La Givova Scafati, gioca la sua terza gara casalinga consecutiva e, vuole fare il tris, contro l’avversario di turno che domenica sarà la Lux Chieti, consolidando così la prima posizione in classifica che detiene in solitaria, in questo “girone rosso”. Ad onor del vero bisogna dire che anche Verona avrebbe gli stessi punti di Scafati ma si ritrova seconda avendo subito una penalizzazione di 3 punti per problemi di iscrizione al campionato.
L’ultima gara disputata ha visto la vittoria sia degli ospiti che degli scafatesi.
La Givova Scafati ha vinto agevolmente contro l’Unieuro Forlì ( 97 a 68 ) mentre gli ospiti teatini hanno battuto Ravenna (82 a 76) tra le mura amiche recuperando, nella seconda parte della gara, il risultato che li vedeva sotto 35 a 44 all’intervallo lungo. Nelle ultime 2 frazioni di gioco, sono riusciti, con la coppia Meluzzi-Amici, a piazzare un parziale di 47 e 32 e a vincere la gara.
Quest’anno la squadra teatina è stata affidata a Massimo Maffezzoli ma aveva un budget abbastanza limitato. Visto che comunque stanno ottenendo dei buoni risultati e sono ad un tiro di schioppo dal ultima posizione utile per i play-off, la società sta pensando di rinforzare ulteriormente la rosa. I ragazzi del presidente Marchesani hanno infatti 16 punti in classifica, dove sono decimi, a soli due punti dall’Eurobasket Roma che occupa l’ottava posizione. Per queste ultime gare di campionato stanno quindi cercando un valido rinforzo da inserire negli schemi per poter agguantare il posto nei play-off che sembra veramente alla loro portata : nei giorni scorsi è stato fatto un sondaggio per l’ex scafatese Marco “Maciste” Santiangeli ma, fino a questo momento, non c’è stato nulla di concreto.
Tornando alla gara, siamo sicuri che coach Maffezzoli in questa settimana ha provato tutti gli schemi possibili e immaginabili per tentare di fare lo sgambetto agli scafatesi.
Nella gara del 21 novembre scorso, la Givova Scafati battè abbastanza agevolmente i teatini a domicilio per 82 a 64. Da quella sera sono cambiati gli stranieri, cosa questa che ha fatto girare meglio la squadra portando qualche vittoria in più. Certamente ha cambiato le potenzialità degli abruzzesi.
A questo punto, per farci un’idea più precisa su questa gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.
Ecco la dichiarazione del play scafatese, Diego Monaldi : < Veniamo da due settimane intense in cui abbiamo retto bene la stanchezza ed il flusso di partite ravvicinate nel tempo. Ora abbiamo ripreso a lavorare come abitualmente facciamo per preparare il match di domenica contro Chieti, che ha battuto Ravenna e quindi siamo sicuri che non sarà semplice superarli, anche per il valore dell’organico abruzzese, che si compone di due ottimi atleti statunitensi e di due italiani di valore come Meluzzi ed Amici. Dovremo essere bravi a dettare i nostri ritmi, da tenere sempre alti, e continuare a fare quello che abbiamo fatto finora, approfittando del vantaggio di giocare sul nostro campo e dinanzi al nostro pubblico, che ci aspettiamo accorra numeroso, perché abbiamo un gran bisogno del calore e dell’affetto dei nostri sostenitori >.
Queste sono invece le parole dell’esterno teatino, Alessandro Amici : < Ci attende una sfida sicuramente molto probante, in un palazzetto molto caldo. Loro sono un’ottima squadra, sono primi dall’inizio del campionato non per caso, giocano ogni possesso difensivo in maniera aggressiva e hanno spiccate doti difensive. Noi però non vogliamo di certo fermarci, contro Ravenna abbiamo dimostrato di poterla giocare con tutti e andremo in Campania per disputare la nostra onesta partita, cercando di limitare al minimo ogni potenziale errore e lottando su ogni pallone >.
MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.
Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00 ).
Ex: ci saranno tre ex in campo, due tra gli scafatesi ( De Laurentis e Monaldi) e uno tra gli abruzzesi ( Dincic) .
Infermeria: qualche acciaccato ma nessuno mancherà a questa importante sfida.
Arbitri: Mattia Eugenio Martellosio di Muccinasco (MI) , Gian Lorenzo Miniati di Firenze e Sebastiano Tarascio di Priolo Gargalla ( SR).
I roster:
Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.
Lux Chieti: Meluzzi, Tsetserukov, Amici, Dincic, Bartoli, Jackson, Sims, Klacar, Cocciaretto, Caggiano e Graziani. All. Massimo Maffezzoli.
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino