Il gruppo scafatese

Domenica sera, con anticipo alle ore 17:00, grande sfida al palaMangano. Scende in Campania con manie bellicose, la Tezenis Verona di Alessandro Ramagli per affrontare la capolista Givova Scafati. I veneti nonostante abbiano 11 punti in classifica, numero anomalo per la pallacanestro, hanno vinto sette partite su nove perdendo due sole gare in trasferta contro Latina e Cento. Il resto lo fanno i 3 punti di penalizzazione che la Lega ha inflitto loro per un ritardo in fase di iscrizione.

La Tezenis, ad inizio stagione, era una delle quattro squadre più accreditate per la vittoria di questo girone Rosso insieme a Forlì, Ferrara e appunto i padroni di casa, e attualmente primi in classifica, della Givova Scafati. Anzi, erano i super favoriti, seguiti a ruota dalle altre tre squadre.

I veneti pur avendo un gruppo di italiani molto esperto e di assoluto valore, puntano tantissimo sui loro due americani. Karvel Anderson è secondo classifica cannonieri con quasi 21 punti a gara mentre il lungo Xavier Johnson è terzo nella classifica dei rimbalzi con 9 rimbalzi e gara e dà anche un buon apporto di punti, segnandone 14 a gara.

Quindi da una parte c’è una Tezenis Verona americano dipendente, e dall’altra c’è una Givova Scafati che invece punta tutto sul collettivo.

Gli scafatesi hanno infatti solo tre giocatori in doppia cifra cioè Clarke, capitan Rossato e Cucci e tanti uomini che segnano oltre i 6,5 punti a gara.

Fino ad oggi, il collettivo scafatese ha comunque dato buoni frutti visto che la Givova è prima per punti realizzati in questo girone rosso, con 80,3 punti a gara, ed è anche la terza difesa con 69,3 punti subiti a gara. Gli ospiti veronesi hanno invece la prima difesa e sono il terzo attacco.

Sarà sicuramente uno scontro epico quello di domenica a Scafati perché darà una valutazione quasi definitiva alle due contendenti.

Gli scafatesi vengono dalla vittoria interna con Fabriano mentre Verona, nell’ultima gara, ha battuto, con una gran seconda parte di gara, la Stella Azzurra Roma di coach D’Arcangeli per 78 a 64 .

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importantissima gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Queste sono le parole del jolly difensivo,  Iris Ikangi: < Contro Fabriano non siamo stati precisi, abbiamo avuto qualche disattenzione di troppo contro un ottimo team, che ha saputo metterci in difficoltà in una sfida fatta di alti e bassi. E di ancor più alto profilo si prospetta la partita di domenica contro Verona, squadra dotata di un organico composto da giocatori esperti come Rosselli, altri talentuosi come Candussi. Quella veronese, così come la nostra, è una piazza ambiziosa, contro cui non dobbiamo fare un passo indietro, non dobbiamo avere paura, ma farci trovare pronti mentalmente. Per me sarà una gara speciale, perché a Verona ho trascorso due bellissime stagioni e quindi ci tengo a fare bella figura in una partita così importante, che vogliamo vincere a tutti i costi. Ci basterà essere concentrati ed avere fiducia anche nei momenti di difficoltà, continuando sempre a giocare con grande solidità mentale. Cercherò di dare del mio meglio soprattutto in difesa sull’esterno americano Kervel Anderson >.

Queste sono invece le parole del coach veronese Alessandro Ramagli : < È indubbio che, dati alla mano, Scafati è la squadra ad oggi più forte del girone. Una formazione che mette in campo una pallacanestro fatta di quantità e qualità. Ha un roster profondissimo come nessun altro nel nostro girone ha, ma soprattutto è una squadra che gioca bene. Si fa presto a tracciare giudizi sulla profondità dell’organico e sulla qualità; ma la verità è che si tratta di una squadra che gioca bene, che quindi ha dei meriti relativi al lavoro. Si vede che ha grande chimica, che esprime una pallacanestro di ottima qualità offensiva, ma che ha anche eccellenti capacità di contenimento degli avversari nella propria metà campo. È una delle squadre che pressa di più la palla, che sa allungare la difesa e che ha lunghi molto funzionali in questo. Offensivamente le qualità sono prevalentemente nelle mani dei giocatori di perimetro. Però questa è una squadra vera, che mette in campo una pallacanestro solida ma anche di qualità. È la squadra che distribuisce più assist del nostro girone e quando questo succede vuol dire che ci sono dei meriti che vanno sottolineati. In questo caso i meriti sono legati al lavoro: si vede che è una squadra che lavora bene, che gioca bene e che quindi sarà difficile da affrontare > . 

“Patron” LONGOBARDI

MEDIA – Sarà una partita speciale per i colori gialloblù, che prima della palla a due ricorderanno con una breve cerimonia un grande capo ultras, Peppe Lamanna, venuto a mancare sedici anni fa. Il suo ricordo è tutto nelle parole di patron Nello Longobardi: < Il ricordo di Peppe Lamanna é indelebile nella mia memoria e nel mio cuore, così come in quelli di tutti i veri tifosi gialloblù. Peppe è stato un grande capo ultras dello Scafati Basket. Teneva cuciti addosso i colori della squadra e della città. La sua prematura scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nella gradinata del PalaMangano che è stata poi a lui intitolata. Peppe è sempre con noi ! >

La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: tra gli ospiti troviamo Claudio Tommasini che un paio di stagioni or sono ha indossato con la canotta gialloblù scafatese mentre tra le fila dei padroni di casa c’è Iris Ikangi che ha giocato a Verona dal 2017 al 2019.

Infermeria: solo Penna e Caroti rimarranno al palo.

Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Stefano Wassermann di Trieste e Nicholas Pellicani di Ronco dei Legionari (GO) .

I roster:

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Tezenis Verona : Tommasini, Adobah, Johnson, Candussi, Nonkovic Rosselli, Pini, Anderson, Udom, Grant. All. Alessandro Ramagli.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino