Anticipo infrasettimanale della nona giornata al Forum causa chiamata in nazionale britannica di Carl Wheatle. Opposta all’Eurotrend una Viola Reggio Calabria bisognosa di punti, la partita rimane bella ed equilibrata grazie proprio agli ospiti che non mollano dopo un primo tempo dove Biella è quasi padrona del campo. Dopo un parziale di 19-2 all’inizio del secondo tempo dei calabresi il match sembra segnato per i rossoblu ed invece riescono a recuperare già al 30′ per poi giocarsi tutto fino all’ultimo tiro vincente di Bowers (82-80, il finale),

EUROTREND BIELLA di Samuele Lanza

Tim Bowers in azione (Foto di Alberto Tesoro|Pallacanestro Biella)

Jazzmar Ferguson voto 7: solita partita da leader, in certi frangenti regge da solo il peso dell’attacco magari anche esagerando ma alla fine risulta, quasi come sempre, il miglior realizzatore. Chiude i suoi 35′ con 2/4 da due, 4/9 da tre, 7/7 ai liberi, 7 assist, 23 punti e 22 di valutazione.

Albano Chiarastella voto 6,5: in attacco si deve limitare ma in difesa esce quasi sempre vincitore. 24′ di grande qualità nella sua metà campo.

Tim Bowers voto 7: inizia alla grande con 7 punti nel primo quarto poi si eclissa nella fase realizzativa ma quando c’è da vincere la partita e mettere il canestro decisivo risponde presente. 34′ con 4/8 da due, 1/3 da tre, 6/9 ai liberi, 2 rimbalzi, 17 punti.

Lorenzo Uglietti voto 6,5: partita in chiaroscuro con la virgola alla casella punti fino alla metà dell’ultimo quarto quando dà una robusta spallata al match con due liberi ma sopratutto la rubata e schiacciata che manda in visibilio il Forum. Gioca 20′ che valgono 4 punti, 1/6 dal campo, 4 rimbalzi.

Andrea Ambrosetti voto n.e.

Luca Pollone voto 7: giocatore trasformato rispetto a tre giorni fa, chiamato in campo fin dal primo quarto risponde presente sui due lati del campo chiudendo in doppia cifra. Peccato il quinto fallo all’inizio dell’ultimo quarto. 18′ dove segna 13 punti grazie al 5/6 dal campo, 3 rimbalzi,

Matteo Pollone n.e.

Carl Wheatle voto 7,5: estrae dal cilindro la miglior partita della carriera con annessa doppia doppia. Ispiratissimo in attacco come poche lo abbiamo visto è autore di due gesti atletici da NBA. Prima una stoppata su Rossato da dietro nel primo quarto poi una schiacciata stratosferica dopo la palla recuperata ciliegina sulla torta ad una serata da ricordare. Gioca 30 minuti dove realizza 16 punti grazie al 5/8 da due, 2/3 da tre il tutto condito da 12 rimbalzi e 26 di valutazione.

Luca Rattalino voto 6,5: risponde presente fin dal primo parziale quando Tessitori e Chiarastella hanno già due falli. Sgomita e lotta sotto le plance portandosi a casa 4 punti e 3 rimbalzi in 8 minuti di utilizzo.

Amedeo Tessitori voto 6,5: sembrava dovesse essere una bella lotta con il dirimpettaio Pacher purtroppo per lui i falli condizionano la sfida compreso un antisportivo. Nei 16 minuti in cui è impiegato sbaglia anche molto, come spesso gli succedeva l’anno scorso, insomma trasformazione inversa rispetto a domenica scorsa. Chiude con 5 punti in 16′.

Giorgio Sgobba voto 6: gioca qualche minuto in più rispetto a tre giorno or sono (11 minuti) causa falli dei lunghi, si accomoda in panchina già nel primo tempo e non vede più il campo se non negli ultimi secondi di gioco.

METEXTRA REGGIO CALABRIA di Alessandra Fracasso

Andrew Pacher voto 7: una vera e proprio spina nel fianco di Biella, in attacco è quasi imprendibile finchè non lo marca Chiarastella che di fatto lo limita nell’ultimo quarto. Ma se Reggio è arrivata a giocarsela fino alla fine lo deve ringraziare. Gioca praticamente 40 minuti mettendo a referto 23 punti ( 7/10 da due, 0/1 da tre e 9/11 ai liberi).

Marco Passera voto 5: gioca quasi 18 minuti ma non è praticamente mai in partita. Poco preciso in attacco e molle in difesa. Per lui 6 punti frutto del 2/7 al tiro e 2/2 ai liberi.

Celis Taflaj s.v.

Lorenzo Caroti voto 6,5: l’ultimo a mollare gioca una partita solida soprattutto in difesa mettendo in difficoltà l’attacco biellese. Forse in attacco avrebbe dovuto prendersi qualche tiro in più visto la buona trance agonistica. Finisce con 8 punti ( 2/5 al tiro e 4/4 ai liberi).

Augustin Fabi voto 6,5: quasi 33 minuti per lui di sostanza, si prende responsabilità al tiro e in difesa, positiva la sua prova con 17 punti e 5 rimbalzi.

Patrick Baldassare voto 5: qualche lampo in attacco ma troppo poco per impensierire Biella. Si prende poca responsabilità al tiro segnando due canestri su soli cinque tentativi. Sicuramente Reggio ha bisogno che si prenda molte più responsabilità.

Riccardo Rossato voto 6: gioca in maniera sufficiente, facendo ciò che gli viene chiesto prendendo anche qualche tiro aperto.

Allen Agbogan voto 5: gioca poco, solo sei minuti ma di fatto non entra mai in partita.

Lorenzo Benvenuti voto 5: vale lo stesso discorso di Agbogan, gioca poco e poco partecipe nel match.

Rocco Marino s.v.

Chris Roberts voto 5: di fatto gioca decentemente solo il terzo quarto, che permette a Reggio di recuperare il gap e superare Biella. Purtroppo non fa altro. Per lui 12 punti, ma di questi 6 sono ai liberi, dove segna con precisione 6/6, al tiro solo 2/7, troppo poco il suo contributo.