Prosegue con un’altra sconfitta il cammino della Novipiù Casale verso il campionato.Nella sfida di ieri sera a Fossano ha avuto la meglio la PMS Torino col punteggio di 59-68.Questa volta però coach Ramondino ha avuto risposte positive da gran parte del gruppo dove non hanno fatto parte della contesa Giovara ed Amoroso,acciaccati e tenuti precauzionalmente a riposo.

I primi due parziali sono di marca casalese, Il botta e rispos

Coach Ramondino e il DG Martelli alla prima uscita atletica della Novi Più Casale (foto Ufficio Stampa Junior Casale)

Coach Ramondino e il DG Martelli (foto Ufficio Stampa Junior Casale)

ta tra Butkevicius e Fantoni apre le ostilità.
Salgono poi alla ribalta Fall e Marshall,mentre Torino risponde con le uniche fiammate nel match del rookie Berry e i primi punti di Ron Lewis all’esordio.Il primo quarto si conclude con Casale avanti 19-16.Vantaggio che viene poi consolidato grazie alle conclusioni dalla lunga di Blizzard e Marshall ed alle iniziative di Amato e Butkevicius,Si va all’intervallo con la Novipiù in vantaggio di quattro lunghezze (35-31).

Il gioco riprende con un sostanziale equilibrio poi,come successo anche mercoledì contro Derthona,gli uomini di Ramondino calano fisicamente e accusano un passaggio a vuoto.
La scarsa circolazione di palla e l’imprecisione al tiro fanno si che Casale termini la terza frazione di gioco col misero bottino di 8 punti.A completare l’opera qualche ingenuità difensiva di troppo che Torino sfrutta ottenendo canestri comodi sull’asse Giachetti-Fantoni e diversi viaggi in lunetta.A fine quarto la situazione è ribaltata e la squadra di Bechi è avanti 43-49.Il momento no dei casalesi prosegue ancora e la tripla di Lewis li spedisce a -11.

Un impennata di orgoglio e complici anche gli errori a ripetizione di un ancora spaesato Berry la Novipiù si riavvicina sospinta dalle giocate dei suoi play Amato e Tomassini.A un minuto dal termine Blizzard ha l’opportunità di pareggiare ma la sua tripla viene respinta dal ferro e l’ottimo Giachetti dalla lunetta sancisce il successo di Torino.

Nonostante la sconfitta,come detto,Ramondino può ritenersi soddisfatto.Sono molti i progressi fatti vedere rispetto alla gara contro Derthona.La squadra,nonostante il calo nella ripresa,è parsa molto meno imballata con un Butkevicius in netta ripresa fisica mentre i due registi. Di nuovo importante poi il contributo offerto da Fall,sicuramente il più continuo in questo inizio di stagione.Serata storta al tiro invece per il trio Marshall (5/19),Blizzard (3/8) e Natali (0/4),con quest’ultimo che sembra finora soffrire più di tutti i carichi di lavoro.
Il prossimo appuntamento per la Novipiù è previsto è previsto per domenica 14 settembre a Piacenza contro la compagine di casa,neopromossa in Silver.Sarà sicuramente un’occasione per mostrare ulteriori miglioramenti con una settimana in più di preparazione nelle gambe.

Andrea Amato in maglia Novi Più Casale (foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Andrea Amato in maglia Novi Più Casale (foto di Maurizio Dalla Zuanna)

I TABELLINI

NOVIPIU’ CASALE – MANITAL TORINO: 59 – 68 (19-16, 35-31, 43-49)
NOVIPIU’ CASALE: Amato 7, Tomassini 7, Natali, Butkevicius 7, Blizzard 8, Martinoni 8, Rattalino ne, Ruiu, Fall 10, Valentini, Giovara M. ne, Marshall 12 all. Ramondino
MANITAL TORINO: Pichi ne, Giachetti 14, Mancinelli 6, Fiore ne, Lewis 17, Amoroso ne, Viglianisi 2, Berry 5, Vangelov 2, Fantoni 13, Rosselli, Gergati 9 all. Bechi

Elio Barbero