Dopo la bella vittoria di Gara1 i ragazzi di coach Rossi si rituffano subito nella bolgia agonistica e riaffrontano, al palaMangano la Novipiù Casale di coach Valentini.
Dopo le vicissitudini dovute al Covid che ha appiedato due giocatori del calibro di Williams e Martinoni,, le chances dei piemontesi sono precipitate vistosamente. Per la Givova, è quindi obbligatorio vincere Gara2 e poi chiudere subito la serie a Casale Monferrato, per poter usufruire di qualche giorno di riposo in più nel caso le altre squadre andassero a gara 4 o addirittura a gara 5 .
La cosa non dovrebbe essere tanto difficile visto che il fato ha privato gli ospiti di 2 giocatori per covid oltre a Valentini infortunato.
Gli scafatesi certamente giocheranno la solita durissima gara difensiva che dovrebbe dare i suoi frutti visto il roster corto dei piemontesi che infatti, in Gara1 sono letteralmente scoppiati nella frazione finale, dopo aver resistito egregiamente per quasi tre quarti.

Ecco gli accoppiamenti e i risultati di gara 1 del “girone argento”:

Givova Scafati (1) vs Novipiù Casale Monferrato (8) 76 a 51;

Givova Scafati: Clarke 11, Daniel 11 , Mobio 11, Rossato 10 , Monaldi 9, De Laurentis 9 , Cucci 7, Cournooh 7, Ikangi 1 , Parravicini 0 , Perrino 0 Grimaldi 0 .

Novipiù JB Monferrato:  Okeke 17 , Leggio 9 , Sarto 7 , Hill-mais 6 , Ghirlanda 5 , Valentini 3 , Formenti 2 , Sirchia 2 , Lomele 0, Valentini 0 .

UCC Assigeco Piacenza (4) vs Top Secret Ferrara (5) 94 a 71;

Acqua San Bernardo Cantù (2) vs Unieuro Forlì (7) 77 a 55 ;

OraSì Ravenna (3) vs Reale Mutua Torino (6) 82 a 71.

Leggiamoci adesso cosa hanno detto della prossima sfida i protagonisti delle due squadre.

Ecco la dichiarazione del lungo scafatese, Valerio Cucci : < Le assenze di Williams e Martinoni hanno condizionato gara 1, ma ciononostante nella prima parte di gara Monferrato ha dimostrato una identità forte. Mi aspetto per gara 2 alcuni leggeri adattamenti tattici, soprattutto in difesa, magari con la zona o la pressione a tutto campo. Noi dovremo mostrare aggressività e corsa sui 40 minuti a discapito di quanto fatto nella gara d’esordio >.

Queste sono invece le parole de vice allenatore dei piemontesi Stefano Comazzi : < In gara 1 siamo stati messi di fronte a delle difficoltà che erano preventivate fin dall’inizio, sia per la forza dell’avversario che per le assenze che ci hanno colpito alla vigilia della partita, che ci hanno creato delle difficoltà importanti soprattutto nella costruzione del gioco. C’è della frustrazione, perché volevamo presentarci a quest’appuntamento in una buona condizione, ma dall’altro canto c’è la consapevolezza che nei playoff ogni partita vale un punto. Non ci resta che resettare e cercare degli aggiustamenti che ci permettano di esprimerci meglio dal punto di vista offensivo, continuando però ad avere lo stesso tipo di atteggiamento agonistico che nel corso di gara 1 non è mai mancato >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20.30) .

Ex: non ci saranno ex in campo.

Infermeria: oltre Luca Valentini, mancheranno anche i due positivi, Martinoni e Williams.

Arbitri:  Valleriani, Lupelli, Ugolini .

I roster:

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Cournooh, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Novipiù Casale Monferrato : Lomele, Feng, Sarto, Fabio Valentini, Luca Valentini, Formenti, Sirchia, Okeke, Ghirlanda, Leggio e Hill-mais. All. Andrea Valentini

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino