Dopo il recupero infrasettimanale la Givova, nell’ultima gara della stagione regolare,  si appresta ad affrontare la Benacquista Latina dell’ex Franco Gramenzi, indimenticato coach che ha lasciato tanti amici in quel di Scafati.
La squadra del
cavalier Benacquista dell’ultima gara ha battuto agevolmente la Stella Azzurra Roma appaiando in classifica San Severo a quota 24 e, proprio con i pugliesi, i pontini sono in lotta, nei prossimi scontri, della fase ad orologio, per un posto nei play-off. Non dimentichiamoci che non perdono da ben 6 gare e che hanno un gran bel gruppo di giocatori. I due americani sono sicuramente i giocatori più pericolosi tra i laziali : Handerson è una guardia da 18,7 punti a gara, così come l’ex scafatese Jackson che è anch’esso una guardia che però di punti ne segna solo, si fa per dire, 16,9 . Poi, ancora in doppia cifra, hanno un centro polivalente come  Fall (12,8 punti e 7 rimbalzi ) e l’ala Radonjic (10,4). Non dimentichiamoci poi l’ala Veronesi, la guardia Mouaha, il centro Bozzetto, l’esperto play Passera e l’esuberanza dei giovani Ambrosin (centro) e Durante (playmaker).

Gli scafatesi hanno giocato ben quattro gare in undici giorni e questa sarebbe la quinta in quindici giorni. Sicuramente devono ricaricare un po’ le batterie visto cosa è successo a Verona nella seconda parte della gara poi persa .

Nonostante questo i favori del pronostico sono tutti per gli scafatesi che hanno ripetutamente mostrato un collettivo con i fiocchi dove le prime donne come ad esempio Clarke, giocano più per i compagni che per rimpinguare le loro statistiche. Ci sarà da combattere e alla fine solo il campo domenica ci potrà dire chi delle due contendenti alzerà le braccia al cielo in segno di vittoria.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, leggiamoci i commenti dei cugini Lorenzo e Matteo Ambrosin .

Ecco la dichiarazione dell’ala scafatese, Lorenzo Ambrosin : < Veniamo da un ciclo di partite importanti in ottica seconda fase, che abbiamo affrontato ciascuna con massima attenzione e concentrazione, senza spingerci troppo avanti con la testa, ma pensando solo al prossimo avversario. La stessa cosa stiamo facendo anche ora che stiamo recuperando le energie in vista dell’ultima sfida della prima fase contro Latina. Siamo primi dall’inizio del campionato e vogliamo arrivare primi anche alla fine della fase ad orologio: ci stiamo impegnando tantissimo per riuscirci. Conosco diversi dei giocatori di Latina, in particolare Veronesi, con cui ho giocato ad Agrigento, e mio cugino Matteo Ambrosin, ma ciò che temo maggiormente dei pontini, oltre ai due americani, è il collettivo, formato da tanti atleti in grado di far punti e dotati di buon tiro. Noi dovremo dare il massimo in difesa e seguire le indicazioni del nostro coach per portare a casa i due punti in palio. Avremo il vantaggio del nostro pubblico, che potrà finalmente riempire il PalaMangano per intero, senza restrizioni. Pertanto, faccio un appello ai tifosi di venire al palazzetto, perché rappresentano il sesto uomo in campo e ci danno una energia fantastica >.

Queste sono invece le parole del centro pontino Matteo Ambrosin :< Domenica, in occasione dell’ultima giornata di questa prima fase, affronteremo la capolista Scafati. Sarà una partita difficile, visto il livello del nostro avversario, ma siamo molto contenti per le sei vittorie consecutive che abbiamo conquistato e questo ci dà una grande energia. Nella partita di andata siamo riusciti a tenere testa fino all’ultimo secondo del supplementare e questo è un ulteriore stimolo per noi. Scafati è indubbiamente una bella squadra, molto forte, ma siamo in fiducia per via della striscia positiva, siamo carichi, abbiamo rispetto, ma non timore reverenziale nei confronti della capolista e siamo pronti a dare il massimo per provare a dare ulteriore continuità ai nostri risultati. Giocare con Scafati mi rende particolarmente felice, perché avrò modo di incontrare mio cugino Lorenzo (Ambrosin, ndr); negli anni è capitato più volte di incontrarci sul parquet ed è sempre una bella emozione >. 

MEDIA La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: domenica sera ci saranno ben sei ex sul parquet del PalaMangano, c’è coach Franco Gramenzi (sulla panchina scafatese nelle stagioni 1997/1998 in serie B2, 2004/2005 e 2008/2009 in Legadue), poi ci sono Passera , Jackson ed il centro Fall . Sul fronte opposto invece troviamo le ali Cucci (in maglia neroazzurra nella stagione 2018/19) e Raucci (in casacca pontina dal 2019 al 2021) .

Infermeria: qualche acciaccato ma nessuno mancherà a questa importante sfida.

Arbitri:  Tirozzi, Praticò, Bertuccioli

I roster:

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Benacquista Latina : Durante, Passera, Veronesi, Donati, Mouaha, Jackson, Henderson, Bozzetto, Radonjic, Matteo Ambrosin. All. Franco Gramenzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino