Dopo tre sconfitte consecutive in questa fase ad orologio, la Givova Scafati cerca la prima vittoria contro la squadra di un campano “doc” , Tortona, di Marco Ramondino.

Nelle prime due gare di questo girone, gli scafatesi, hanno dovuto fare a meno di Sergio e del loro capitano, Marino, e le hanno perso tutte e due. Martedì, con l’organico al completo, hanno dato battaglia dal primo all’ultimo minuto cedendo sono nei secondi finali nonostante una serata non certo brillante dei due americani.

In questo momento la squadra di Finelli sta giocando abbastanza bene accantonando i personalismi delle sue due stars ( Thomas e Jackson ). Questo fa ben sperare per il prosieguo della stagione in quanto, se la Givova riuscirà a giocare di squadra potrà sfruttare gli americani per fare il salto di qualità e la cosa probabilmente potrà far fare agli scafatesi, una brillantissima figura nei prossimi play-off.

Non dimentichiamoci poi che la societàdi “patron” Longobardi ha messo sotto contratto uno dei centri della nazionale italiana ( Cervi ) e sta definendo i dettagli per contrattualizzare la guardia americana Gaines ( ex Cantù, Bologna e Caserta) che viaggiava a 20 punti a gara, in serie A.

Se la Givova riuscirà ad amalgamare subito i vecchi e i due nuovi, potrebbe fare più di un pensierino anche alla finale per la promozione in serie A.

Tortona invece, il pensierino ce l’ha fatto da tempo avendo condotto la prima fase del campionato dall’inizio fino ad un paio di giornate dalla fine quando la sfortuna si è accanita contro di loro costringendoli a giocare spesso con una formazione rimaneggiata. Alla fine sono stati superati da Torino che ha così chiuso in testa la prima fase.

Quindi, se per Scafati adesso inizia la corsa vera e propria, per Tortona la corsa non è mai finita e la cosa certamente non potrà che favorire lo spettacolo facendo divertire i tifosi che si collegheranno al canale della LNP per assistere alla gara.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Riccardo “cuor di leone” Rossato – Foto Carlo Sorrentino

Queste sono le parole di  Riccardo “cuor di leone” Rossato : < Abbiamo iniziato la seconda fase con qualche problema, abbiamo infatti dovuto sopperire alle assenze forzate di Marino e Sergio e quindi abbiamo avuto rotazioni ridotte. Sapevamo di poter perdere queste prime partite senza il gruppo al completo, ma siamo in crescita e sappiamo bene che il nostro vero obiettivo sono i play-off. Dobbiamo continuare in questa direzione e, dopo la buona prova disputata all’andata, contro la Bertram Yachts Tortona, nostro prossimo avversario, vogliamo replicarci e provare a vincere la nostra prima sfida di questa seconda fase. Affronteremo domenica una squadra molto completa, che ha dieci elementi intercambiabili, le cui stelle sono senza dubbio i due statunitensi Sanders e Cannon, ma non possiamo dimenticarci di atleti del calibro di Mascolo, D’Ercole, Fabi e Severini, che compongono un roster di ottimo livello e assai temibile. Ai nostri tifosi abbiamo già dimostrato cosa siamo in grado di fare e quali sono i nostri obiettivi, per cui voglio ringraziarli per la pazienza mostrata in quest’ultimo periodo per noi molto difficile, che però vogliamo subito metterci alle spalle, continuando a sudare e a dare il massimo per questa maglia e per questa città >.

Queste sono invece le parole della guardia della Bertram, Lorenzo D’Ercole : < In questa fase della stagione è molto importante recuperare tutte le energie, fisiche e mentali, e prepararsi per le partite decisive della stagione. Ci prepariamo ora alla gara con Scafati, che ha perso tutti gli incontri disputati nel corso della fase a orologio. Proveranno a muovere la classifica, ci aspetta una gara dura e dovremo farci trovare pronti. Queste sfide ci preparano al livello che troveremo ai playoff, sono utili per capire dove dobbiamo migliorare e cosa serve fare per vincere >.

CORSI & RICORSI : nella gara d’andata vinsero i piemontesi per 69-67. Gli scafatesi nonostante le assenze riuscirono a tenere testa agli avversari per tutti e quaranta i minuti.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

EX: Vincenzo Festinese e Cucci hanno giocato a Tortona negli anni scorsi.

INFERMERIA: nessun infortunato fino a questo momento.

ARBITRI: Masi, Chersicla, Valleriani .

I ROSTER :

Givova Scafati Basket : Jackson, Musso, Dincic, Palumbo, Marino, Thomas, Grimaldi, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Bertram Tortona: Mascolo, Sakey, Cannon, Gazzotti, Ambrosin, Tavernelli, D’Ercole, Fabi, Severini, Sanders, Romano, Morgillo, Ciadini. All. Marco Ramondino.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino