ferentino-scafati_01Al Ponte Grande di Ferentino va in scena l’amichevole tra la FMC e la Givova Scafati vinta da quest’ultima con il punteggio di 98-102. Partita caratterizzata da non tanto agonismo essendo un’amichevole, ma nonostante ciò il punteggio finale risulta molto alto con le due squadre che assieme compongono la bellezza di 200 punti. La FMC inizia con Starks, Bucci, Thomas, Pierich, Bilingha mentre il quintetto base di Scafati è Hamilton, Ghiacci, Ruggiero, Bisconti e Simmons. L’inizio di partita è caratterizzato da un ottimo avvio della squadra campana che si porta sul 6-13 ma dopo questo inizio, gli uomini di Gramenzi si riprendono e dopo un parziale di 24-14, chiudono il primo quarto sul 30-27 grazie soprattutto ai 9 punti della stella della FMC Omar Thomas. Il secondo quarto si apre con una mini reazione di Scafati (30-31) ma Ferentino non ci sta e con un 7-0 di parziale si porta sul +6 (37-31). Nei due minuti successivi, dal 13’ al 15’, la squadra di Ponticiello riesce, con un contro-parziale di 2-9, a riportarsi sopra di 1 (39-40) grazie alle triple di Izzo e Zaccariello. Gli ultimi cinque minuti del quarto sono caratterizzati da molto equilibrio visto che il risultato complessivo del primo tempo è di 54-54. I rispettivi top scorer dei ciociari e dei campani sono rispettivamente Ryan Bucci e Jeremy Simmons, entrambi con 13 punti sul referto.
Il terzo quarto inizia con una partenza sprint di Ferentino che con un 9-2 si porta sul 63-56 ma ancora una volta la coriacea squadra campana riesce a pareggiare la contesa sul 67-67 grazie alle penetrazione del play americano Reggie Hamilton. Verso la fine del quarto c’è un piccolo allungo della FMC che si porta sul +3 (76-73) grazie alle giocate di Giovanni Allodi, giovane classe 1996 in prestito da Reggio Emilia. Il quarto finale vede un’ottima Scafati che grazie al quintetto titolare riesce ad imporre un buon gioco mettendo in difficoltà Ferentino specie nella prima metà del quarto quarto in cui la Givova riesce a prendere la leadership e a confermarla grazie ad i due americani. Ferentino, nonostante i 23 di Starks ed i 21 della stella Thomas, prova a recuperare ma non riesce ad acciuffare la squadra campana che alla fine vince per 98-102.

Per i tifosi di Ferentino questa sconfitta non deve preoccupare moltissimo, visto che si è trattata di un’amichevole. Ottima la prestazione offensiva della FMC soprattutto dei due americani ma anche di Ghersetti, 18 punti, Bilingha ,11, e di Ryan Bucci, che però non segna alcun canestro nel secondo tempo. Non bene in difesa visto che sono stati concessi molti rimbalzi in attacco e molte penetrazioni sono state consentite, specie quelle di Hamilton che hanno spezzato in due la difesa ciociara.

Per quanto riguarda Scafati, ci sono da segnale i 22 del play Hamilton, i 22 dell’ala grande Simmons e le prestazioni del blocco italiano ovvero di Ghiacci, 17, Bisconti, 15, e dal sesto uomo Zaccariello che ha chiuso con 8 punti.

 

FMC FERENTINO: Guarino 4, Starks 23, Allodi 4, Bucci 13, Pierich 4, Ghersetti 18, Galuppi ne, Biligha 11, Thomas 21, Fiorini ne, Martino ne, Parrillo ne. Allenatore: Gramenzi.
GIVOVA SCAFATI: Ghiacci 17, Hamilton 22, Bisconti 15, Di Capua 6, Izzo 7, Zaccariello 8, Bonaccorso ne, Simmons 22, Matrone 2, Zaharie ne. Allenatore: Ponticiello.
Arbitri: Gagliardi di Anagni, Biasini di Veroli, Valleriani di Ferentino.
Parziali: 30-27, 24-27, 22-19, 22-29.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati Foto da www.basketferentino.it