Sono finalmente iniziati i play-off di LegaDue e, come da copione, la Givova Scafati batte agevolmente la Lux Chieti per 78 a 63.

Dopo un avvio troppo concitato, che ha portato solo tanti errori da ambo le parti, gli scafatesi hanno pigiato il piede sull’acceleratore ed hanno dominato in lungo e in largo la gara. Il vantaggio intanto andava dilatandosi sempre più raggiungendo anche i 22 punti sul 63 a 41.

I ragazzi di Maffezzoli hanno messo in campo tanta buona volontà ma senza Santiangeli e con qualche giocatore ancora in condizioni non proprio soddisfacenti non c’era nulla da fare contro la Givova di stasera che presentava anche il suo ultimo acquisto, Frank Gaines. L’ex canturino ha giocato un’ottima partita risultando anche l’MVP della gara e, nonostante non conoscesse bene i compagni di squadra, è riuscito comunque a mettere a segno 22 punti con un 3 su 4 da 2 e un 4 su 9 da tre oltre a un 4 su 5 liberi, nei 26 minuti giocati. Il ragazzo ha fatto tutto in scioltezza dando addirittura la sensazione di non essersi impegnato più di tanto e qualcuno, in sala stampa, ha detto che non sembrava neppure che avesse sudato.

Se il buongiorno si vede dal mattino questa serie di play-off della Givova dovrebbe essere veramente una cavalcata vittoriosa. Certamente la Lux Chieti vista stasera, nonostante la buona volontà dei suoi componenti, nulla poteva contro una squadra nettamente di livello superiore e, martedì 25 si replica.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Musso, Palumbo, Thomas, Sergio e Benvenuti per Finelli e Meluzzi, Graziani, Sorokas, Williams e Bozzetto per Maffezzoli.

Arbitri: Alberto Scrima di Catanzaro, Antonio Bartolomeo di Cellino San Marco (BR) e Alessandro Costa di Livorno

MVP: come abbiamo detto il nuovo arrivato ha messo subito in chiaro di che pasta è fatto. Gaines ha giocato con una semplicità disarmante segnando canestri importanti nei momenti di maggior bisogno. Lo vede anche un neofita che è un giocatore di livello superiore.

Givova Scafati – LUX Chieti Basket 78 a 63

Parziali (19-14, 23-13, 21-14, 15-22)

Givova Scafati:  Gaines 22, Thomas 11, Rossato 11, Benvenuti 10, Musso 8, Sergio 6, Cucci 5, Marino 3, Palumbo 2 , Cervi 0 , Grimaldi n.e.

LUX Chieti Basket 1974Williams 19 Sorokas 9 Meluzzi 8 Graziani 8 Ihedioha 7, Sodero 7, Bozzetto 3 , Piazza 2 , Favali 0 , Arnold 0 .

Le pagelle:

GIVOVA SCAFATI BASKET:

Musso : entra bene in partita e sbaglia molto poco .VOTO 7 ;

Gaines : mette subito in chiaro le cose, 22 punti con oltre il 50% dal campo! VOTO 8 ;

Palunbo : forza tanto ad inizio gara ma poi si riscatta con 6 assist e ben 9 rimbalzi. VOTO 6,5 ;

Marino : partita tra alti e bassi ma sicuramente sufficiente .VOTO 6 ;

Thomas : complice il vantaggio, riposa molto. Alla fine gioca solo 17 minuti ma, quando è in campo, si fa trovare sempre pronto.VOTO 7 ;

Cervi : sta mettendo minuti nelle gambe e, queste sono proprio le gare per farlo .VOTO 6 ;

Rossato : inizio di gara non brillante che però, col passar del tempo, si rifà .VOTO 6,5 ;

Sergio : gioca da 3 e anche da 4, puntuale come sempre sia in attacco che in difesa .VOTO 7 ;

Benvenuti : un concentarto di tecnica e potenza .VOTO 7,5 ;

Cucci : solita partita piena di grinta e concretezza. VOTO 6,5 ;

Coach Alessandro Finelli : ha tirato fuori il meglio dai suoi ragazzi. Ha fatto riposare un pò tutti e sta inserendo un pò alla volta il rientrante Cervi .VOTO 7 .

LUX CHIETI BASKET 1974 :

Sodero : da una mano ai suoi senza strafare .VOTO 6 ;

Meluzzi : sparacchia spesso a salve ma si vede che cresce di gara in gara . VOTO 6+ ;

Graziani : gara più che sufficiente la sua. Voto 6+ ;

Sorokas : solita gara “tosta” di Paulius, per lui 9 punti e 10 rimbalzi .VOTO 7 ;

Williams : non è in perfette condizioni ma il suo apporto lo da, eccome se lo da. VOTO 7 ;

Favali : gioca poco per valutarlo . SENZA VOTO ;

Ihedioha : ci mette il solito impegno. Stasera Ciccio segna pure 7 punti. La pagnotta se la guadagna in pieno. VOTO 6,5 ;

Bozzetto : ha fatto quel che ha potuto contro avversari molto forti. Si è però intestardito a tirare da 3 ma stasera, non era proprio serata .VOTO 5 ;

Piazza : non è il Piazza che tutti ricordiamo. Compitino .VOTO 5 ;

Arnold : il ragazzone gioca pochissimo e non è certo valutabile. SENZA VOTO .

All. Massimo Maffezzoli : ha cercato di tirare il meglio dai suoi ma l’assenza di santiangeli e le condizioni non perfette di alcuni giocatori hanno fatto il resto . VOTO 6 .

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) lunedì ( ore 20:45) e martedì (ore 15:00).

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino