Domenica, dopo la parentesi della Supercoppa, inizia il campionato e la Givova Scafati farà visita all’Allianz Pazienza San Severo del presidente Amerigo Ciaravella.

Quest’anno, la squadra pugliese, dopo la “delusione” dello scorso anno si presenta ai blocchi di partenza molto più competitiva essendo stati inseriti nel roster, diversi giocatori di buon livello, tra i quali troviamo gente esperta e giovani ( come lo scafatese Antonino Sabatino, giovanissimo classe 2000 ) che dovranno far sì che non si ripeta una butta stagione come quella appena passata.

L’uomo di punta dei pugliesi dovrebbe essere Ty Sabin, una guardia con tanti punti nelle mani ( nelle quattro gare sin qui disputate viaggia a 22,8 punti a gara) . Il forte giocatore americano avrà man forte dall’ultimo arrivato Deshields ( uomo da oltre 23 punti a gara nella A2 Israeliana) e sarà spalleggiato dal giovane Serpilli, che sta viaggiando ad 11,8 punti di media e da Moretti, anche lui in doppia cifra.

Siamo solo alla prima giornata di campionato, tutto può migliorare ma, siamo sicuri che San Severo, ha le carte in regola per poter disputare un bel campionato.

Sul fronte opposto, gli ospiti scafatesi hanno una compagine molto ben assortita con dei giocatori di sicuro valore.

Insieme al confermato Cucci, troviamo Ikangi ( ex San Severo), Raucci e De Laurentiis sotto canestro, Ambrosin, Parravicini e capitan Rossato saranno gli esterni, in cabina di regia troviamo Monaldi (fresco di promozione con Napoli) e poi i due americani, il lungo Daniel (ex Pistoia, Varese, Cremona e Bologna ) e Rotney Clarke ( altro ex San Severo) che tutti conoscono per i loro trascorsi nel bel paese, tra A e A2.

Sulla carta la Givova gode dei favori del pronostico in questa gara d’esordio ma, come si dice, mai dire mai.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa prima gara stagionale, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Passiamo quindi la parola al capitano dei padroni di casa, Matteo Piccoli :< Non vediamo l’ora di iniziare il campionato. Lo faremo davanti ai nostri tifosi contro la Givova, una delle favorite alla vittoria finale. L’avversario però ci interessa relativamente perché ogni partita sarà una guerra e vogliamo farci trovare pronti per combattere. Siamo giovani: energia ed entusiasmo dovranno essere le nostre armi >.

Queste sono invece le parole dell’altro capitano della contesa, Riccardo Rossato : < Dopo la parentesi di Supercoppa abbiamo avuto una settimana intera di tempo per allenarci e continuare a crescere e conoscerci sempre meglio. Sarà difficile portare a casa i due punti nel match esterno di domenica a San Severo, ma ci stiamo allenando sodo per provare a far nostro il primo match del girone. San Severo è una squadra molto giovane, che si affida molto sullo statunitense Sabin, nelle cui mani passano la maggior parte dei palloni in fase offensiva. Dovremo inizialmente provare a limitarlo, d’altronde stiamo preparando la sfida nei piccoli dettagli e sono certo che faremo nostra la posta in palio. Ritroveremo il pubblico sugli spalti e sarà una bella emozione. Ai tifosi chiedo di starci vicini, perché daremo il massimo per disputare un gran bel campionato >.


CORSI e RICORSI : nella scorsa stagione gli scafatesi vinsero entrambi gli scontri con largo margine ( 89 a 59 e 92 a 61).

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: tra gli ospiti troviamo Clarke e Ikangi mentre i pugliesi schiereranno il giovane scafatese Sabatino.

Infermeria: nonostante qualche acciaccato, le due squadre si presenteranno in campo al completo.

Arbitri: Alessio Dionisi di Fabriano (AN), Valerio Salustri di Roma e Niccolò Bertolucci di Pesaro.

I roster:

Cestistica San Severo : Tortu, Bertini, Serpilli, Sabatino, Chiapparini, Sabin, Piccoli, Deshields, Berra, Petrushevski, Moretti, De Gregori. All. Luca Bechi.

Givova Scafati Basket : Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Raucci, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino