Giampaolo Ricci, Orsi Tortona (Foto di Alessio Brandolini)

Tortona conferma tutto quanto di buono si è detto di lei e del suo campionato giocato sempre ad altissimo livello. E anche al PalaFerraris i ragazzi di coach Cavina sfornano un match di grande solidità, accelerando nel terzo quarto e prendendosi la vittoria. Dopo due frazioni concluse con 27 punti complessivi, gli ospiti ne mettono a segno 27 nella sola terza parte, conquistando il prezioso e decisivo vantaggio. Casale – a cui non basta un Tolbert da 14 punti e 16 rimbalzi – reagisce tardi, quasi messa ko dai colpi di Garri e compagni, costretta alla pesantissima resa casalinga che ne complica il percorso dopo lo stop di Scafati. Nella bella cornice di pubblico del PalaFerraris sono i ‘leoni’ a fare festa.

Jordan Tolbert (Novipiù Junior Casale, foto di Maurizio Dalla Zuanna)

LA GARA – Andamento lento in avvio: ci vogliono oltre 2’ di gioco per vedere il primo canestro del match a firma di Garri,ma Casale reagisce con Martinoni e Tolbert provando il primo allungo: 6-2 a metà frazione. La partita però vive di strappi, Tortona recupera, sorpassa, poi cede nuovamente il passo (11-10) sulla tripla di Blizzard. Ed è un’altra tripla – stavolta segnata da Alviti – a fissare il punteggio del primo intervallo sul 15-13 a favore dei ragazzi di coach Cavina. Ricci e Cucci estendono il vantaggio degli ospiti in avvio di secondo quarto, prima della nuova reazione dei rossoblu che si riportano avanti con Nikolic e Severini, confermando l’alternanza dei vantaggi in un match di grande tensione ed equilibrio. Tortona sembra trovare maggiore fluidità in attacco portandosi avanti (27-22 al 18’) grazie al canestro del solito Ricci, ottimamente imbeccato dal ‘sempreverde’ Garri. Ma la Novipiù non ci sta e recupera fino al -1 con cui si appropinqua negli spogliatoi. Frizzante rientro sul parquet, con le squadre capaci di elevare il ritmo trovando più spesso il fondo della retina. La maggior prolificità e velocità della partita sembra giovare alla Orsi che trova il massimo vantaggio del match (39-32) con il 2+1 di Cosey. Si segna di qua e di là, senza però cambiare il corso della gara prima che Ricci punisca lo 0 su 2 di Nikolic dalla lunetta spingendo Tortona oltre la doppia cifra di vantaggio, difesa poi fino alla terza sirena. I ragazzi di coach Cavina sembrano giocare sul velluto, forti del vantaggio acquisito, difendendo il gap: 67-55 al meno di 4’ dal termine, sapientemente guidati da un Cosey già autore di 17 punti (con 12 falli subiti!). Casale si risveglia troppo tardi, trova con Tomassini (miglior marcatore per Casale con 16 punti) i canestri del -4, ma la Orsi la chiude, aggiudicandosi match e derby. Derthona si prende il PalaFerraris vincendo 76-68.

Cosey in azione – 36 pts (2017 © Foto Alessio Brandolini)

MVP – Inevitabile doppia palma di migliore del match: ad un encomiabile Giampaolo Ricci autore di 17 punti (7/10 dal campo) conditi da 6 rimbalzi e +14 di plus minus, risponde Cosey che si conferma vera anima della compagine di coach Cavina. Regia sapiente, grande controllo garantisce continuità durante tutto l’arco del match, chiuso con 18 punti, 4 assist e ben 12 falli subiti.

LA STATISTICA – Dopo un primo tempo molto equilibrato, Tortona scappa via nel terzo quarto, anche grazie ai 6 assist distribuiti nella singola frazione. Assist che saranno ben 18 al termine del match, opposti ai soli 11 di Casale. Già fatto, ma da segnalare ed evidenziare i 12 falli subiti di Cosey che fin dalla palla a due crea più di un grattacapo a Tomassini ed agli esterni di Casale. Folletto quasi imprendibile, il play della Orsi risulterà rebus indecifrabile per la Novipiù.

NOVIPIU’ CASALE – ORSI TORTONA 76–68 (13-15, 26-27, 44-54)

NOVIPIU’ CASALE: Tolbert 14, Nikolic 3, Denegri, Tomassini 16, Natali 2, Blizzard 13, Di Bella 7, Martinoni 8, Severini 5, De Ros ne, Bellan ne, Ielmini ne All. Ramondino
ORSI TORTONA: Greene 17, Cosey 18, Alviti 5, Ricci G. 17, Sanna, Taverna ne, Conti 3, Mascherpa, Ricci F. ne, Garri 14, Apuzzo ne, Cucci 2 All. Cavina