Biella e Casale, pardon Monferrato ora, ormai è un derby infinito con tutte le sue rappresentazioni e come ogni derby che si rispetti non sempre i favoriti vincono. Succede che Davide batte Golia dopo 45 minuti di emozioni senza fine anche se nessuno a 4 minuti dall’ultima sirena, con gli ospiti padroni del campo, avrebbe scommesso un euro. Ed invece Biella ancora una volta tira fuori energie insospettabili e raggiunge il pareggio con una tripla di Pollone a 15” dalla sirena. Il supplementare poi è quasi un dominio biellese con Monferrato troppo stordito da quanto successo dopo una partita praticamente vinta. Finisce con il Forum in delirio come ai bei tempi, aspettando la prossima settimana un altro derby questa volta contro Torino (88-84, il finale).

LE PAGELLE

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA (di Samuele Lanza)

Antonio Jacopo Soviero voto 6: altra partita sottotono, parte in quintetto ma fatica assai e deve cambiare marcia nel proseguio. 11’ con 2 punti, 3 rimbalzi e 1 assist.

Steven Davies, 20 punti anche stasera (foto Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella

Gianmarco Bertetti voto 7: in campo nei momenti topici dei regolamentari ormai è diventato una certezza, abbiamo anche temuto per la sua incolumità dopo una tranvata con Hill-Mais ma lui manco se ne accorge. 6 punti in 18’ con 2/4 dal campo e 3 rimbalzi.

Luca Infante voto 7: entra per tirare dei liberi decisivi nel finale, causa infortunio di Vincini, facendo 2/2 poi gioca tutti i 5’ dell’extra time. Intramontabile.  

Carlo Porfilio s.v.

Tommaso Bianchi voto 7,5: arriva da un infortunio ma non sembra risentirne, o meglio pensarci, piazzando la sua migliore prestazione in rossoblu. 3 palle perse sanguinose sembravano consegnare il titolo di capro espiratorio di una sconfitta ed invece riesce a reagire mettendo canestri importanti nella rimonta e fare addirittura una doppia doppia. 18 punti, 10 rimbalzi e 22 di valutazione.

Luca Vincini voto 6,5: se avesse segnato anche su azione sarebbe stato perfetto, scuote la retina 7 volte ai liberi (su 8 tentativi) e mette tanta fisicità sotto canestro contro un Okeke straripante.

Matteo Pollone voto 7,5: segna 6 punti, due triple, nei momenti decisivi. La prima per il supplementare e la seconda per il massimo vantaggio nell’extra time. Anche 3 rimbalzi, 1 assist e tanta difesa.

Joseph Jonathan Blair n.e.

Luca Loro n.e.

Alessandro Morgillo voto 6: bene nell’ultimo quarto poi solo panca nei 5’ finali mentre l’inizio non si discosta dalla “solita” apatia che lo pervade anche se si vede il suo impegno ma bisogna fare di più perché si può.

Kenneth Brian Hasbrouck voto 7: il leader silenzioso ne fa 19 e a vedere la partita manco ti accorgi, certo il 5/13 dalla lunga distanza è da rivedere come percentuale e come ostinazione ma va bene così quando si vince. Gioca 36’ con 19 punti, 5 rimbalzi e 4 assist.

Steven Davis voto 7: meno straripante dell’ultima al Forum segna comunque il ventello di ordinanza con alcuni canestri irreali per quanto li fa sembrare semplici. Capisce subito che oggi fisicamente sarà durissima ma lui non si scompone, fa in fretta il quarto fallo ma riesce a giocare tutti i minuti decisivi. 39’ con 20 punti, 8 rimbalzi, 2 assist.

NOVIPIU’ JB MONFERRATO (di Alessandra Fracasso)

Alvise Sarto voto 6,5: questo giovane ragazzo di 21 anni farà parlare di se per tanto tempo, in attacco é brillante e in difesa sempre presente. Cala nella seconda parte del match come tutta la squadra. Per lui 13 punti con 5 su 13 al tiro e 7 rimbalzi.

Edoardo Bertola n.e.

Fabio Valentini s.v.

Luca Valentini voto 5,5: inizia molto bene prendendo il posto del fratello Fabio uscito per infortunio, poi cala nel secondo tempo dove perde un po’ di lucidità. Alla fine del match i punti sono 7 e 4 i rimbalzi.

Pendarvis Williams voto 7: poco appariscente ma sempre presente, il gioco parte da lui che fa girare la squadra perfettamente. Il calo fisico e mentale prende anche lui che alla fine lo porta ad essere poco lucido. 10 i punti a tabellino, 4 rimbalzi e 4 assist.

Matteo Formenti n.e.

Aaron Lomele n.e.

Leonardo Okeke voto 7,5: il migliore di Casale, il giovane atleta fisicamente sovrasta chiunque prova a mettersi contro di lui, giovanissimo gioca a tratti da veterano prendendosi in mano la squadra nel supplementare. Sicuramente il futuro é dalla sua parte. 16 punti per lui frutto del 6 su 13 al tiro, 4 su 6 ai liberi e 8 rimbalzi.

Niccolò Martinoni voto 7: il capitano non sente la pressione da derby, e fa una prestazione convincente, prendendosi spesso le sue responsabilità. Cala nel finale dovuto anche ai 41 minuti sul parquet. Mette a referto 14 punti (5 su 9al tiro) e prende 6 rimbalzi.

Enrico Feng n.e.

Gianmarco Leggio voto 6: quando chiamato in causa fa il suo, dando sempre una mano alla squadra, prendendosi anche dei buoni tiri. Sono 9 i punti alla fine del match.

Xavier Hill-Mais voto 7: meriterebbe un voto in più perché per i primi 35 minuti é stato un fattore devastante per la sua squadra, praticamente imprendibile in attacco e fisicamente incontenibile dalla difesa biellese. Un fallo e una protesta sopra le righe lo portano a fare il quarto e il quinto fallo che di conseguenza lo obbligano ad uscire dal campo. La sua uscita comporta una destabilizzazione alla squadra che poi si ripercuote sul risultato finale. Il suo tabellino dice 15 punti, frutto del 7 su 11 al tiro e 5 rimbalzi.