Dopo la seconda sconfitta di questa stagione, la Givova Scafati affronta nel suo “fortino” l’altra capolista, la Ora Sì Ravenna di coach Alessandro Lotesoriere.
La squadra ravennate domenica scorsa ha subito la stessa sorte dei padroni di casa ed ha ceduto le armi nella gara casalinga con Chiusi che ha sbancato il pala De Andrè di Ravenna per 77 a 84 in una gara molto combattuta che ha chiarito agli scettici, il valore dei ospiti che si stanno giocando gli ultimi due posti per l’accesso alle finali ad otto di Coppa Italia, insieme a Cento, Ferrara, San Severo e Verona.
Anche per la Givova Scafati l’ultima gara è stata un incubo perché, gli scafatesi, non hanno certamente giocato ai loro livelli abituali e, in quel di Cento, alla fine, contro i padroni di casa molto concentrati, hanno dovuto cedere le armi perdendo 75 a 70.
Le due squadre che si fronteggeranno domenica hanno quindi entrambe il dente avvelenato per queste concomitanti sconfitte e, lo scontro diretto servirà solo ad aumentare la delusione per chi ne uscirà sconfitto.
Diamo adesso uno sguardo alle statistiche. Queste ci dicono che, in questo momento della stagione, le due squadre, sono sicuramente le più forti del campionato perché la Givova Scafati è quella che segna di più ( 870 punti per loro) e ha quindi il miglior attacco del campionato mentre Ravenna segue a soli 20 punti di distacco ( 850 punti ) ed ha il secondo miglior attacco del campionato.
In fase difensiva, le cose certamente non cambiano, con gli scafatesi che hanno subito solo 756 punti contro i 759 dei ravennati .
Ancora una volta, le due contendenti sono ancora prima e seconda ! La cosa che differenzia le due squadre è probabilmente la differenza di scelta al tiro perché Scafati in ogni gara tira 33 volte da 2 contro i 45 tentativi dei ravennati ( hanno però la stessa percentuale di realizzazione, 51% Scafati e 51% Ravenna ). Quello che fa la differenza è quindi il tiro “pesante”, quello dall’arco dei 6,75 dove Scafati tira 29,5 volte a gara realizzando 10 canestri ( 34%) mentre Ravenna tira solo 19,2 volte realizzando solo 5,6 canestri ( 29% per loro). Anche nei liberi le due squadre hanno la stessa percentuale (75% ) e soprattutto tirano e segnano gli stessi tiri liberi ( Scafati ne tira 20,5 a gara mentre Ravenna ne tira 19,5 ).
Hanno anche lo stesso numero di giocatori in doppia cifra: per Scafati ci sono Clarke, Rossato e Cucci mentre per Ravenna, ci sono Tilghman, Cinciarini e Sullivan. Diciamo che le due squadre si specchiano e, alla fine, proprio questa similitudine in campo, fa sì che la classifica le veda appaiate.
C’è quindi grande equilibrio e solo il campo domenica ci potrà dire chi delle due contendenti alzerà le braccia al cielo in segno di vittoria.
A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.
Ecco la dichiarazione del capitano scafatese, Riccardo “cuor di leone” Rossato: < Domenica ci attende una partita tosta, contro la squadra che in classifica ha i nostri stessi punti e guida il girone rosso. E’ importante fare risultato per conservare la prima posizione, ma siamo soprattutto concentrati su noi stessi, perché vogliamo dimenticarci della sconfitta subita domenica scorsa, tornare immediatamente alla vittoria e farlo con una prestazione convincente. Tra le mura amiche non possiamo permetterci passi falsi, dobbiamo continuare a fare punti e dimostrare agli avversari che non è facile venire ad imporre il proprio gioco sul nostro parquet. Ravenna gioca ad un ritmo sicuramente più basso rispetto al nostro e finora ha dimostrato di essere una protagonista indiscussa dell’intero turno di andata, contro cui dovremo mettere tanta energia. Dobbiamo tenere gli occhi puntati sull’esperto Cinciarini, uno dei loro principali terminali offensivi, senza dimenticare quel blocco di atleti che già nella passata stagione indossavano la stessa maglia e quindi giocano in maniera fluida, conoscendosi molto bene. Vorremmo rivivere dagli spalti le stesse emozioni della partita casalinga contro Verona, che ci hanno fatto vivere una atmosfera da playoff >.
Queste sono invece le parole dell’altro capitano, Daniele Cinciarini : < Scafati è forse la squadra più completa del nostro girone, con due americani di livello superiore che hanno giocato anni in Serie A. C’è poi un gruppo di italiani importante per la categoria, in cui tutti possono fare la differenza e risolvere le partite, dallo stesso Monaldi, fresco di promozione lo scorso anno, a Rossato e Cucci. Una squadra solida, lunga, completa in ogni reparto: un ottimo test per noi per salire di livello e per migliorarci >.
MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.
Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).
Ex: non ci saranno ex in campo.
Infermeria: qualche acciaccato ma nessuno mancherà a questa importante sfida.
Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, Daniele Valleriani di Ferentino (FR) e Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV).
I roster:
Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.
Ora Sì Ravenna : Tilghman, Martini, Berdini, Cinciarini, Gazzotti, Arnaldo, Laghi, Denegri, Giovannelli, Sullivan, Oxilia e Simioni. All. Alessandro Lotesoriere
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino