Dopo la bella vittoria casalinga di domenica scorsa, per la Givova Scafati si preannuncia una trasferta molto difficile sul campo dell’Unieuro Forlì di coach Sandro Dell’Agnello.

Domenica scorsa, contro l’ Umana Chiusi, gli scafatesi hanno dimostrato tutta la loro forza giocando per oltre metà gara senza il loro centro americano e non risentendone più di tanto. Quindi certamente Forlì dovrà sudare le proverbiali sette camicie se vorrà portare a casa il risultato perché questa Givova Scafati, è davvero una squadra molto forte e il primo posto in classifica lo conferma pienamente. Non bisogna certo dimenticare che l’ Unieuro insieme a Ravenna, Verona e appunto a Scafati era una delle favorite alla vittoria finale di questo girone rosso. Le quattro squadre occupano infatti i primi posti della classifica. Scafati è prima, Ravenna seconda e Forlì terza insieme a Verona che però ha avuto 3 punti di penalizzazione che la relegano così all’ottavo posto e ne fanno il fanalino di coda del quartetto. I forlivesi, in questo inizio di stagione, hanno avuto due battute d’arresto mentre gli scafatesi sono ancora a punteggio pieno.

Le statistiche ci dicono che Forlì ha il quarto attacco il girone con 76,3 punti segnati a gara mentre Scafati è prima oltre che in classifica, anche nei punti segnati. Vanta infatti l’attacco più prolifico con i suoi 79,8 punti a gara a cui aggiunge anche la seconda miglior difesa con 67,3 punti subiti a gara, appena un decimale dietro la Tezenis Verona ( 67,2).

I due organici sono sicuramente di prim’ordine probabilmente perché i loro allenatori hanno puntato più sulla forza del collettivo che sulle stelle straniere infatti, quest’estate, si sono rinforzati tanto mettendo sotto contratto giocatori di provata esperienza e affidabilità.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del play forlivese, Mattia Palumbo : < Veniamo da due successi e stiamo vivendo un buon momento, quindi faremo il massimo per allungare la nostra striscia positiva di vittorie. Di fronte troveremo una squadra che sta dimostrando il suo valore ed è ancora imbattuta: sappiamo che sarà una gara difficile nella quale, tra le altre cose, dovremo essere bravi a limitare i loro esterni, che sono ottimi tiratori ma che hanno anche abilità a creare per i compagni. Giocheremo di fronte al nostro pubblico e dovremo farci trasportare dal calore che hanno sempre i nostri tifosi e che si respira all’Unieuro Arena >.

Queste sono invece le parole dello scafatese, Joseph Mobio :< A Scafati mi sto trovando molto bene, non ho avuto difficoltà ad inserirmi, perché ho trovato compagni e allenatore davvero super. Sto lavorando sodo per cercare di dare il mio contributo in un ambiente dove ho trovato grande entusiasmo ed affiatamento. Abbiamo iniziato positivamente la stagione agonistica, grazie al lavoro quotidiano in allenamento. Ora abbiamo l’obiettivo di continuare su questa strada. Il mio coinvolgimento con la squadra sta lentamente crescendo ed andando avanti nel verso giusto. Ci stiamo preparando alla sfida di Forlì, contro una squadra che finora ha perso in sole due occasioni e che quindi merita grande rispetto. Dovremo fare la migliore prestazione possibile, siamo già pronti a scendere in campo contro un team composto da giocatori di grande qualità, tra americani ed italiani, e contro cui dovremmo prestare grande attenzione, non tanto ai singoli, quanto al collettivo. Dobbiamo continuare a far circolare la palla e giocare con la stessa cattiveria sfoderata finora, quindi con grande intensità e concentrazione: tutte cose che abbiamo dimostrato già di saper fare >. 

CORSI e RICORSI : la scorsa stagione, le due squadre si sono incontrate due volte in campionato e c’è stata una vittoria per parte. A Forlì vinsero l’Unieuro per 92 a 65 mentre a Scafati vinse la Givova vinse per 79 a 60.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: oltre a Palumbo e a Benvenuto, ci sono i due vice allenatori ; tra i forlivesi c’è Sergio Luise mentre tra gli ospiti scafatesi c’è Franco Nanni.

Infermeria: oltre lo scafatese Raucci, che ne avrà per parecchio tempo, non c’è nessun infortunato di rilievo.

Arbitri: Duccio Maschio di Firenze, Daniele Valleriani di Ferentino, Valerio Sallustri di Roma.

I roster:

Unieuro Forlì : Giachetti, Natali, Palumbo, Bolpin, Hayes, Bandini, Benvenuti, Carroll jr, Bruttini, Pullazi. All. Sandro dell’Agnello

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino