Dopo Il trittico casalingo, la Givova Scafati parte per una lunga missione fuori dalle mura amiche. Gli scafatesi infatti affronteranno tre gare in trasferta inframezzate dall’impegno di Coppa Italia dell’ 11, 12 e 13 marzo.
Potenzialmente si parte da quattro gare esterne e si potrebbe arrivare a giocarne addirittura sei esterne consecutive vale a dire la gara a Fabriano, quella a Roma, le tre gare di coppa e l’armageddon con la Tezenis Verona.
Tutte trasferte e, come ben sappiamo, le trasferte sono sempre insidiose infatti, quest’anno, la Givova Scafati, ha subito le sue sconfitte sempre e solo lontano dalle mura amiche dove invece ha collezionato un roboante percorso netto di 10 vittorie sulle 10 gare disputate.
La Givova Scafati dovrà comunque sudare le proverbiali sette camicie per tornare in Campania con i migliori risultati possibili vale a dire la Coppa Italia e le tre vittorie in campionato.
Se la gara di domenica, con Fabriano e, quella con l’Eurobasket Roma, di mercoledì, sono certamente molto più abbordabili per la capolista, affrontare invece l’altra capolista, Verona, sarà un impegno davvero molto arduo. Parlavamo di un altra capolista perché, senza le penalizzazioni avute ad inizio stagione per un problema di iscrizione, i veronesi sarebbero a pari punti con gli scafatesi e quindi, le due squadre, sono avversari di pari livello.
Ritorniamo comunque alla partita con Fabriano.

La classifica ci dice che siamo di fronte alla scontro tra la prima della classe che sfida l’ultima. La Givova segna più di tutti con i suoi 1655 punti segnati contro gli appena 1456 degli marchigiani. Gli ospiti campani, hanno fatto il pieno tra le mura amiche mentre hanno un record di 5 vinte e 4 perse in trasferta mentre i padroni di casa hanno invece un record di 3 vinte e ben 17 perse.

Su questa gara quindi non c’è quindi da dire granché se non che la Ristoprò ha sollevato dall’incarico l’allenatore Panza sostituendolo con il suo vice, il giovanissimo Marco Ciarpella e che ha tre giocatori con problemi fisici. Poi ci sono gli ex scafatesi, Nando Matrone, Claudio Tommasini e Marco “Maciste” Santiangeli che certamente non staranno con le mani in mano a guardare come la loro ex squadra vince la gara. Non dimentichiamoci che le gare dopo il cambio di allenatore sono sempre pericolose perché tutti giocano al massimo, tirando fuori tutte le energie fisiche e psicologiche

Quindi, se consideriamo la spinta emotiva che potrebbe dare il cambio di allenatore, per farci un’idea migliore su questa gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco la dichiarazione del capitano scafatese  Riccardo Rossato: < Le ultime vittorie sono il risultato di un exploit di consapevolezza. Anche l’ambiente che ci circonda ci sta ricompensando del duro lavoro che stiamo svolgendo. Siamo consolidati in casa, ma ora vogliamo confermarci anche in trasferta, già a partire da domenica contro Fabriano. Se guardassimo solo la classifica, penseremmo al classico match dal risultato scontato tra la prima e l’ultima della classe, ma non sarà affatto così, perché i marchigiani hanno un ottimo roster, fatto di gente esperta, che conosce benissimo la categoria. Lontano dal PalaMangano abbiamo ultimamente un po’ zoppicato e vogliamo riscattarci. Più che focalizzarci sull’avversario, stiamo facendo un importante lavoro su noi stessi. Le eventuali assenze tra gli avversari di Thioune, Tommasini e Marulli non devono pregiudicare il nostro rendimento che deve tornare ad essere importante anche lontano dalle mura amiche. Non guardiamo molto la classifica, sappiamo che gli obiettivi sono lontani e quindi stiamo lavorando sodo durante la settimana con l’intento di vincere quante più partite possibile >.

Queste sono invece le parole del giovane centro senegalese Elhadji Thioune : < Come abbiamo fatto nelle ultime partite, cercheremo di dare tutto in campo. Abbiamo di fronte la prima in classifica, una squadra molto forte. Dovremo però cercare di giocarcela, lottando fino all’ultimo minuto. Il mio recupero dall’infortunio prosegue bene, sto svolgendo un lavoro specifico con i preparatori per poter tornare al più presto in campo > .

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: ci saranno 3 ex in campo ed entrambi tra le fila dei marchigiani ( Matrone, Tommasini e Santiangeli) .

Infermeria: tra i marchigiani ci sono tre giocatori ( Marulli, Tommasini e Thioune) ancora alle prese con problemi fisiche e che difficilmente protranno essere della partita. .

Arbitri: Enrico Nale Boscolo di Chioggia (VE) , Andrea Agostino Chersicla di Oggiono (LC) e Massimiliano Spessot di Gradisca d’Isonzo ( GO)

I roster:

Ristoprò Fabriano : Benetti, Smith, Re, Caloia, Matrone, Gulini, Marulli , Tommasini, Hollins, Santiangeli e Thioune. All. Marco Ciarpella.

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino