Venerdì inizia la Coppa Italia che si giocherà nelle giornate di venerdì di sabato e di domenica. Tre gare che proclameranno il vincitore di questa Coppa Italia 2021/2022.
La Givova Scafati inizierà questa fase finale di Coppa giocando la gara d’apertura delle 13:00 inaugurando queste sette sfide. L’avversario sarà la squadra quarta piazzata nel girone verde, vale a dire la Novipiù Casale del “team” Valentini. L’abbiamo identificato come team Valentini perché oltre all’allenatore Andrea Valentini, tra i piemontesi giocano i suoi due figli, Fabio e Luca oltre al giovane nipote Alessandro Sirchia.
Il gruppo piemontese, senza gli infortuni, potrebbe trovarsi in una posizione migliore e, la società, per arginare questa situazione che aveva addirittura portato a ben tre sconfitte di fila, la settimana scorsa, ha messo sotto contratto uno dei tanti ragazzi sfornati dal vivaio della Stella Azzurra Roma, quel Matteo Ghirlanda che domenica scorsa, all’esordio, ha dato una corposa mano ( 9 punti e 4 rimbalzi nei 14 minuti giocati ) nella vittoria di misura dei piemontesi contro Treviglio.
Le statistiche ci dicono che la Novipiù segna e subisce 75,7 punti a gara ed ha in Williams il suo marcatore principe. Gli altri due giocatori in doppia cifra sono Niccolò Martinoni e il giovane ex Treviglio, Alvise Sarto che quest’anno ha fatto una crescita esponenziale tanto da diventare il secondo cannoniere della squadra con i suoi 11,5 punti realizzati a gara.
Gli avversari Campani vengono da una soffertissima gara contro la Ristoprò Fabriano vinta ( 83 a 82 ) proprio nei secondi finali grazie ad un canestro di Valerio Cucci.
Con questa vittoria, gli scafatesi, hanno conservato la loro prima posizione in classifica e hanno consolidato anche la prima posizione nella classifica delle squadre che realizzano più punti del girone con 82,8 punti a gara. Le performance di attacco non sono però la sola arma degli scafatesi visto che hanno una delle difese più forti di entrambi i gironi con i 70,2 punti subiti a gara.
Nell’ultima gara vinta con Fabriano, gli scafatesi hanno avuto qualche amnesia di troppo in difesa ed infatti hanno subito ben 82 punti. Per loro fortuna si sono tenuti in media segnando i soliti 83 punti e sono così riusciti a portare a casa l’incontro, anche se col minimo scarto. Tra gli scafatesi, mancava Clarke ma la sua assenza, non dovrebbe essere riproposta in coppa perché l’americano è stato tenuto a riposo precauzionale proprio in vista della Coppa Italia. La società campana, ha sempre fatto bene in coppa e anche quest’anno ha intenzione di ben figurare. Comunque in competizioni come la Coppa Italia, come ci ha insegnato la storia stessa della competizione, spesso gli outsider mandano i pronostici a farsi benedire. Quindi, domenica sera, solo il campo ci potrà dire chi tra le magnifiche otto porterà a casa questo ambito trofeo.
A questo punto comunque, per farci un’idea migliore su questa prima sfida, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.
Ecco la dichiarazione del centro scafatese, Quirino De Laurentiis: < Lo spogliatoio è carico, perché la stagione sta entrando nel vivo e percepiamo che il momento agonistico può permetterci di raggiungere quegli obiettivi che prima apparivano lontani e che ci eravamo prefissati. Tra questi, c’è anche la Coppa Italia, un trofeo prestigioso, in cui ci teniamo a fare bene, consapevoli delle insidie degli incontri che disputeremo, a partire da quello dei quarti di finale, in cui dovremo vedercela con Casale Monferrato. I piemontesi stanno vivendo un bel momento, sono reduci da una vittoria difficile sul parquet di Treviglio, sono ostici da affrontare, ma molto dipenderà dal nostro approccio. Il nostro obiettivo è quello di fare meglio rispetto alle ultime uscite lontano dal PalaMangano. Giocare al PalaTricalle di Chieti, dove ho mosso i miei primi passi nella pallacanestro che conta, per me è sempre una emozione particolare. Ritrovo due amici in questo quarto di finale: uno è Williams, l’altro è Formenti, con cui ho giocato insieme, rispettivamente, ad Agrigento e Tortona. Non è facile individuare alcuni giocatori particolarmente pericolosi dei nostri prossimi avversari, perché la forza di Casale Monferrato è il collettivo, che sta facendo molto bene in campionato, al di là delle indubbie qualità di alcuni singoli, come Valentini, Williams, Martinoni e Hill-mais. Dobbiamo ripartire dalla nostra difesa, che in trasferta non è brillante come in casa, perché poi l’attacco verrà di conseguenza > .
Queste sono invece le parole del lungo e capitano piemontese, Niccolò Martinoni : < È chiaro che il valore del roster di Scafati è assoluto e stanno dimostrando di essere una grande squadra, però nelle partite a eliminazione diretta come sono quelle di questa Final Eight tutto può succedere. Noi arriveremo pronti, daremo il 100% e proveremo a fare lo sgambetto a Scafati: abbiamo due giorni per prepararci e cercheremo di farlo nel migliore dei modi > .
MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.
Ex: non ci saranno ex in campo.
Infermeria: diversi acciaccati da ambo le parti e, addirittura potrebbero esserci i forfait di Williams, Okeke e Luca Valentini tra i piemontesi e Clarke tra i campani.
Arbitri: Angelo Caforio di Brindisi, Nicholas Pellicani di Ronco dei Legionari ( GO ) e Claudio di Toro si Perugia.
I roster:
Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.
Novipiù Casale : Sarto, Fabio Valentini, Luca Valentini, Formenti, Sirchia, Lomele, Williams, Feng, Martinoni, Ghirlanda, Hill-mais . All. Andrea Valentini
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino