Dopo la stagione regolare, la fase ad orologio e la stesura della nuova classifica, finalmente si entra nel vivo con la disputa dei playoff e, nel girone della Givova ( girone argento ndr) , ci sono i seguenti accoppiamenti :

Givova Scafati (1) vs Novipiù Casale Monferrato (8)

UCC Assigeco Piacenza (4) vs Top Secret Ferrara (5)

Acqua San Bernardo Cantù (2) vs Unieuro Forlì (7)

OraSì Ravenna (3) vs Reale Mutua Torino (6) .

Le squadre avranno, da questo momento in poi, un solo obiettivo quello di vincere il loro girone e centrare così la promozione in serie A.
La Novipiù Casale è una squadra molto giovane che ha soppiantato l’altra formazione di Casale ( ora in C ) che era stata pure in serie A ( così come gli scafatesi della Givova). Quindi la Novipiù proverà a ripetere questa favolosa impresa fatta dall’altra squadra di Casale nella stagione 2010/11. In questo primo turno di playoff, si ritroverà di fronte la Givova Scafati, una squadra che aveva già sfidato in Coppa Italia. Allora gli scafatesi avevano avuto la meglio dopo aver sofferto per tutti i primi 20 minuti. Al rientro in campo, la panchina corta, per l’assenza di Okeke di Williams e di Valentini , si era fatta sentire e quindi gli scafatesi avevano preso il largo vincendo per 87 a 72.
Sabato sera le due squadre saranno al completo, l’unico dubbio restano le condizioni di Quirino De Laurentis che è stato tenuto a riposo nelle ultime tre gare per una botta rimediata contro Pistoia.

I piemontesi sono una squadra veramente tosta, una squadra da prendere con le pinze, che tira benissimo dall’arco e che punta tanto su giovani emergenti con in testa il giovanissimo Leonardo Okeke , pluri attenzionato da importanti club italiani e stranieri e pure da diversi club della mitica NBA.

Le statistiche dicono che i padroni di casa della Givova hanno chiuso la stagione regolare con il miglior attacco del loro girone ( 82,6 punti segnati a gara) e allo stesso tempo vantano anche la terza difesa con meno di 70 punti subiti a gara.

Sul fronte opposto i numeri sono meno imponenti e rispecchiano la classifica. Casale infatti segna 74,3 punti a gara ( 11° attacco) e ne subisce 76,5 .

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco la dichiarazione del lungo scafatese, Valerio Cucci : < Siamo arrivati ai playoff chiudendo al meglio la regular season con 50 punti ed un primo posto che ci ha messo in gran fermento, per cui non vediamo l’ora di cominciare. Incontreremo avversari forti e preparati, ma siamo pronti ad affrontarli. Cominciamo contro Casale Monferrato che, a discapito dell’ottavo posto finale nella classifica del proprio girone, per larghi tratti della stagione ha occupato le prime posizioni. Sarà una gara differente rispetto a quella di Coppa Italia, innanzitutto per le assenze di Williams e Okeke che all’epoca pesarono senza dubbio nell’economia della gara e del risultato finale. Andrà messa massima attenzione, ma siamo già pronti. Non c’è nessuno in particolare del roster piemontese da temere maggiormente, perché è il collettivo la sua forza, per cui dovremo affrontarli con la giusta intensità, fisicità, talento e grinta. Non possiamo permetterci di perdere questa serie, dobbiamo dare seguito al lavoro quotidiano che abbiamo svolto con il nostro coach, senza temere nessuno. Mi auguro di trovare tanta gente al PalaMangano, anche grazie all’iniziativa societaria, venuta incontro ai propri supporters, che sono sicuro risponderanno con una massiccia presenza sugli spalti del PalaMangano >.

Queste sono invece le parole del capitano casalese, Niccolò Martinoni : < Affrontiamo sicuramente una corazzata, che specialmente in casa ha sempre dimostrato il suo valore e può contare su una formazione davvero profonda. Tuttavia questi sono i playoff e sarà una partita diversa, ci siamo preparati bene e faremo di tutto per dare filo da torcere a Scafati >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) Domenica (ore 20.30) .

Ex: non ci saranno ex in campo.

Infermeria: eccetto Luca Valentini, ci sarà qualche acciaccato ma, nessuno mancherà a questa importante sfida.

Arbitri: Angelo Caforio di Brindisi, Andrea Agostino Chersicla di Oggiono ( LC) e Lorenzo Grazia di Bergamo .

I roster:

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Cournooh, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Novipiù Casale Monferrato : Feng, Sarto, Fabio Valentini, Formenti, Sirchia, Williams, Okeke, Martinoni, Ghirlanda, Leggio e Hill-mais. All. Andrea Valentini

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino