La Givova Scafati, senza Frazier ( cacciato) e con Portannese infortunato si è presentata in campo con Markovic in quintetto. Tutti sapevano che stasera, contro la capolista , giocando con 2 giocatori in meno, c’era poco da fare. Dopo un minuto della seconda frazione di gioco, quando anche Markovic è uscito per infortunio, anche quelle poche speranze rimaste sono venute meno.

Ormai la Givova poteva puntare solo su 6 uomini più il baby Spera.

L’orgoglio, la tenacia e la caparbietà degli scafatesi a questo punto ha preso il sopravvento e con una gara tutto cuore, la squadra di Giovanni Perdichizzi ha fatto letteralmente tremare la capolista.

A 3 minuti dalla fine, quando Rossato ha confezionato un gioco da 4 punti ( tripla + libero) portando la Givova sul -2 , c’è stato il boato assordante del folto pubblico accorso.

Questo è stato l’ultimo respiro della grande Givova di stasera. Cappelleti e Diop hanno segnato riportando Torino sul +6 mentre i tentativi degli stanchissimi Tommasini, Crow e Rossato si sono infranti sul ferro e alla fine gli ospiti hanno vinto 67 a 73.

Torino ha vinto soffrendo tantissimo ma la Givova ha dimostrato che già da domenica, con Portannese in campo e col nuovo straniero, è pronta a tentare il filotto per andare ai playoff.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Tommasini , Lupusor, Rossato, e Stephens per Perdichizzi e Cappelletti, Alibegovic, Marks, Pinkins e Diop per Cavina.

Arbitri: Angelo Caforio di Brindisi, Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (Vr) e Valerio Salustri di Roma.

MVP: il torinese Pinkins con i suoi 20 punti, 8 rimbalzi e 10/15 al tiro.

I TABELLINI e le PAGELLE :

GIVOVA SCAFATI  – REALE MUTUA TORINO 67-73

Parziali : (8-23, 22-19, 18-17, 19-14)

GIVOVA SCAFATI BASKET: Rossato 21 Lupusor 10 Crow 10 Fall 10 Stephens 9 Tommasini 7 Markovic 0 Spera 0 Portannese n.e. Robustelli n.e.

Markovic : è entrato in quintetto e non ha certo sfigurato. Ha difeso anche piuttosto bene .VOTO 6 ;

Stephens : non è stato determinante come al solito ma il suo contributo l’ha dato. Da sotto ha sbagliato qualche canestro di troppo .VOTO 6,5 ;

Tommasini : alla fine era stanchissimo. Ha fatto il suo dovere fino in fondo. Gli è mancata la lucidità nel finale .VOTO 6+ ;

Crow : ha fatto qualche errore di troppo ma il suo l’ha fatto. Pure a lui è mancata la lucidità nel finale .VOTO 6 ;

Spera : gioca pochissimo. Stasera non era la sua gara. Si rifarà. S.V.

Lupusor : ha combattutto ed ha segnato anche 10 punti .VOTO 6,5 ;

Rossato : il migliore degli scafatesi, sia in attacco che in difesa. Alla fine era stremato. E’ giocatore da serie superiore .VOTO 7,5 ;

Fall : oltre alla solita difesa, stasera buona gara anche in attacco .VOTO 6,5 ;

Coach Giovanni Perdichizzi : deve solo andare a farsi benedire perchè dopo 11 minuti si fa male pure Markovic. Se la gioca fino alla fine centellinando i cambi come un abile giostraio .VOTO 7 .

REALE MUTUA TORINO :Pinkins 20 Marks 17 Cappelletti 15 Diop 9 Alibegovic 5 Traini 5 Bushati 2 Toscano 0 Campani 0 Cassar 0 .

Alibegovic : Stasera un po’ in ombra. Male soprattutto al tiro ( 2/12) .VOTO 5 ;

Marks : gran bel giocatore. Ha avuto il merito insieme a Cappelletti e a Pinkins di ricacciare indietro gli scafatesi ogni volta che si rifacevano sotto .VOTO 7,5 ;

Cappelletti : vale lo stesso discorso fatto per Marks e quindi anche lo stesso voto .VOTO 7,5 ;

Cassar : gioca poco ma è acerbo . S.V. ;

Campani : il suo contributo è stato impalpabile. Ha fatto arrabbiare coach Cavina .VOTO 5 ;

Pinkins : vale lo stesso discorso fatto per Marks e Cappelletti . VOTO 7,5 ;

Toscano : 0/5 dal campo la dicono tutta sulla prestazione del giocatore .VOTO 5 ;

Diop : buon giocatore. Grande forza e prestanza fisica. Occupa letteralmente il pitturato. VOTO 6,5 ;

Bushati : è emozionato ? Alla sua età non se lo può permettere. Ha fatto arrabbiare coach Cavina per alcune scelte .VOTO 5 ;

Coach Demis Cavina : ha gestito al meglio la squadra. Probabilmente non si aspettava una Givova così pericolosa. Si è arrabbiato più volte con i suoi ma ha comunque portato a casa il risultato .VOTO 7 .

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino

LE INTERVISTE

Alessandro Cappelletti

Jon Lupusor