Dopo la grande prova di domenica l’Edinol Biella si deve confermare contro una Treviglio vogliosa di proseguire la sua striscia positiva lontano da casa così ne viene fuori un match spettacolare con un punteggio stile NBA visto che al 20’ il tabellone dice 61-54 per gli ospiti. La seconda frazione se possibile è ancora più avvincente anche se le percentuali si abbassano visto che la posta in palio è altissima. Quando Biella sembra avere le mani sul match una banale palla persa di Laganà sul +2 a 26” dal termine rimette tutto in discussione e il supplementare, quasi come un contrappasso dantesco, risulta essere a senso unico per gli ospiti che possono festeggiare una vittoria insperata appena una manciata di minuti prima (118-113, il finale).

LE PAGELLE

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA (di Samuele Lanza)

Federico Miaschi, 23 punti contro Treviglio (foto di Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

Nicola Berdini voto 6: dopo la super prova di domenica sera una gara ben più normale e più dedita alla difesa che all’attacco dove trova la tripla del pareggio a quota 29. Saranno 5 i suoi punti nei 15’ in cui è impiegato dove aggiunge 1 rimbalzo e 1 assist.

Niccolò Moretti s.v.

Luca Loro n.e.  

 Ursolo D’Almeida voto 6,5: bissa la buona prova dell’esordio peccato il suo poco utilizzo solo 13’ con 5 punti e tanta fisicità.

Gianmarco Bertetti voto 5,5: non sappiamo se la difesa così aggressiva sia stata chiamata da coach Squarcina ma lui ci mette veramente troppo impeto ritrovandosi con 4 falli a carico nella decina di minuti in cui è in campo.

Marco Laganà voto 7: ancora un match da incorniciare per il capitano peccato per la palla persa nel contropiede a 26” dalla fine, sul +2, che probabilmente avrebbe chiuso la partita. Per il resto solo applausi dato che lo score dice 26 punti, 4 rimbalzi, 4 assist e 7 falli subiti.

Simone Barbante voto 6: il voto è la media tra l’inizio da dimenticare contro un Borra scatenato e un secondo tempo sugli scudi dove trova la mano calda dalla distanza anche se la difesa è sempre rivedibile. 25’ con 11 punti, 2 rimbalzi e 1 assist.

 Federico Miaschi voto 6,5: buona prestazione lungo l’arco dei suoi 35’ prendendosi anche una buona dose di responsabilità nei momenti caldi. 23 punti con 10/17 al tiro, 6 rimbalzi e 6 assist.

Luca Vincini s.v.

Deontae Hawkins voto 6,5: un primo quarto da 10 punti poi sparisce  letteralmente dal match dopo il 30’ dato che non segna più e prende solo un tiro in 15’. Peccato perché la serata sembrava quella giusta. Chiude con 22 punti e 8 rimbalzi.

Jeffrey Carroll voto 7,5: sfiora la perfezione se non fosse per la percentuale al tiro un po’ bassina (6/16 dal campo e 21 punti) ma c’è anche la doppia doppia a referto visto che cattura ben 13 rimbalzi.

BCC Treviglio (di Samuele Lanza)

Alvise Sarto voto 7: entra e sembra un titolare con una  grande prova per i suoi vent’anni. Sempre pronto e attento si regala anche 10 punti con 4/6 dal campo nei 24’ in cui è impiegato.

Mitja Nikolic voto 7,5: quando la spalla scotta con il numero 7 è in banca. Tre canestri nel supplementare di vitale importanza che valgono una bella fetta di vittoria. 18 punti, 4 rimbalzi e 3 assist.

Davide Reati voto 7: grande prova del capitano quando è in campo fa girare palla molto bene senza dimenticare l’apporto difensivo poi notevole la tripla nel supplementare con la quale manda i titoli di coda.

Davide Corini s.v.

Matteo Bogliardi s.v.

Luca Manenti n.e.

Soma Abati Toure n.e.

Andrea Ancellotti voto 6,5: avrebbe potuto vivere la contesa dall’altra sponda visto che radiomercato lo dava quasi rossoblu ed invece porta il suo contributo per la causa lombarda con un percorso netto al tiro e tanta fisicità nei 13’ in cui è in campo.

J.J. Frazier  voto 8: il folletto e lo spauracchio di tutte le difese si palesa in tutto il suo strapotere nei primi 20’ dove ne mette 22. Sembra un facile quarantello ed invece non lo si vedrà più realizzare fino alla penultima azione del supplementare dove da otto metri, allo scadere, infila la tripla della vittoria. 25 punti, 7 rimbalzi, 7 assist e 27 di valutazione.

Simone Pepe voto 7: solita partita tutta sostanza per l’ex Agrigento anche se la mira è rivedibile solo 4/11 dal campo mette comunque a referto 16 punti.

Ion Lupusor voto 6,5: uno degli ultimi arrivati si ritaglia il suo bel spazio facendo a sportellate quando serve e martellando il canestro con un 5/7 da due.

Jacopa Borra voto 7,5: giganteggia sotto canestro contro Barbante nel primo quarto e rimane un rebus quasi irrisolto per tutti i lunghi rossoblu. Chiude in doppia doppia (14 punti e 12 rimbalzi).