FROSINONE- Al Palasport il Basket Veroli conquista la sua seconda vittoria consecutiva casalinga a discapito della Moncada Agrigento con il punteggio di 86-74. Una partita in cui la squadra di coach D’Arcangeli è riuscita a costruire il gap decisivo nel corso del terzo quarto in cui i siciliani sono stati imprecisi sia in attacco che in difesa. I ciociari sono stati guidati dalle prestazioni del solito Alex Legion, ventotto per lui, e da Jakub Wojciechowski autore di ventuno punti conditi da ben quattordici rimbalzi. Per i siciliani è la seconda sconfitta stagionale dopo quella con la Tezenis Verona. Per i ciociari in prossimo impegno sarà in Sicilia contro la Sigma Barcellona mentre Agrigento affronterà il derby contro Trapani ma ora passiamo alla partita.
QUINTETTI
VEROLI: Grande, Legion, La Torre, Shaw, Wojciechowski.
AGRIGENTO: Piazza, Williams, Evangelisti, Chiarastella, Dudzinski.
Si parte con ritmi alti al Palasport di Frosinone in cui Agrigento dimostra subito la capacità di svolgere contropiedi veloci e Veroli sfrutta a pieno le potenzialità realizzative di Alex Legion, che nel primo quarto di gioco sigla la bellezza di 13 punti. Per la Moncada i top-scorer del quarto sono Dave Dudzinski e Marco Evangelisti con sette punti ciascuno ma nonostante ciò la squadra siciliana dopo dieci minuti è sotto nel punteggio che è sul 23-22. Nel secondo quarto la contesa rimane piuttosto equilibrata in cui Legion continua a segnare (19 punti a fine tempo) e Wojciechowski mette insieme numeri importanti (10+7 a fine tempo). Da sottolineare sono le prestazioni positive dei giovani Cucci (14+9 a fine partita) e Savoldelli che garantiscono punti e cattiveria agonistica. Dall’altro canto gli ospiti mettono in campo un attacco solido costituito soprattutto dai canestri di Evangelisti (13 punti) e dall’esplosività di Williams (7 punti al 20’). Il secondo tempo si apre con due triple di Evangelisti ma nel corso del periodo Veroli realizza un parziale 22-4 in cui un ispirato La Torre (7 punti nel quarto) ed un solido Wojciechowski (19+12 a fine quarto) sono i protagonisti. Nel corso del parziale gli isolani faticano a trovare un attacco costante ed una difesa efficace di conseguenza il punteggio al trentesimo minuto è di 68-54. Nel quarto periodo l’inerzia della partita non cambia anzi, la squadra ciociara gestisce molto bene i ritmi della partita controllando l’affondo della squadra di Ciani. Finisce così 86-74 per il club giallorosso che, dopo gli avvenimenti accaduti in settimana,ritrova un pizzico di serenità che mancava all’ambiente verolano.
VEROLI-AGRIGENTO (23-22; 19-18; 26-14; 18-20)
TABELLINO
VEROLI: Legion 28, Wojciechowski 21, Cucci 14. Rim 43 (Wojciechowski 14). Ass 13 (Grande 5).
AGRIGENTO: Evangelisti 19, Dudzinski 13, Williams 11. Rim 30 (Dudzinski 11). Ass (Piazza 4).
PAGELLE
VER: Savoldelli 6, Grande 6, Legion 8, La Torre 6.5, Cacace 6, Bucarelli 6, Cucci 7, Wojciechowski 8, Shaw 5.5.
AGR: Evangelisti 6.5, Williams 5.5, Chiarastella 6, De Laurentiis 6, Saccaggi 6, Piazza 6, Dudzinski 6.
SALA STAMPA
D’Arcangeli (coach Veroli):”Siamo stati bravi perché abbiamo giocato una partita solida per tutti i quaranta minuti. Indubbiamente Wojciechowski e Legion ci hanno trascinato a questa vittoria ma sono molto soddisfatto della prova dei vari Grande, Cucci e La Torre. Inoltre sono convinto che Shaw farà delle grandi prestazioni in futuro poiché è un ragazzo che ha potenziale. Detto ciò domenica andiamo a Barcellona e li spero di vedere una squadra capace di lottare anche in trasferta.”
Ciani (coach Agrigento):”Questa è stata una partita che potevamo vincere ma non ci siamo riusciti anche per demerito nostro. Non siamo riusciti a limitare il supporting-cast di Veroli ovvero Cucci e La Torre che hanno segnato dei canestri importanti specie nel terzo quarto. Questa sconfitta non ridimensiona le nostre ambizioni e per questo lotteremo sin da domenica per ottenere il nostro obbiettivo primario ovvero la permanenza in questa categoria.”
Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati