LA GARA – La Novipiù espugna il Pala “Ponte Grande” di Ferentino, superando nettamente la FMC (imbattuta nelle precedenti 4 gare casalinghe stagionali) per 73-52. L’assenza di Gigli non fornisce alibi ai ragazzi di coach Fucà, annichiliti dalla partenza accelerata della Novipiù. I piemontesi si portano subito avanti nel punteggio (5-0), scappando via, per non farsi più riprendere. Gara a senso unico che definisce al meglio i contorni di una grande prova di forza, consapevolezza e convinzione offerta dai ragazzi di coach Ramondino. Ben 4 giocatori in doppia cifra segnata (Martinoni, Bray, Tomassini e Blizzard), 3 sole palle perse, sfiorando il record stagionale per minor punti subiti (51 con Omegna), a fronte di un attacco che ne produceva quasi 80 ad allacciata, sono chiari ed evidenti connotati di quella che si può definire come “una grande impresa”, di quelle capaci di produrre un deciso cambio di passo ulteriore.

LA CHIAVE – Per la prima volta in stagione, nessun giocatore di Ferentino riesce a segnare 10 o più punti. Nelle precedenti sconfitte stagionali (3), invece, 3 giocatori della FMC erano sempre andati in doppia cifra alla voce punti realizzati. Almeno 4, infine, nelle 6 vittorie conquistate dai ragazzi di coach Fucà. Particolare statistico che evidenzia ancora una volta la granitica ed impenetrabile trappola difensiva disegnata da coach Ramondino per la sua Novipiù.

Niccolò Martinoni, capitano della Novipiù Casale M.to

Niccolò Martinoni, capitano della Novipiù Casale M.to

MVP – Reduce da qualche gara senza particolari squilli numerici (9 punti realizzati e 3.2 rimbalzi catturati di media nelle ultime 4 gare), il capitano rossoblu Niccolò Martinoni sfodera gli artigli, azzannando Ferentino alla giugulare con una prova che gli vale 17 punti (7/10 da 2 pts) e 10 rimbalzi, di cui 4 offensivi, contribuendo in maniera fondamentale a costruire il break decisivo nei due quarti centrali del match.

LA CURIOSITA’ STATISTICA – Dichiariamo di non avere nella memoria il nostro punto di forza, ma sinceramente mai – e ribadiamo il mai -, ricordiamo una gara conclusa con sole 3 (TRE!) palle perse. Addirittura una sola persa da parte dei 4 esterni rossoblu, a fronte di ben 13 assist distribuiti complessivamente da Tomassini (3), Bray (2), De Nicolao (2) e Blizzard (6).

IL TABELLINO – FMC FERENTINO – NOVIPIU’ CASALE 52–73 (13-18, 29-36, 37-49)
FMC FERENTINO: Bulleri 8 (2 assist), Galuppi ne, Gigli ne, Raspino 5 (4 rimb.), Benevelli 5 (1/1 da 3 pts), Imbrò 8 (6 rimb.), Carnovali 5 (2/8 dal campo), Benvenuti 6 (7 rimb.), Bowers 6 (3/10 dal campo), Raymond 9 (6 rimb.) All. Fucà
NOVIPIU’ CASALE: Saunders (4 rimb.), De Nicolao 4 (2 assist), Bray 14 (2/7 da 3 pts), Tomassini 12 (3 assist), Natali 8 (18’), Blizzard 10 (6 assist), Martinoni 17 (10 rimbalzi), Vangelov, Ruiu ne, Fall 8 (8 rimbalzi), Valentini ne All. Ramondino

DALLA SALA STAMPA – Di seguito i commenti di coach Fucà e di coach Ramondino al termine della gara: