Riparte dal PalaBarbuto la corsa dei rossoblù, dopo la forzata sosta in campionato dovuta alla rinuncia di Veroli. I ragazzi di coach Ramondino non sono comunque rimasti a guardare, superando Varese nell’amichevole di sabato scorso, vinta 80-73, utile per prepararsi al meglio per l’impegnativa trasferta campana, in cui la Novipiù cercherà di bissare il bel successo dell’andata contro la Givova Flor do Cafè Napoli (http://youtu.be/hUB7n-Ze-T4).

Matteo Malaventura, capitano Azzurra Napoli, in maglia Eldo

L’ex Matteo Malaventura, costretto allo stop

GLI AVVERSARI – Stagione travagliata per l’Azzurro Napoli che, strada facendo, ha dovuto rinunciare a giocatori importanti come Valerio Spinelli (trasferitosi a Scafati), Jarrius Jackson (accasatosi a Venezia), De’Mon Brooks (rientrato negli States) e Nika Metreveli costretto alla risoluzione per questioni burocratiche. Ma come se non bastasse, la Givova Flor do Cafè dovrà rinunciare anche a Matteo Malaventura, indimenticato ex rossoblù, fermato dalla contestuale frattura alla mano sinistra e dalla squalifica (ma si poteva ovviare trasformandola in multa) patita a Trieste. Roster ridotto all’osso, quindi, per coach Calvani che potrà comunque contare sia sulla grande esperienza e talento di David Brkic (15.6 ppg e 6.5 rpg), Marco Allegretti (19 punti e 14 rimbalzi nella sconfitta di domenica scorsa a Trieste) e Gabriele Ganeto (8.0 ppg e 6.2 rpg), che sulla freschezza e vivacità di Traini ad oltre 13 punti, 6 rimbalzi e 4 assist nelle ultime 6 gare in cui sta tirando col 40% di realizzazione dalla lunga distanza.

 

I PRECEDENTI – Tre i precedenti tra le due compagini: vittoria dei rossoblù all’andata che si imposero al PalaFerraris per 75-60 nella gara del 23 novembre scorso. Pari, invece, il computo del doppio confronto giocato nella scorsa stagione: vittoria partenopea nella gara di andata, quando Napoli si impose 73-68 in un finale risolto dai canestri di Weaver e Allegretti. Rivincita interna della Junior il 9 febbraio 2014, con la bella quanto netta vittoria della Novipiù 79-58, guidata dai 23 punti di Dillard (link).

 
BORSINO JUNIOR – L’intero roster sarà a disposizione di coach Ramondino.

 
INFO UTILI – Si gioca domenica 1 Marzo al PalaBarbuto di Napoli, con palla a due alle ore 17.00. Diretta live streaming dell’incontro Givova Flor do Cafè Napoli-Novipiù Casale su ilmonferrato.it, visibile su pc, smartphone e tablet. La gara sarà inoltre raccontata in diretta web su radio Van D’A. Aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello twitter (twitter.com/juniorcasale), ma anche sul sito ufficiale della Novipiù Junior Casale (www.asjunior.com).

 

VALENTINI: “PARTITA DA AGGREDIRE FIN DALL’INIZIO” – “In questi mesi, Napoli, ha subito vicissitudini di varia natura che hanno, purtroppo, condizionato il loro roster, oggi piuttosto corto e privo di americani, ma siamo certi che alla palla a due, molti dei loro problemi verranno dimenticati, perché il bello di questo sport arriva proprio con l’inizio della partita. La Givova Flor do Cafè metterà sul parquet, quindi, motivazioni interiori sicuramente alte, non avendo nulla da perdere: per noi sarà una partita molto difficile, da aggredire fin dall’inizio per imporre il nostro gioco, come comunque stiamo cercando di fare contro tutti gli avversari, facendo di questo aspetto il nostro marchio di fabbrica”.

 

 

Nicola Natali, Novipiù (foto ufficio stampa Junior Casale)

Nicola Natali, Novipiù (foto ufficio stampa Junior Casale)

NATALI: “GARA PREPARATA NEI MINIMI DETTAGLI” – “Dovremo andare a Napoli senza sottovalutare nessun aspetto. Stiamo preparando la gara nei minimi dettagli, come peraltro sempre abbiamo fatto fino ad ora, per cercare di sfruttare le loro difficoltà ed andarci a prendere i due punti con determinazione. Le soste forzate non agevolano mai il lavoro ma, grazie a tutto lo staff, abbiamo potuto giocare un’amichevole di alto livello che ci ha ‘costretti’ a dare il 120% contro una compagine di categoria superiore, non subendo così la pausa”.

 

 

Area Comunicazione Junior Casale