UPS

Torino, May 24 2015 - LegaDue Gold PlayOff: PMS Manital Torino - Centrale del Latte Brescia (Foto Marco Marengo)

Jacopo Giachetti (Foto Marco Marengo)

Jacopo GIACHETTI-Stefano MANCINELLI (PMS Torino) – La PMS Manital Torino sta letteralmente volando in questi play-off, 6 vittorie ed una sola, inopinata per come maturata, sconfitta. Una squadra che aveva vissuto la stagione su un ottovolante, ma iniziata la post-season ha decisamente cambiato marcia e si affaccia prepotentemente alla finale play-off con i galloni di favorita. Tra gli artefici di questo cammino ci sono sicuramente Giachetti e Mancinelli. Il play livornese ha notevolmente alzato il ritmo delle sue prestazioni e la sua gestione della squadra è diventata impeccabile, mettendo in ritmo tutti i compagni e risolvendo da solo, come spesso gli è capitato in carriera, le situazioni più intricate. Il capitano della Nazionale, invece, reduce da una stagione difficile, costellata di infortuni e culminata forse nel punto più basso alle FinalSix di Rimini, si è rialzato ed ha alzato notevolmente il volume in queste serie di play-off. La sua leadership in campo si sente e coach Bechi difficilmente è riuscito a fare a meno di lui. Due anni fa il Mancio arrivò a Torino promettendo la serie A, mai come in questo momento quella promessa è pronta ad avverarsi.

Foto Claudio Devizzi Grassi 18/05/2015 Casale Monferrato (Italia) Novipiù Casale M. - Moncada Agrigento Campionato di Basket Serie A2 2014/15 Playoff - Semifinali (Gara-2) PalaFerraris Nella foto: Alessandro Piazza (Moncada Energy Group Agrigento)

Alessandro Piazza (Foto Claudio Devizzi Grassi)

Alessandro PIAZZA (Moncada Agrigento) – Fa specie leggere su Wikipedia che Piazza “non eccelle nel tiro da 3” soprattutto se si guarda alle statistiche di questi play-off, in cui il piccolo grande uomo da Bologna sta trascinando la Moncada Agrigento verso un sogno (o un miracolo) chiamato Serie A. A dire la verità Piazza non è mai stato ricordato come un grande tiratore dalla grande distanza ed anche in stagione regolare ha viaggiato al di sotto del 20%, ma in questi play-off sta vivendo un magic moment in cui gli riesce tutto bene, incluso il tiro dalla grande distanza dove viaggia con un eloquente 13/32. Carriera controversa quella di Piazza, campione d’Italia a 18 anni nella Fortitudo Bologna e poi girovago per la penisola, con un altro paio di apparizioni in serie A, qualche infortunio e poi l’approdo a Reggio Calabria in DNB, dove si rilancia prepotentemente meritandosi la chiamata di coach Ciani, che costruisce su di lui i successi degli ultimi due anni. Questi play-off non erano iniziati nel modo migliore per lui, per un altro infortunio, ma si è saputo rialzare e nella sfida decisiva con Casale è esploso in una prestazione da 29 punti, 5/8 da 3, 6 assist e 3 palle recuperate, il vero marchio di fabbrica di Piazzino.

DOWNS

Fernandez (Foto M. Marengo)

Fernandez (Foto M. Marengo)

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA – Terza sconfitta consecutiva ed eliminazione in semifinale per la Leonessa Brescia terminata in seconda posizione in stagione regolare. Annata si divertente per la giovane formazione bresciana dell’esordiente Diana ma dove nei momenti importanti Loschi e compagni hanno fallito. Prima la Coppa Italia con sconfitta netta in semifinale dalla Fmc Ferentino ed ora, dopo aver avuto la meglio su Trieste solo alla quinta gara nei quarti di finale, l’uscita di scena seppur con vantaggio del fattore campo casalingo. La Leonessa riagguanta gara 1 in una serie iniziata solo dopo 3 giorni dalla fine delle battaglie contro Tonut ed Holloway grazie alle triple ed un ultimo periodo concluso 25-9. Da quel momento la Manital prende le misure con Fernandez, Brownlee e Nelson al di sotto dei propri standard, surclassandoli in gara 3 prima del combattutissimo epilogo finale terminato dopo un overtime. Nonostante la mancata finale Bragaglio e Bonetti possono lo stesso sorridere, la scommessa coach ma anche un strabordante entusiasmo al San Filippo, grazie ai miglioramenti dei giovani Benevelli ed Alibegovic, sono un notevole biglietto da visita in vista del campionato 2015/2016.

Foto Claudio Devizzi Grassi 16/05/2015 Casale Monferrato (Italia) Novipiù Casale M. - Moncada Agrigento Campionato di Basket Serie A2 2014/15 Playoff - Semifinali (Gara-1) PalaFerraris Nella foto: Marco Ramondino (allenatore Novipiù Casale Monferrato)

Marco Ramondino (Foto Claudio Devizzi Grassi)

NOVIPIU CASALE MONFERRATO – Junior Casale Monferrato sorpresa negativa di queste semifinali play-off con gli uomini di Ramondino che cedono le armi ed escono dopo 4 gare contro la sorprendente Moncada Agrigento. I piemontesi dopo una stagione regolare al di sopra di ogni più rosea aspettativa, culminata con la quarta piazza finale ed il passaggio ai quarti diretto, rovinano tutto cadendo per ben due volte di fila in casa. Agrigento più pronta e libera di testa con Martinoni e compagni che sentono sin troppo la pressione e pagano a carissimo prezzo l’errore di Blizzard nel finale di gara 1. La Novipiu tenta di risalire la china sbancando grazie ad un primo tempo difensivo sontuoso il PalaMoncada per poi cadere sotto i colpi di Alessandro Piazza in gara 4. Questa uscita lascia amaro in bocca ai tantissimi supporters che hanno affollato il PalaFerraris durante questa intensa stagione e che hanno creduto nell’impresa assiepati di fronte al maxischermo per l’ultima partita. Col giovane coach già riconfermato per la prossima stagione, obbligatorio per la franchigia di patron Cerutti ripartire senza rifondare per continuare a stupire e, se possibile, alzare l’asticella per la prossima stagione.

a cura di Fabrizio Quattrini e Alessandro Salvini