Aaron Thomas

Mercoledì sera, si giocherà il recupero del 23° turno di campionato tra una lanciatissima Givova Scafati e una Edilnol Biella che, se pur uscita malconcia dalle “finals” di Coppa Italia, si presenterà al PalaMangano con un Antonutti in più.

I ragazzi di coach Carrea, dopo il brillante inizio di campionato, che ha permesso loro di entrare tra le prime 4 e partecipare alle “finals” di Coppa, hanno perso un po’ la bussola tanto che oggi occupano l’ottava posizione in classifica proprio in condominio con gli scafatesi. Nelle 8 gare giocate da inizio 2019, Biella ha un record di 4 vinte e 4 perse mentre i padroni di casa, dopo un avvio di campionato non proprio eccellente, hanno inanellato, in questo 2019, una serie di 6 vittorie e solo 2 sconfitte ( a Bergamo e a Treviglio).

Scafati ha uno dei migliori attacchi del campionato ( 82,8 punti a gara) e, tra le mura amiche diventa pericolosissima. Fino ad oggi, nel suo fortino, le sue bocche da fuoco (Thomas, Rossato e Contento) hanno messo in crisi tutte le difese e gli altri, a cominciare da capitan Ammannato non si sono certo tirati indietro: i lunghi hanno sempre conquistato la battaglia ai rimbalzi mentre i piccoli ( Romeo e Passera) hanno gestito al meglio il possesso palla.

I ragazzi di Carrea puntano tanto sulla fisicità e sulla difesa, infatti subiscono solo 73,5 punti a gara. L’attacco non è proprio il loro punto di forza e la sconfitta in coppa con Bologna, dove hanno segnato solo 50 punti, lo dimostra.

La società biellese, per ovviare a questa sterilità offensiva ha messo sotto contratto un lungo con spiccate attitudini realizzative come Antonutti rilasciando il centro Giovanni Vildera, trasferitosi a Rieti. Con l’ex Treviso nello spot di ala grande, Wheatle potrà giocare da ala piccola aumentando ancora di più la fisicità della squadra e, nel contempo, darà più pericolosità all’attacco sul perimetro.

Scafati vuole allungare la sua striscia vincente mentre Biella vuole ricominciare a vincere come faceva ad inizio stagione. Le premesse per assistere ad una bella gara ci sono tutte e a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo per farci un’idea migliore su questa importante gara.

Il neo capitano, Ammannato

Marco Ammannato

Ecco la dichiarazione del capitano scafatese, Marco Ammannato: < Stiamo attraversando un buon momento di forma, sia fisico che psicologico. Vogliamo arrivare più in alto possibile in classifica e ci impegneremo sodo per ottenere il massimo dei punti in questa parte finale di stagione, con l’obiettivo di agguantare i play-off attraverso il miglior piazzamento possibile. Il prossimo avversario Biella è una formazione molto alta e fisica, nella quale atleti del calibro di Saccaggi, Wheatle, Antonutti e i due statunitensi possono fare la differenza. Puntano anche loro a conquistare i play-off e proveranno a metterci lo sgambetto, ma noi giochiamo in casa, dinanzi ai nostri tifosi, ai quali chiedo di arrivare in massa al PalaMangano, perché contro una squadra che in classifica ha i nostri stessi punti abbiamo doppiamente bisogno di vincere, magari provando anche a ribaltare il passivo subito nella gara di andata a campi invertiti >.

Michele Antonutti

Queste invece le parole del neo acquisto biellese, Michele Antonutti:< Sono qui per portare energia a una squadra che finora ha fatto molto bene. Bisogna resettare il clima dopo le ultime due partite contro Bergamo e Fortitudo Bologna. Servirà una squadra molto determinata per fare bene in questa trasferta>.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata all’Hype forum si imposero i ragazzi di Carrea per 81 a 73. Gara subito in salita per gli scafatesi che dopo poco meno di 17 minuti erano addirittura sotto di 20 punti ( 44 a 24). Con una gran rincorsa erano riusciti a portarsi sul -2 a poco più di 2 minuti dal termine. A quel punto vennero meno le energie nervose e Biella portò a casa la vittoria.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nella giornata di sabato (ore 15:00).

Ex: Il GM, Sambugaro e il vice allenatore, Santarossa, hanno giocato negli anni scorsi a Scafati

Infermeria: solo Tavernari ha ancora dei problemi alla caviglia e potrebbe non essere rischiato

Arbitri: Andrea Masi di Firenze, Daniele Alfio Foti di Vittuone (Mi) e Corrado Triffiletti di Messina.

I roster:

Givova Scafati Basket: Goodwin, Passera, Romeo, Contento, Ammannato, Pavicevic, Rossato, Solazzi, Thomas e Tavernari. All. Lino Lardo

Edilnol Biella : Harrell, Antonutti, Nwokoye, Chiarastella, Saccaggi, Sims, Pollone, Massone, Stefanelli. All. Michele Carrea

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino