Martedì sera si recupera la prima giornata di campionato e, la Givova Scafati basket, sarà di scena al palaBianchini di Latina. Si ripete quindi lo scontro di Supercoppa. Infatti, nella gara d’apertura stagionale, delle qualificazioni di Supercoppa, si giocò la stessa gara e, in quell’occasione, gli scafatesi furono battuti dalla Benacquista Latina per 91 a 89. Quella fu la prima gara della stagione agonistica e gli scafatesi ci rimasero davvero malissimo; questo contrattempo li spronò, tanto che riuscirono a portare a casa prima la qualificazione vincendo le restanti gare e poi, nelle finali ad otto, giocate a Cento, riuscirono addirittura a vincere la Supercoppa.
Per le statistiche, dopo quella sconfitta, gli scafatesi, hanno messo in fila ben 8 vittorie consecutive, l’ultima delle quali, proprio domenica sera contro San Severo di un altro ex scafatese, Lino Lardo.
Le due contendenti sono squadre diametralmente opposte: Latina concede 73 punti agli avversari e segna pochissimo ( appena 64 punti all’attivo) mentre Scafati segna tantissimo (90,3 punti) e concede 70 punti agli avversari. Coach Gramenzi deve studiare qualcosa per cercare di limitare le bocche da fuoco scafatesi ma, questi incontri così ravvicinati, non permettono, agli allenatori nemmeno di analizzare e valutare gli errori fatti per studiare le contromisure da adottare. In tempo di Covid ci si deve arrangiare e, quest’anno, gare così ravvicinate, potrebbero essere la norma.
Comunque, martedì, chi riuscirà a mantenere una condotta di gara più in linea con le direttive degli allenatori, avrà più probabilità di porte a casa la vittoria. A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.
Ecco le parole dell’ala laziale, Davide Raucci :< Martedì ci troveremo di fronte un avversario già affrontato in occasione della Supercoppa ed è una squadra con un’ottima qualità di gioco. Ha un roster che lascia spazio ad ampie rotazioni, potendo contare su 9 giocatori di buonissimo livello, tra cui una coppia di americani che non sarà semplice contenere. Scafati ha già raggiunto un primo importante obiettivo che è stata la vittoria in Supercoppa, oltre al percorso netto compiuto in questo avvio di regular season, mentre per quanto ci riguarda, non stiamo vivendo il nostro momento migliore, motivo per cui martedì servirà un’ottima prestazione, sia per riacquistare fiducia in noi stessi, sia per risollevare il morale. Per quanto Scafati sia una formazione molto forte, è altrettanto vero che ogni partita è diversa dalle altre, abbiamo dimostrato in precampionato che possiamo giocarcela anche con loro, a condizione, però, di riuscire a ridurre al minimo le ingenuità, perché è la squadra che riesce a punire gli errori commessi dall’avversario ed avere la meglio in campo. Torneremo a giocare in casa, anche se senza il supporto dei tifosi e quindi del fattore campo, ma sarà certamente uno stimolo in più dopo le due trasferte consecutive >.
Queste sono quelle del direttore sportivo della Givova, Antimo Lubrano: < Giocare a distanza di soli due giorni dal precedente impegno ci mette nelle condizioni di dover svolgere un extralavoro non solo fisico, ma anche mentale. I ragazzi non hanno avuto il tempo neppure di godersi il successo di San Severo; i tempi stretti tra una gara e l’altra hanno imposto la necessità di rigettarsi a capofitto nuovamente in clima partita, senza un attimo di tregua. Ma, per fortuna, disponiamo di un parco atleti ampio, variegato e composto da seri professionisti, avvezzi a giocare in queste situazioni di stress fisico e psichico, come abbiamo già positivamente dimostrato in occasione delle Final Eight di SuperCoppa Centenario 2020. Sono quindi sicuro che anche sul parquet del PalaBianchini di Latina vedremo una squadra attenta, concentrata ed affamata di vittoria, che venderà cara la pelle e proverà ad allungare la striscia di risultati utili consecutivi >.
MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.
Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) mercoledì 9 dicembre (ore 20:45) e giovedì 10 dicembre (ore 00:30).
Ex: tra i pontini ci sono ben 3 ex. In campo troveremo Bisconti e Passera mentre in panchina ci sarà coach Gramenzi uno che a Scafati ha fatto sempre bene a cominciare dalla storica promozione in serie B d’eccellenza ( 1997/98) , alle due semifinali play-off ( nella stagione 2004/05 e 2008/09) e ad una finale di Coppa Italia.
Infermeria: quasi sicura l’assenza di Cucci tra gli scafatesi mentre i laziali, nonostante qualche acciacco, dovrebbero essere tutti disponibili
Arbitri: Francesco Terranova di Ferrara, Simone Patti di Montesilvano (PE) e Andrea Chersicla di Agostino di Oggiono (LC).
I roster:
Benacquista Latina : Benetti, Lewis, Farina, Hajrovic, Donati, Piccone, Passera, Mouaha, Baldasso, Bisconti, Raucci, Tarozzi, Gilbeck. All. Franco Gramenzi
Givova Scafati Basket : Culpepper, Musso, Marino, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino