Sabato sera, nell’anticipo della sesta giornata, la Givova Scafati affronterà al palaMangano la neopromossa Umana Chiusi di coach Giovanni Bassi che, ad inizio stagione eliminò gli scafatesi nei quarti di finale della Supercoppa. Questo ricordo tiene coach Rossi e i suoi ragazzi sulla graticola in quanto i campani certamente non vogliono ripetere la brutta esperienza di due mesi fa.
In questo campionato, l’Umana Chiusi è partita veramente a razzo vincendo le prime tre gare ma poi ha avuto due battute d’arresto consecutive, prima a Chieti e poi in casa con Fabiano. Queste due sconfitte hanno un po’ ridimensionato le aspirazioni dei toscani ma non hanno certo cancellato i timori dalla mente degli scafatesi, soprattutto se pensano all’eliminazione in Supercoppa.
I ragazzi di Bassi hanno delle statistiche piuttosto buone perché segnano 73,4 punti a gara e ne subiscono 69,4. Il loro miglior realizzatore è il lungo Wilson con i suoi 19,4 punti a gara; il nativo di Chicago è anche il loro miglior rimbalzista con 11,2 rimbalzi catturati a partita. L’altro americano, Medford segna 12,4 punti a gara mentre l’ex Scafati, Musso è l’ultimo in doppia cifra con 10 punti a gara nei 28 minuti in cui scende in campo. Non bisogna dimenticare tra i toscani il lungo Ancellotti, un giocatore che vanta diverse esperienze in serie A, Luca Pollone, Fratto, Raffaelli e Criconia, poi ci sono due vecchie volpi come Mei e Carenza. La squadra ha un buon mix di giocatori e andrà certamente a giocarsela al palaMangano.
Anche gli scafatesi hanno solo 3 giocatori in doppia cifra e puntano tantissimo sul collettivo e sulla loro grande difesa. Anche domenica hanno tenuto gli avversari a 60 punti e così sperano di fare anche contro la squadra di coach Bassi. Tra gli scafatesi, come dicevamo, in doppia cifra ci sono Clarke (14,4) , Rossato (12,8) e Cucci (11,2) poi ci sono Monaldi e De Laurentis che seguono rispettivamente ad 8,8 e a 7,4 punti a gara e poi c’è Daniel, l’americano che non si è ancora espresso ai suoi livelli e deve sicuramente migliorare perché un americano da 7 punti, nel campionato di A2 non fa certo la differenza. Ambrosin e Ikangi sono gli altri che segnano più di 5 punti a gara , rispettivamente 7 e 6,2 . Poi ci sono i due più giovani vale a dire Mobio e Parravicini che nonostante non abbiano mostrato, probabilmente anche per il loro ridotto utilizzo, grandi capacità realizzative, sono comunque due ragazzi sempre sul pezzo, molto agguerriti che fanno sempre il loro dovere.
A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.
Ecco la dichiarazione del centro ospite, Andrea Ancellotti : < Arriviamo da due partite non facili, nelle quali abbiamo commesso alcuni errori. Questa settimana abbiamo però lavorato molto bene in allenamento, stiamo ritrovando i nostri tiri e il nostro ritmo. Andiamo a Scafati per giocarcela, anche se sulla carta loro sono la squadra numero uno del nostro girone. Non dobbiamo avere paura di nessuno, anzi deve essere uno stimolo. Sarà una battaglia sportiva, ma è bello giocare questo tipo di partite >.
Queste sono invece le parole del centro scafatese Ed Daniel: < Sto cercando di trovare quanto prima la mia migliore forma fisica. Sto impiegando forse un po’ troppo tempo, ma sono vicino a quei livelli standard a cui sono abituato. A Scafati ho trovato un ottimo ambiente in cui lavorare, a partire dallo spogliatoio, fatto di ragazzi seri che si impegnano al massimo per riuscire ad ottenere i risultati che stiamo ottenendo sul campo. Abbiamo finora conquistato cinque vittorie, giocando duro e con le giuste motivazioni, le stesse che ci accompagnano ora alla sfida contro Chiusi, che vogliamo superare per vendicare la sconfitta subita nel precampionato. Per tale motivo, ci stiamo allenando forte, consapevoli che per spuntarla dovremo rispettare il nostro piano partita. Chiusi è una squadra tosta, ma può essere battuta e vogliamo superarla soprattutto per regalare un altro bel successo al nostro pubblico, che verrà sicuramente numeroso a sostenerci >.
CORSI e RICORSI : le due squadre, fino a questa stagione, non si erano mai scontrate. Quest’anno hanno incrociato le armi in Supercoppa e gli ospiti toscani, hanno inflitto agli scafatesi l’unica sconfitta di questa stagione agonistica.
MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.
Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).
Ex: l’unico ex è il gaucho Musso che lo scorso anno ha giocato nella Givova Scafati.
Infermeria: tutti disponibili nonostante qualche acciacco.
Arbitri: Marco Catani di Pescara , Claudio di Toro di Perugia e Alessandro Saraceni di Zola Predosa (BO) .
I roster:
Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.
Umana Chiusi : Criconia, Fratto, Musso, Medford, Mei , Carenza, Pollone, Wilson, Ancellotti, Raffaelli, Biancotto, Passamei. All. Giovanni Bassi
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino