Come avevamo detto in sede di presentazione della gara, la Ristoprò Fabriano avrebbe dovuto fare il miracolo per portare a casa i 2 punti dal palaMangano. I miracoli li ha fatti solo un signore oltre 2000 anni fa, ma stasera coach Pansa e i suoi ragazzi ci sono andati molto vicino, almeno per 34 minuti su 40.

Scafati vince sudando e mantiene la testa della classifica. Sicuramente i ragazzi di Pansa si sono impegnati al massimo per cercare di fare lo sgambetto alla capolista ma il divario tecnico tra le due squadre è davvero troppo grande.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Clarke, Monaldi, Ikangi, Cucci e Daniel per Rossi e Thioune, Smith, Baldassarre, Marulli e Davis per Pansa.

Clarke, Monaldi e capitan Rossato hanno subito fatto capire che non avevano nessuna voglia di perdere e, con una gara molto accorta e soprattutto, molto intensa sono riusciti a chiudere in vantaggio già la prima frazione di gioco ( 27 a 23 ).

La seconda frazione è proseguita sulla stessa falsariga tanto che il vantaggio è rimasto quasi immutato ( 45 a 39) .

Dopo due quarti in equilibrio, la Givova ha premuto sull’acceleratore e ha chiuso la terza frazione con 14 punti di vantaggio col tabellone che segna 75 a 61.

L’ultima frazione di gioco è stato davvero un triller: Fabriano piazza un 13 a 3 e rimette in discussione la partita.

Il parziale potrebbe abbattere chiunque ma questa Givova certo non si fa intimidire e chiama in campo la cavalleria trainata da capitan Rossato. In 6 minuti i gialloblù chiariscono le gerarchie e portano a casa la gara.

Tra le file degli ospiti bisogna ricordare la buona gara di Baldassarre e Smith che si sono impegnati dal primo all’ultimo minuto ma contro questa Givova sicuramente c’era ben poco da fare. A Fabriano tutti sapevano che non era questo il campo su cui fare il risultato; ci proveranno sicuramente domenica prossima tra le mura amiche dove affronteranno il più abbordabile Cento mentre gli scafatesi dovranno vedersela contro Verona, una delle altre tre favorite alla vittoria del girone.

ROSSATO

MVP: chi se non il capitano scafatese Rossato merita questo premio ? Il veneziano è un guerriero la cui presenza in campo fa già paura agli avversari.

Arbitri: Alberto Scrima di Catanzaro, Alessandro Costa di Livorno e Vladislav Doronin di Perugia.

I TABELLINI

Givova Scafati – Ristopro Fabriano 98-82

Parziali : (27-23, 18-16, 30-22, 23-21)

Givova Scafati: Rossato 18  14 Clarke 11 Daniel 10 De Laurentis 9 Ambrosin 8 , Parravicini 8, Mobio 8 Cucci Monaldi7 , Ikangi 5, Perrino 0 ,Grimaldi 0 .

Tiri liberi: 24 / 31 – Rimbalzi: 33 11 + 22 (Edward Daniel 6) – Assist: 21 (Diego Monaldi 5)

Ristopro Fabriano: Smith 23 , Baldassarre 19 , Davis 13 , Santiangeli 10 , Marulli 6 , Matrone 4 ,Thioune 3 ,Benetti 2 , Gulini 2 , Re 0 , Caloia 0 .

Tiri liberi: 19 / 24 – Rimbalzi: 33 5 + 28 (Patrick Baldassarre 8) – Assist: 11 (Roberto Marulli 4)

LE PAGELLE

GIVOVA SCAFATI BASKET:

Clarke : solita buona gara dell’americano. Tutto sostanza .VOTO 7 ;

Daniel : la sua forma sta migliorando e stasera gioca sicuramente meglio.VOTO 6,5 ;

Ikangi : gara “tosta”. Fa il suo dovere senza strafare .VOTO 6+ ;

Cucci : solito combattente .VOTO 6,5 ;

Rossato : Riccardo cuor di leone non delude mai .VOTO 8 ;

De Laurentis : gran combattente pure lui .VOTO 6,5 ;

Ambrosin : il suo dovere lo fa senza strafare .VOTO 6,5 ;

Parravicini : altra buona gara per il ragazzo lombardo .VOTO 6,5 ;

Monaldi : giocatore prezioso che segna e fa segnare . VOTO 7,5.

Mobio : altra gara tutta sostanza per “Peppe”. VOTO 6,5.

Coach Alessandro Rossi : stasera deve stare più attento del solito perché la partita è stata davvero tosta .VOTO 7 .

RISTOPRO’ FABRIANO:

Coach Panza ( voto 7 ) ha messo in campo una signora squadra alla faccia dell’ultima posizione in classifica. Gran bella gara sia dell’ex Baldassarre ( voto 7,5 ) che di Smith ( voto 7,5) .

Santiangeli (voto 6,5) gioca una buona gara mentre Matrone ( voto 6) , gioca una gara senza infamia e senza lode. Davis ( voto 3) oltre a giocare una gara insufficiente litiga con un arbitro e addirittura gli sputa addosso.

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino