Putney

Domenica inizia il campionato con la nuova formula: a fine stagione, ci sarà la fase ad orologio dove si affronteranno le squadre dei due gironi e poi verrà stilata la nuova classifica e si stabilirà la griglia definitiva per i playoff.

Sarà quindi una stagione lunga ed impegnativa.

Il lavoro delle squadre è iniziato con la Supercoppa e, da domenica, continua col campionato.

Nella gara d’apertura, si ripete, a campi invertiti, il copione dello scorso anno: al PalaAgnelli di Bergamo, arriva la Givova Scafati del presidente Rossano e di “patron” Longobardi.

Lo scorso anno, gli scafatesi, steccarono malamente la prima, dopo aver disputato un ottimo precampionato .

Anche quest’anno la partenza dei campani è stata ottima: hanno vinto il loro girone di Supercoppa segnando 93,6 punti a gara e sciorinando giocate davvero spettacolari. Hanno poi superato i quarti battendo Montegranaro di coach Ciani e sono approdati alle final four di Milano dove però hanno portato a casa solo il terzo premio.

La squadra ha sofferto l’impatto con lo scontro da dentro o fuori. Sono tremati i polsi ai suoi giocatori e complice un 10 su 21 ai liberi, ha perso la sua semifinale.

Nella finalina, con Frazier a riposo precauzionale e, scaricato il peso della vittoria a tutti i costi, ha poi battuto Udine.

Frazier e Putney

Gli scafatesi sono forti e Frazier e Putney sono giocatori di categoria superiore. Se riescono a tenere sotto controllo l’ansia del risultato, potranno raggiungere dei traguardi molto importanti.

Sulla sponda bergamasca, c’è una squadra nuova con un nuovo allenatore, una squadra che segna pochino (72 punti a gara) e, contrariamente alla Givova, punta a prenderne uno meno degli avversari. La difesa, a lungo andare, paga sempre e, Galvani questo lo sa.

Tra i bergamaschi ci sono tanti giovani di belle speranze e due buoni americani.

La Givova dovrebbe farne un sol boccone ma, nel basket, spesso i pronostici vengono disattesi.

A questo punto, per farci un’idea più chiara su questa gara, non ci resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Queste le parole del capitano bergamasco, Davide Bozzetto :< È una partita importante, per mille motivi. Una partita subito difficile, ci troviamo di fronte una squadra, Scafati, costruita molto bene, profonda in tutti i reparti. Avremo bisogno della massima concentrazione da parte di tutti quanti, e del calore del nostro pubblico. Vogliamo fare una buona prestazione >.

Il GM Guastaferro

Queste invece le parole del general manager scafatese, Gino Guastaferro :< La prima gara è insidiosa per antonomasia, perché le squadre non si conoscono bene, nonostante gli staff tecnici lavorino tanto sui video. È l’aspetto emotivo, infatti, a fare la differenza. Noi siamo pronti sia dal punto di vista tecnico che psicologico, siamo carichi e ci accingiamo ad affrontare la partita di Bergamo con grande determinazione. Questo sarà il primo anno con questa formula che prevede anche la fase ad orologio, durante la quale affronteremo formazioni dell’altro girone, elemento innovativo che non conosciamo; ma sappiamo bene che intendiamo avere un cammino stagionale deciso, soprattutto in casa, con l‘obiettivo di toglierci grandi soddisfazioni. Consapevoli che dovremo imparare a gestire momenti euforici ed altri meno, se vogliamo navigare nei quartieri alti della classifica ed arrivare nella migliore condizione possibile ai play-off >.

CORSI e RICORSI : lo scorso campionato, gli scafatesi lasciarono tutti e 4 i punti ai bergamaschi. Persero, in casa, la gara di apertura 58 a 60 e poi, nella prima di ritorno, in terra lombarda, per 89 a 74.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: il coach dei lombardi, Calvani, è stato più volte sulla panchina campana.

Infermeria: tutti abili ed arruolati.

Arbitri: Calogero Cappello di Porto empedocle (AG), William Raimondo di Scicli (RG) e Umberto Tallon di Bologna.

I roster:

BB14 BERGAMO: Dieng, Augeri, Carroll, Crimeni, Parravicini, Costi, Bozzetto, Allodi, Marra, Lautier-Ogunleye, Aristolao, Zugno. All. Marco Calvani

Givova Scafati Basket: Markovic, Putney, Tommasini, Crow, Lupusor, Contento, Ammannato, Rossato, Fall, Frazier. All. Giulio Griccioli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino