Biella e Udine è un classico testacoda, ma nessuno dei presenti al Biella Forum se ne è accorto. I padroni di casa giocano una partita perfetta come tante volte nella sua storia abbiamo visto, e portano a casa un successo fondamentale che porta entusiasmo e fiducia per il futuro. Udine raggiunge il suo massimo vantaggio all’inizio (13-8) poi un parziale di 22-0 a cavallo tra primo e secondo quarto fa volare l’Edinol in campo (51-40 al 20’). Nel secondo tempo i ragazzi di coach Boniciolli rosicchiano punto su punto fino ad arrivare alla parità nel concitato finale, tutta l’inerzia sembra nelle mani friulane, ma non hanno fatto i conti con la voglia di vincere dell’Edinol che troppe volte non ha potuto festeggiare proprio sotto al traguardo. Ma non stavolta perché le braccia alzate di Infante intercettano l’ultimo attacco bianconero e fanno partire la festa per una vittoria non certo pronosticabile prima della palla a due ma meritata fino in fondo (83-82, il finale).
LE PAGELLE
EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA (di Samuele Lanza)
Antonio Jacopo Soviero voto 6,5: buona difesa su Cappelletti e anche in attacco ha fatto il suo certo nel momento topico non è in campo ma porta il contributo alla squadra con 4 punti, 5 assist e, come detto, tanta difesa.
Gianmarco Bertetti voto 7,5: grande partita, ma non fa quasi più notizia, per il numero otto rossoblu. Tre triple condite da 6 assist e 4 falli subiti (e 4 sfondamenti subiti).
Luca Infante voto 7: distribuisce i suoi 18 minuti equamente sui due tempi ma è sua la giocata della serata grazie all’intercetto (manco fossimo al Superbowl) nell’azione finale di Udine che consegna la vittoria ai suoi. 6 punti, 2 assist, 3 falli subiti.
Carlo Porfilio voto 6,5: partecipa con 5 punti alla festa e 11 minuti anche di qualità.
Tommaso Bianchi n.e.:
Luca Vincini voto 6,5: 6 minuti di sostanza anche per lui con 1/1 dal campo, 1 rimbalzo e 1 assist.
Matteo Pollone voto 7: dopo le prime giornate da top scorer indiscusso torna al suo vecchio mestiere da difensore e lo fa come sempre al meglio. Gioca 34’ con 6 punti, 4 rimbalzi e 3 assist.
Jeason Justice Blair n.e.
Luca Loro n.e.
Alessandro Morgillo voto 6: nota stonata della serata, arriva alla sufficienza grazie a due canestri nel terzo quarto, a tratti sembra un oggetto misterioso della squadra. 17’ in campo con 5 punti e poco altro.
Kenneth Brian Hasbrouck voto 7: primi otto punti per la sua squadra poi lascia spazio, realizzativo, all’altro colored mentre lui si dedica molto più alla fase difensiva. Ne segna comunque 15 con 6/12 dal campo. 4 rimbalzi e 6 assist.
Steven Davis voto 8: inizio difficile poi giù sul finire del primo quarto sfiora la doppia cifra ma sono i successivi 20’, con un crescendo rossiniano, che lo fanno diventare MVP della partita. Solo il quarto fallo lo toglie dalla contesa per una manciata di minuti per poi rientrare e giocarne 37. 30 punti, 12/18 dal campo, 9 rimbalzi e 31 di valutazione.
APU OLD WILD WEST UDINE ( di Alessandra Fracassso)
Alessandro Cappelletti voto 6: dopo un inizio devastante si perde nella difesa di Biella che gli rende la vita difficile per tutto il match, portandolo a fare errori banali. Finisce con 11 punti, frutto del 3 su 7 da 2, 1 su 4 da tre e 2 su 2 ai liberi.
Federico Mussini voto 5,5: anche lui fa fatica a far girare la squadra per colpa dell’intensità della difesa biellese. Per lui 8 punti a referto nei 17 minuti in campo.
Marco Pieri n.e.
Michele Antonutti voto 5,5 : nei 17 minuti in campo mette tutta l’esperienza e la voglia di aiutare la squadra ma non basta. Prende solo due tiri in tutto il match e segna solo i due liberi a disposizione. Prende inoltre 7 rimbalzi.
Ethan Esposito voto 6: i minuti che fa in campo sono positivi, mettendo fisico e provando a fare sempre quel qualcosa in più. 9 punti frutto del 100% al tiro (3 su 3 da due e 3 su 3 ai liberi).
Marco Giuri voto 7: uno dei migliori, soprattutto in attacco é un’autentica spina nel fianco di Biella. A fine partita porta a casa 16 punti frutto del 1 su 1 da due, 4 su 6 da tre e 2 su 2 ai liberi.
Vittorio Nobile voto 5: 11 minuti e poca sostanza in ogni parte del campo.
Francesco Pellegrino voto 5,5: poco presente sotto canestro, prende 5 rimbalzi nei 25 minuti in campo, e mette a referto 11 punti.
Nazzareno Italiano voto 6: sottotono rispetto a quello che é abituato a far vedere. Nei 24 minuti sul parquet segna 8 punti e prende 5 rimbalzi.
Trevor Lacey voto 7: insieme a Giuri è il migliore, fa impazzire la difesa biellese e fa sentire il suo fisico. Decisivi i due liberi sbagliati nel match in due momenti importanti della partita. Le sue statistiche dicono 32 minuti, 17 punti, 3 rimbalzi e tre assist.
Michele Ebeling s.v.