Tanto tuonò che piovve: dopo settimane di appelli (anche un gruppo su facebook), conferme, smentite, firme presunte, oggi intorno alle 15 con una conferenza stampa al Forum, finalmente, Pallacanestro Biella ha annunciato ciò che in città aspettavano tutti cioè la riconferma anche per la prossima stagione della guardia tiratrice Alan Voskuil. Il numero 20 rossoblu così si lega per la seconda stagione consecutiva alla squadra del Presidente Angelico, a nostra memoria non ricordiamo nessun giocatore così determinate, come lo è il biondo americano (o danese che dir si voglia), firmare per un altro anno sotto il Mucrone, forse il solo Cookie Belcher agli inizi degli anni 2000.
Queste le parole del Presidente Massimo Angelico: ” A grande richiesta del popolo rossoblu e di tutta la famiglia di Pallacanestro Biella annunciamo oggi un’importante conferma nel roster della nuova stagione, risultato dell’ottimo lavoro svolto in queste settimane dal General Manager Gabriele Fioretti e dal nostro Coach Fabio Corbani: Alan Voskuil giocherà a Biella anche la prossima stagione! Atleta dalle eccezionali qualità tecniche e serio professionista, Alan ha scelto di rimanere con noi affrontando un sacrificio economico non indifferente. Apprezziamo molto il suo gesto, dimostrazione di quanto la nostra Società, lo staff, la squadra e i tifosi siano riusciti a fare breccia nel cuore di Alan. Oggi non vediamo l’ora di riabbracciarlo al Forum. Voskuil ha contribuito da protagonista ad accrescere il valore tecnico del progetto che abbiamo intrapreso la scorsa stagione e ai traguardi conseguiti dalla squadra in Campionato e in Coppa Italia. Siamo convinti che anche quest’anno saprà dare a Pallacanestro Biella e a se stesso tante soddisfazioni, non solo in Campionato ma anche in EuroChallenge. Infine, ma non per ultimo, un ringraziamento particolare a Francesco Montoro, Presidente di Eurotrend, e a Stephan Elsner, Direttore Generale di bonprix, che si sono spesi in prima persona affinché il ritorno di Alan si potesse concretizzare”.
Mentre il diretto interessato, Alan Voskuil, dagli USA dove è in vacanza commenta così :” E’ un giorno felice per la mia carriera. A Biella la scorsa stagione mi sono trovato benissimo e sono molto contento di tornarci. Ringrazio la Società, lo staff e Coach Fabio Corbani per la fiducia mostrata nei miei confronti, non vedo l’ora di ricominciare. Un abbraccio e un ringraziamento speciale ai tifosi per l’affetto che mi hanno dedicato non solo in queste settimane ma da sempre, fin dal mio arrivo a Biella la scorsa estate. A loro va il mio grazie più grande: siete unici! Ora ci attende una stagione lunga, difficile ma di grandi stimoli. Viviamola insieme, riempiamo il Biella Forum, coloriamolo di rossoblu e difendiamo uniti un altro sogno: vi aspetto più carichi che mai! Io e i miei compagni siamo pronti ad affrontare nuove sfide con la giusta determinazione. Insieme possiamo portare in alto i nostri colori, quest’anno anche in Europa. Forza Biella!”
Per il GM Gabriele Fioretti e coach Fabio Corbani il lavoro per la creazione della squadra, che ricordiamo parteciperà anche all’ Eurochallange con il nome di Bon Prix (la notizia è stata contestualmente all’annuncio di Voskuil), è lungi dall’essere concluso. Infatti il prossimo tassello sarà la ricerca del sostituto di Damian Hollis (accasatosi a Cantù) e tutto fa supporre che il secondo passaporto verrà speso proprio per quello spot, i tifosi di Biella aspettano quindi nuove firme in questo Agosto non propiamente estivo.