REMER TREVIGLIO-BERTRAM TORTONA 69-60

Chris Roberts, protagonista della vittoria di Treviglio (foto di Danilo Scaccabarossi)

Ritorna al PalaFacchetti e torna al successo la Remer Treviglio che sul legno di casa infila la sesta vittoria consecutiva. Meno scintillante delle altre ma probabilmente molto più importante visto che a cadere è la Bertram Tortona, ormai avversaria nella lotta salvezza. Una gara che gli uomini di Ramondino erano riusciti a portare sul loro terreno favorito, bassi ritmi e pochi possessi, ma hanno pagato una serata decisamente negativa sia di Blizzard che di Garri, così come lo stesso Tuoyo che conferma tutti i dubbi sollevati in questa prima parte di campionato. La Remer è stata brava nei primi 20′ a prendere le misure agli avversari, giocando probabilmente sotto ritmo ma trovando giocate importanti sia da Borra (doppia-doppia da 19 punti e 12 rimbalzi) che da Roberts, per poi accendere il terzo quarto con una fiammata da 12-2 che di fatto ha deciso la partita.

Jacopo Borra (©2018 Foto Alessio Brandolini)

LA PARTITA – Tortona mette in campo tante difese adattate per togliere ritmo all’attacco di Treviglio che riesce comunque a trovare buoni tiri ma a non finalizzare. La squadra di Ramondino è invece molto aggressiva soprattutto con Alibegovic (11 punti nel solo primo quarto) ma tira male (7/16) e riesce a restare in linea di galleggiamento grazie soprattutto ai rimbalzi offensivi (8 nella prima metà di gara). Treviglio va a folate trovando un buon inizio di Borra e Roberts, ma soffre in difesa soprattutto quando Tortona va a giocare, spesso, in post basso. Una fiammata di Roberts firma il primo mini allungo per la Remer ma Tortona risponde presente e la gara resta sul filo dell’equilibrio, con Treviglio che si appoggia spesso e volentieri su un Borra ispirato (9 punti e 4 rimbalzi nei primi 20′) mentre Pecchia fatica a mettersi in moto ma quando lo fa ne mette 5 in fila per mandare Treviglio negli spogliatoi sul +4.

Klaudio Ndoja, uno dei pochi a salvarsi per Tortona (foto di Maurizio Dalla Zuanna)

La Remer cambia passo al rientro sul parquet, alzando i ritmi della partita e mettendo assieme un parziale di 12-2 che la spinge sul +11. Tortona non sembra gradire, anche perché Treviglio è molto più aggressiva in difesa e non soffre più a rimbalzo. Nonostante tutto Ndoja e Alibegovic riescono a tenere in scia i compagni ma quando in avvio di ultimo quarto si accende anche Frassineti Treviglio torna oltre la doppia cifra. Tortona pasticcia molto in attacco, continuando a faticare a trovare buoni tiri mentre Treviglio sembra in controllo e pur non facendo le onde sale fino al +16 a 3′ dalla sirena portando a casa una vittoria importante, suggellata da una schiacciata di Roberts.

Roberts, MVP del match (foto di Danilo Scaccabarossi)

MVP – Forse prima vera grande partita di Chris Roberts con la maglia di Treviglio. L’ex Viola Reggio Calabria è carico e voglioso di fare la partita. Ad ogni possesso attacca l’area e mette in grossa difficoltà nel 1vs1 tutti i difensori di Ramondino. E’ lui a produrre i primi allunghi di Treviglio nel secondo quarto ed è ancora lui a guidare il break all’inizio del terzo quarto. Vertemati prova a farlo respirare ma in una serata così non può fare a meno di lui, nè in attacco ma soprattutto in difesa dove ha messo la museruola a tutti gli esterni che hanno girato dalle sue parti. Chiude con 20 punti (7/12 al tiro), 9 rimbalzi, 4 assist e 7 falli subiti.

Remer Treviglio-Bertram Tortona (18-17; 16-13; 16-15; 17-15)

TRE: Roberts 20, Borra 19, Nikolic 9. Rim 37 (Borra 12); Ass 21 (Caroti 7)

TOR: Alibegovic 19, Ndoja 17, SPizzichini 8. Rim 42 (Spizzichini, Alibegovic, Viglianisi 8); Ass 12 (Alibegovic, Blizzard 3)