Domenica inizia il girone di ritorno e la Givova di coach Perdichizzi cerca una continuità dei risultati contro la cenerentola Bergamo. Eppure erano stati proprio i bergamaschi ad innescare la crisi dei gialloblè campani. Infatti la sconfitta al palaAgnelli ruppe l’armonia in una squadra che in Supercoppa aveva fatto vedere davvero cose egregie.

Dopo ben 5 sconfitte in 6 gare, gli scafatesi hanno però cominciato a macinare gioco e sono riusciti a vincere 5 delle successive 7 gare. La cosa da rimarcare è che hanno battuto sia Casale che Biella, le squadre che fino a questo momento hanno dimostrato di avere qualcosa in più.

L’avvicendamento di Putney ( giocatore che può fare degnamente il comprimario in A ma non la primadonna in A2 ) con Stephens, ha dato più concretezza nel pitturato e i risultati si stanno vedendo.

La BB14 Bergamo sarà la vittima sacrificale ?

Come dice il grande Trap, “mai dire gatto se non ce l’hai nel sacco”.

Gli scafatesi dovranno giocare una gara attenta e soprattutto dovranno verificare sul campo, a che punto è l’inserimento del neo acquisto Portannese.

Su questa gara non c’è gran che da dire, Bergamo, quest’anno, ha una squadra non all’altezza della situazione e in più ha tanti giovani che hanno bisogno di acquisire ancora tanta esperienza per combattere ad armi pari contro tanti vecchi marpioni che frequentano questo campionato di A2. Coach Calvani, quest’anno, ha fatto una scelta coraggiosissima scegliendo di andare a Bergamo con questo organico.

Gli scafatesi, come abbiamo detto prima, si stanno rimettendo in carreggiata e se non si mette niente più di traverso, probabilmente riusciranno ad entrare con faciltà nei playoff e diranno la loro anche per la classifica finale.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Leggiamoci subito il parere del neo acquisto scafatese, Marco Portannese : < Dopo settimane di assenza da una gara ufficiale, non vedo l’ora di scendere in campo. Finora mi sono solo allenato e mi sono ambientato con i miei nuovi compagni, molti dei quali già li conoscevo. Ho trovato un bel gruppo, composto da ottimi ragazzi, ma soprattutto ottimi giocatori. Sono venuto a Scafati per dare il mio contributo a risollevare la squadra da un inizio di campionato balbettante, anche se già nelle ultime partite ha dato chiari segnali di crescita e di miglioramento, che devono essere solo confermati. Ho visto il video della prima di campionato, nella quale i miei compagni furono sconfitti a Bergamo in maniera rocambolesca, ed ora che giochiamo al PalaMangano non vediamo l’ora di rendere il favore. Bergamo è una squadra ottimamente allenata da coach Calvani, che ha una età media molto bassa, due stranieri desiderosi di mettersi in mostra e di sicuro verrà a Scafati senza avere nulla da perdere. Non dovremo abbassare la guardia, perché altrimenti rischiamo brutte figure. Sin dalla palla a due dovremo mettere intensità, per chiarire da subito le nostre intenzioni >.

Queste invece le parole della guardia bergamasca, Dwayne Lautier-Ogunleye : < La prossima gara sarà complicata, in primis perché giochiamo in trasferta. Ma questo non deve essere un alibi: dobbiamo stare uniti, giocare duro e seguire il piano partita. Scafati vorrà avere la sua rivincita dopo il match d’andata, ma anche noi vogliamo i due punti >.

CORSI e RICORSI : Bergamo ha battuto gli scafatesi (65 a 63) nella prima di campionato bissando il doppio successo della scorsa stagione ( 58 a 60 a Scafati e 89 a 74 a Bergamo).

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: il coach ospite, Marco Calvani è stato più volte sulla panchina degli scafatesi.

Infermeria: Omar Dieng, ha subito un infortunio alla caviglia destra nell’ultimo allenamento e probabilmente non sarà della partita.

Arbitri: Andrea Valzani di Milano, Alex D’Amato di Tivoli (Rm) e Fabio Ferretti di Nereto (TE).

I roster:

Givova Scafati Basket: Markovic, Stephens, Tommasini, Crow, Portannese, Lupusor, Ammannato, Rossato, Fall e Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

BB14 Bergamo: Dieng, Augeri, Carroll, Crimeni, Parravicini, Costi, Bozzetto, Allodi, Marra, Lautier-Ogunleye, Zugno. All. Marco Calvani

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino