Niente da fare per i ragazzi di coach Mecacci che contro la capolista Givova Scafati subiscono una dura sconfitta ( 74 a 54 ). I padroni di casa, con una gran gara difensiva, riescono così a vincere la loro dodicesima gara casalinga consecutiva .

La gara aveva certamente intrigato tanto i giornalisti ma poi, alla fine, è stata combattuta solo per i primi 25 minuti poi, i padroni di casa, con una gran bella prestazione difensiva, hanno tenuto gli ospiti sotto quota 55 mentre in attacco, anche se Cento ha difeso benissimo, hanno saputo realizzare 74 punti. Sono sicuramente meno dei circa 90 che realizza normalmente tra le mura amiche ma, contro una squadra arcigna come Cento, sono davvero una gran cosa.

Alla fine Cento ha perso perché il suo attacco ha avuto le polveri bagnate dalla gran difesa dei padroni di casa.

La gara è partita sotto il segno gialloblù che ha subito allungato ma Cento ha recuperato e addirittura era in vantaggio all’intervallo lungo ( 30 a 33 ) .

Gli sforzi di Tommasini, Gasparin, Berti e James non sono stati sufficienti a ribaltare il pronostico soprattutto perché in maglia gialloblù c’era un Monaldi letteralmente irresistibile che ha mandato a carte quarantotto ogni strategia difensiva degli ospiti.

Cento ha speso tante energie nei primi 20 minuti e, come era prevedibile, nella seconda parte della gara ha avuto un crollo che l’ha vista soccombere di fronte ad una sempre più vivace Givova che, seppur non riuscendo a segnare i soliti 90 punti, ha invece difeso alla grande lasciando gli ospiti ad appena 54 punti.

Alla sirena finale il tabellone segnava 74 a 54.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Clarke, Monaldi, Ambrosin, Cucci e Daniel per Rossi e Tommasini, James, Gasparin, Barnes e Zilli per Mecacci.

Arbitri: Duccio Maschio di Firenze, Fabio Ferretti di Nereto (TE) e Angelo Valerio Bramante di San Giorgio del Sannio ( BN) .

MVP: senza dubbio Diego Monaldi con i suoi 25 punti e 27 di valutazione.

Le pagelle:

GIVOVA SCAFATI BASKET:

Clarke : il 2/9 dall’arco grida vendetta ma la guardia americana si salva con una gran difesa. VOTO 6,5 ;

Daniel : alterna buone giocate a dei periodi di trance. In difesa fa comunque la sua parte .VOTO 6,5 ;

Ikangi : difesa, difesa e ancora difesa. Segna pure 7 punti, cosa vuoi di più.VOTO 6,5 ;

Cucci : solito guerriero .VOTO 6,5 ;

Rossato : il capitano spadella alla grande da tre ma difende pure alla grande e segna nei momenti topici .VOTO 6,5 ;

De Laurentis : come Daniel, alterna buone giocate a periodi di trance .VOTO 6,5 ;

Ambrosin : è partito in quintetto ma poi ha solo difeso senza dare il solito contributo in attacco .VOTO 6 ;

Parravicini : gioca poco per dei problemi fisici . SENZA VOTO ;

Mobio : un po’ sotto tono il nostro “Peppe”. VOTO 5,5 ;

Monaldi : ha fatto il bello ed il cattivo tempo, immarcabile. VOTO 8 .

Coach Alessandro Rossi : ha saputo gestire al meglio i suoi centellinando le forze di chi poteva essere più stanco a causa del Covid. VOTO 7,5 .

TRAMEC CENTO : La squadra ha cercato in tutti i modi di contrastare la capolista; hanno difeso bene ma in attacco hanno spadellato alla grande dai 6,75. James, Berti e Tommasini hanno offerto una prestazione un po’ sopra la media mentre Barnes e Moreno sono stati sicuramente insufficienti. VOTO 6 .

I TABELLINI :

GIVOVA SCAFATI – TRAMEC CENTO 74-54

Parziali (14-14, 16-19, 20-12, 24-9)

GIVOVA SCAFATI: Monaldi 25, Clarke 11, Daniel 9, Rossato 8, Cucci 7, Ikangi 7, De Laurentis 5, Ambrosin 2, Mobio 0, Parravicini 0

TRAMEC CENTO: Tomassini 12 James 11 Berti 10 Gasparin 9 Zilli 4 Dellosto 4 Barnes 2 Moreno 2 , Ranuzzi n.e, Guastamacchia n.e .

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino