Domenica la capolista Givova ritorna tra le mure amiche e affronterà la cenerentola Stella Azzurra Roma di coach D’Arcangeli.
L’ultimo turno di campionato non è stato certo favorevole alle due contendenti infatti i romani hanno perso in casa contro San Severo con un tiro di Ty Sabin all’ultimo secondo mentre gli scafatesi hanno letteralmente buttato via una gara che avevano già in tasca giocando gli ultimi tre minuti in maniera veramente orribile.
Difficilmente possiamo ricordare 3 minuti come quelli di Ferrara : in un tempo così breve la Givova è stata capace di sbagliare ben 9 tiri e addirittura ha subito ben 4 stoppate, cosa che capita difficilmente in una gara intera figurarsi in soli 3 minuti. Questa prestazione ha fatto infuriare coach Rossi, la società e la tifoseria che quindi domenica si attendono un immediato riscatto.
I mezzi per riscattare l’onta subita domenica scorsa ci sono tutti , l’avversario non è certamente un avversario di prima fascia quindi a Scafati in tanti si attendono una nuova vittoria che li terrebbe in corso per la vittoria del girone .
I padroni di casa hanno statistiche nettamente migliori e, da domenica scorsa, possono contare nuovamente sul lungo Davide Raucci, uno che la sua parte la fa sempre.
Gli ospiti segnano meno punti ( 70,2) di quanti ne subiscono gli scafatesi (70,5) che con 80,9 punti a gara sono anche la squadra che segna di più nel girone.
C’è grande disparità tecnica tra le due squadre e a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo per farci un’idea migliore su questa gara.
Ecco la dichiarazione dell’ala scafatese, Davide Raucci :< Domenica ho esordito in campo con un po’ di anticipo rispetto alla tabella di marcia, dopo la lunga pausa per l’infortunio, ma sto bene e sono riuscito a dare un piccolo contributo alla squadra, che purtroppo non è bastato per conquistare il successo. Abbiamo ripreso ad allenarci con serietà e determinazione, per riparare agli errori commessi a Ferrara e gestire meglio in futuro situazioni analoghe. Sono all’80% della condizione fisica, sto sempre meglio e spero di riuscire a rientrare a pieno regime nell’arco di una decina di giorni. Non sarà facile imporci domenica contro la Stella Azzurra, squadra molto fisica, più forte e diversa dell’anno scorso, che è migliorata moltissimo nei suoi giovani ed ha innestato giocatori esperti, che la rendono una squadra da non sottovalutare. Ci attende una gara di grande intensità sia fisica che mentale >.
Queste sono invece le parole del vice allenatore dei romani, Fabio Micheletto :< La trasferta a Scafati ci mette di fronte una squadra costruita per le posizioni alte della classifica. Ai due americani, Clarke e Daniel, loro possono affiancare sul parquet italiani di qualità ed esperienza per la categoria. Sono una squadra capace di fare ‘break’ importanti all’interno dei quaranta minuti, grazie alla loro energia nella metà campo difensiva, per poter poi liberare a tutto campo le qualità dei singoli. Arrivano feriti dalla sconfitta patita negli ultimi minuti a Ferrara, quindi vorranno imporre da subito la loro impronta alla partita e noi dovremo essere bravi a non fare un passo indietro e a non essere superficiali nelle nostre scelte offensive per non cadere in palle perse banali o tiri affrettati. Stare dentro al nostro piano partita in modo diligente per tutti i quaranta minuti ci permetterà di competere con loro e provare a vincere la gara >.
MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.
Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).
Ex: solo lo scafatese Cucci, cresciuto nel vivaio dei romani.
Infermeria: ci sono diversi acciaccati ( Cucci, Dombrauskas e Rullo su tutti ) ma alla fine nessuno dovrebbe mancare a questa importante sfida.
Arbitri: Alessio Dionisi di Fabriano, Umberto Tallon di Bologna e Luca Attard di Priolo Gargallo ( SR)
I roster:
Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.
Stella Azzurra Roma : D’Ercole, Raspino, Pugliatti, Dambrauskas , Nikolic, Menalo, Visentin, Maglietti, Bruni, Doumbia, Rullo, Ghirlanda, Barbante e Marcius. All. Germano D’Arcangeli
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino