Domenica sera, la Givova Scafati giocherà la seconda delle sue 3 gare casalinghe consecutive ed ospiterà la Tramec Cento di coach Mecacci, fresca di vittoria (83 a 57) nel recupero infrasettimanale, contro la Stella Azzurra Roma. Gli scafatesi hanno iniziato il trittico strapazzando l’Unieuro Forlì, capolista del girone rosso e , mercoledì prossimo la Givova completerà la fatica affrontando l’Eurobasket Roma in una gara dal doppio valore, infatti chi vince va alle Final Eight di Coppa Italia oltre ad avvicinarsi di più alla vetta.

Le due compagini puntano entrambe ai play-off ma hanno ambizioni diverse perché Scafati punta a conquistare una delle prime due o tre posizioni mentre per Cento, qualsiasi posizione andrebbe bene.

La Givova Scafati (26 punti) è certamente messa meglio con le sue 13 vittorie nelle 17 gare fin qui disputate mentre Cento (18 punti) è a 8 punti di distacco con le sue 9 vittorie e 8 sconfitte. Le statistiche ci dicono che gli scafatesi hanno il migliore attacco del girone con 81,2 punti segnati a gara mentre ne subiscono 72,5 contro i 71,5 che subiscono i ragazzi di Mecacci che però, rispetto agli scafatesi, segnano solo 72,1 punti a gara. Analizzando bene i numeri, ci accorgiamo che la differenza fra le due squadre la fanno i tiri liberi dove gli scafatesi ne segnano oltre 20 a gara sui 26 che vengono loro concessi ogni domenica mentre Cento ne segna 11 sui 14,6 che gli concedono.

I migliori marcatori tra i padroni di casa sono Thomas ( 20 punti a gara che ne fanno il secondo marcatore del girone rosso), Jackson (12,1 punti), Rossato ( 11,9 ) e Cucci (11,1) , tutti in doppia cifra, mentre tra le file degli ospiti, in doppia cifra, ritroviamo soltanto Cotton ( 15,7) e l’ex scafatese Sherrod (12,3) .

Nell’ultima gara disputata , Cento ha vinto agevolmente contro la Stella Azzurra Roma proponendo, in questo caso, ben 4 giocatori in doppia cifra ( Fallucca con 12 punti, Leonzio con 10, Petrovic con 13 e Sharrod con 11 ) oltre alla bella prestazione di Berti, un lungagnone di 2 metri e 12, classe 1998, che ha segnato solo 6 punti, ma ha conquistato ben 11 rimbalzi e soprattutto ha dispensato 5 stoppate ai malcapitati romani che gli sono arrivati a tiro.

La Givova ha invece fatto un capolavoro battendo agevolmente la capolista Unieuro Forlì, per 79 a 60.

Le premesse per assistere ad una bella gara ci sono tutte, a questo punto, per farci un’idea migliore sulla gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole dell’ala piccola scafatese, Bernardo Musso :< Siamo in grande forma, abbiamo perso contro Ravenna per una serie di episodi sfortunati, ma stiamo avendo un rendimento positivo in campionato e vogliamo continuare in questa direzione. Non dobbiamo mollare, anzi dobbiamo provare di fare meglio, perché abbiamo sempre qualcosa da migliorare. Sherrod e Cotton sono sicuramente i più temibili uomini di Cento, il nostro prossimo avversario, perché hanno tanti punti nelle mani. Ma non possiamo sottovalutare gli altri, perché tutti i componenti dell’organico emiliano stanno facendo ottime cose e sottovalutarli potrebbe essere un grosso errore, che non ci possiamo permettere. Ci servirà tanta intensità difensiva, quella che abbiamo recentemente sciorinato nelle ultime prestazioni, con l’obiettivo di concedere solo 15 punti per ciascun quarto all’avversario: sappiamo che è difficile, ma ci proviamo sempre >.

Queste invece le parole del coach centese, Matteo Mecacci : < Non abbiamo molto tempo per preparare anche questa trasferta, impegnativa anche dal punto di vista della distanza. Continuiamo a convivere con gli acciacchi, anche se l’ultima partita ci ha dato occasione per fare riposare qualche minuto in più ad alcuni giocatori. Scafati è una delle squadre più forti di questo girone, vengono da una vittoria contro Forlì che è prima in classifica, quindi sicuramente saranno galvanizzati e vorranno proseguire la striscia positiva >.

CORSI & RICORSI : nella gara d’andata, al Milwaukee Dinelli Arena, la Givova Scafati battè i padroni di casa per 74 a 64 con una grandissima gara di Thomas ( 31 punti e 10 rimbalzi). Bisogna comunque ricordare che tra i padroni di casa mancava Sherrod mentre tra gli scafatesi mancava Cucci.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

EX: tra gli ospiti troviamo Ranuzzi e Sherrod che hanno giocato a Scafati nella stagione 2017/18 .

INFERMERIA: ci sono diversi acciaccati ma alla fine, escludendo Marino, dovrebbero essere tutti a referto.

ARBITRI: Calogero Cappello di Porto Empedocle ( AG) , William Raimondo di Scicli (RG) e Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo ( SR)

I ROSTER :

Givova Scafati Basket : Jackson, Musso, Dincic, Palumbo, Marino, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Tramec Cento : Saladini, Fallucca, Rayner, Roncarati, Ranuzzi, Berti, Leonzio, Petrovic, Gasparin, Moreno, Cotton, Sherrod, Negri. All. Matteo Mecacci

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino