momento, un vantaggio non indifferente. Lunedì si ritorna in campo per Gara2 e certamente, sia gli ospiti che i padroni di casa, dovranno proporre qualche aggiustamento tattico se vogliono cercare di far loro la partita.

Arbitri: Daniele Valleriani di Ferentino (FR), Gianluca Gagliardi di Anagni (FR) e Moreno Almerigogna di Trieste.

MVP: sicuramente lo scafatese Cournooh che oltre a segnare 17 punti, ha marcato egregiamente gli esterni canturini che gli passavano a tiro.

Le pagelle:

GIVOVA SCAFATI BASKET:

Clarke : non è al massimo e lo si sa ma il suo apporto non lo fa mancare. Viene sballottato diverse volte nel pitturato ma gli arbitri forse stavano guardando altrove. VOTO 6,5 ;

Daniel : il voto per la prima frazione era sicuramente 4 ma poi il riposo deve avergli fatto bene e ha strapazzato i lunghi avversati . VOTO 7+ ;

Ikangi : difende alla morte e va pure in doppia cifra. Una vecchia pubblicità recitava “ cosa vuoi più dalla vita” . VOTO 7,5 ;

Cucci : il gladiatore risponde sempre presente. Stasera è mancato un po’ in fase realizzativa ma va bene pure così . VOTO 6,5 ;

Rossato : Riccardo Cuor di Leone non abbandona mai la battaglia e va anche stasera in doppia cifra . VOTO 7,5 ;

De Laurentis : dalle sue parti nessuno raccoglie frutti. Una roccia ! VOTO 7+ ;

Cournooh : stasera il satanasso fa le pentole e pure i coperchi ! VOTO 8 ;

Parravicini : ragazzo encomiabile per la foga che mette in campo . VOTO 6,5 ;

Mobio : anche per lui vale lo stesso discorso fatto per Parravicini . VOTO 6,5 ;

Monaldi : ha conteso a Cournooh la palma del migliore in campo e questo fa capire che gara ha fatto . VOTO 8 – ;

Coach Alessandro Rossi : ha saputo portare a casa una gara difficilissima. Meglio non poteva fare. VOTO 8 .

ACQUA SAN BENEDETTO CANTU’ :

Stefanelli : aveva dei problemi e non ha dato il suo consueto apporto . VOTO 5 ;

Bryant : gioca a sprazzi. Sodini e la squadra da lui chiedono sicuramente di più . VOTO 7 ;

Nikolic : gioca la sua onesta partita . VOTO 6,5 ;

Vitali : stasera l’ex azzurro sparacchia a salve ma riesce a sopperire con la sua grande classe alla serata non troppo felice. VOTO 6 ;

Da Ros : era uno degli uomini più attesi ma non incide troppo sulla gara . VOTO 6,5 ;

Bucarelli : quando è in campo difende e segna. Grande giocatore . VOTO 7 ;

Cusin : è un vecchio marpione ma cede troppo ai lunghi scafatesi . VOTO 6 ;

Bayehe : è discontinuo ma ha un grande futuro davanti a se . VOTO 6,5 ;

Allen : stesso discorso fatto per DaRos solo che lui ha pure sparacchiato alla grande . VOTO 4 ;

Severini : non ha fatto mancare il suo contributo . VOTO 6,5 .

Coach Marco Sodini : ha fatto quello che ha potuto contro una gran bella Givova e soprattutto con la serataccia di Allen . VOTO 7 .

I tabellini:

Givova Scafati Basket : Mobio 6, Daniel 9, Parravicini 3, De Laurentis 9, Clarke 4, Rossato 12, Monaldi 17, Cucci 2, Cournooh 17, Ikangi 10. All. Alessandro Rossi.

Acqua San Benedetto Cantù : Tarallo, Borsani, Stefanelli 1, Bryant 16, Nikolic 9, Vitali 8, Da Ros 7, Bucarelli 14, Cusin 6, Bayehe 8, Allen 3, Severini 7. All. Marco Sodini

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) domenica alle ore 20:30.

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino