Coach Lardo

Abbiamo disputato una partita tosta, come in trasferta non avevamo mai fatto. Ho visto la mia squadra lottare e mettere in difficoltà gli avversari […] La squadra sta crescendo e per questo motivo mi dispiace molto non essere riusciti a spuntarla, perché abbiamo giocato alla pari di Rieti su un campo notoriamente difficile. Ci è mancata solo la lucidità nei momenti decisivi, quando non siamo riusciti a colpire . Dopo queste dichiarazioni rese a caldo da coach Lardo nel dopopartita di Rieti, a Scafati la tifoseria ha riacquistato fiducia e questa sfida con la capolista, non appare più una gara dall’esito scontato, come sarebbe stato appena tre o quattro giornate fa.

L’inserimento di Tavernari sta per essere completando e Goodwin sembra acquisire, visto quanto ha prodotto in queste ultime gare, una maggiore spigliatezza, soprattutto in attacco.

Nonostante i progressi, tutti sanno che la gara di domenica è difficilissima perché a Scafati scende la capolista di coach Piero Bucchi.

Durante l’estate il coach bolognese aveva ridisegnato una Virtus Roma in ottica promozione, confermando solo Chessa, Landi e Baldasso. Al loro fianco ritornava, da Siena, il figliuol prodigo Sandri, e venivano ingaggiati Alibegovic, Saccaggi e l’ex scafatese Santiangeli oltre a due americani di A1, Moore e Sims, un’autentica novità per la platea romana.

La gara sarà veramente appassionante. I piccoli scafatesi saranno impegnati a braccare Moore mentre la coppia Goodwin-Ammannato sarà chiamata a presidiare il pitturato. Dall’esito di questi scontri, con molta probabilità , verrà fuori in nome della squadra vincente.

A noi non resta altro che dare la voce ai protagonisti in campo.

Capitan Ammannato

Ecco la dichiarazione del capitano scafatese, Marco Ammannato: < Ciò che della squadra mi è molto piaciuto nelle ultime due settimane è stato l’atteggiamento. Sia contro Casale Monferrato in casa, che contro Rieti in trasferta ho visto un piglio diverso. Anche negli allenamenti abbiamo dato una profonda sterzata, soprattutto in vista della partita di domenica, nella quale dobbiamo riscattarci dall’ultima sconfitta e provare a fare lo sgambetto alla capolista. La Virtus Roma è una squadra costruita per vincere, con una delle coppie di americani più forti della categoria. Dobbiamo dare il massimo e sperare in un pizzico di fortuna in più. Chiudiamo un 2018 sportivamente positivo, con la speranza di avere al PalaMangano l’apporto dei nostri tifosi >.

Queste invece le parole del romano Andrea Saccaggi :< L’ultima gara contro Treviglio è stata convincente, abbiamo giocato bene per tutti i 40 minuti e mantenuto la concentrazione alta anche sopra un gran distacco di punti. Scafati è una squadra costruita per fare un buon campionato, inoltre è un campo molto difficile e caldo, mi aspetto una partita più simile a quella di Agrigento rispetto a quella di Treviglio: sarà fondamentale rimanere concentrati, prepararsi a giocare gli episodi decisivi negli ultimi minuti e arrivare freschi e pronti a quel momento >.

MEDIA e INIZIATIVE Una simpatica iniziativa benefica contraddistinguerà questa partita, ovvero il “teddy bear toss”, che letteralmente significa “lancio di orsetti di peluche” che andranno ai bambini ricoverati negli ospedali in questi giorni di festa. I tifosi e gli spettatori della partita sono invitati a portare alla partita degli orsacchiotti di peluche, da lanciare in campo dopo il primo canestro realizzato.

La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: Marco Santiangeli, tra le fila dei romani mentre tra gli scafatesi ci sono Aaron Thomas e coach Lino Lardo.

Infermeria: il solo Tommasini è ancora alle prese con problemi fisici importanti.

Arbitri: Mauro Moretti di Marsciano (PG), Andrea Agostino Chersicla di Oggiono (LC) e Jacopo Pazzaglia di Pesaro (PU)

I roster:

Givova Scafati Basket: Tommasini, Goodwin, Zaccaro, Romeo, Contento, Solazzi, Ammannato, Rossato, Thomas, Sgobba e Tavernari. All. Lino Lardo

Virtus Roma: Alibegovic, Chessa, Moore, Sandri, Baldasso, Saccaggi, Landi, Sims, Santiangeli, Spizzichino, Matic, Lucarelli. All. Piero Bucchi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino