Venerdì sera si gioca “gara 3” della serie di sfide tra Scafati e Chieti. Le 2 gare giocate all’ombra del Vesuvio hanno chiarito a tutti che, gli scafatesi, in questo momento dell’anno, hanno una squadra molto “in palla” e nettamente più forte degli abruzzesi.

A questa deduzione si è giunti anche dopo tutte le vicissitudini capitate agli abruzzesi che hanno dovuto tenere lontano dal campo uno dei loro uomini migliori ( Marco Santiangeli ) e, perchè nella gara di martedì scorso, anche Williams si è di nuovo infortunato.

Certo che dover affrontare una delle squadre più forti del girone con la tegola dei giocatori infortunati fa cascare il morale sotto i piedi : la sorte è stata veramente avversa agli abruzzesi che quasi sicuramente lasceranno questi play-off dopo solo tre gare. Gli scafatesi invece ne approfitteranno per oliare al meglio i meccanismi per inserire al meglio negli schemi sia Gaines che Cervi .

A questo punto, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del vice allenatore dei padroni di casa , Giuseppe Di Paolo : < Le prime due gare della serie hanno dimostrato tutto il valore di Scafati, che ovviamente conoscevamo. In gara 2 siamo stati più bravi a mettere il corpo e a cercare di pareggiare la loro energia fisica, ma purtroppo non siamo riusciti a farlo per tutta la partita e questo ha permesso a Scafati di allungare con un break e di vincere il match. Ci troviamo di nuovo a fare a meno di Penny (Williams, ndr), purtroppo uscito infortunato, ma sappiamo che per noi è la partita da dentro fuori e dobbiamo cercare di onorarla al meglio, per provare di fare il miglior risultato possibile >.

Queste sono invece le parole del centro scafatese, Lorenzo Benvenuti : < Mi aspetto che in gara 3 riusciremo a mantenere l’intensità difensiva e l’aggressività offensiva mostrata nelle prime due partite. C’è da migliorare l’aggressività sulla palla e la fisicità nei contatti. Mi aspetto poi che, giocando tra le mura amiche, Chieti migliori le proprie percentuali di realizzazione dalla media e lunga distanza, a differenza delle prime due partite nelle quali, pur costruendo tiri aperti, nono è riuscita ad avere elevate percentuali >.

CORSI e RICORSI : in questa stagione le squadre si sono già affrontate 4 volte ed in tutte e 4 le volte, hanno vinto gli scafatesi.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) sabato (ore 20:30) .

Ex: il solo ex è Santiangeli che però non giocherà a causa di uno strappo al polpaccio.

Infermeria: oltre a Santiangeli, quasi sicuramente mancherà anche Williams che martedì sera è dovuto uscire per un problema al quadricipide della gamba destra.

Arbitri: Marco Rudellat, Claudio Di Toro, Daniele Yang Yao

I roster:

Lux Chieti Basket 1974 : Sodero, Meluzzi, Graziani, Sorokas, Williams, Favali, Ihedioha, Bozzetto, Piazza, Arnold. All. Massimo Maffezzoli.

Givova Scafati Basket : Gaines, Musso, Palumbo, Dincic, Marino, Cervi, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci . All. Alex Finelli

RISULTATI DELLA SERIE : GIVOVA SCAFATI vs LUX CHIETI 2 – 0

GARA 1 Givova Scafati – LUX Chieti Basket 78 a 63

Givova Scafati:  Gaines 22, Thomas 11, Rossato 11, Benvenuti 10, Musso 8, Sergio 6, Cucci 5, Marino 3, Palumbo 2 , Cervi , Grimaldi n.e.

LUX Chieti Basket 1974: Williams 19 Sorokas 9 Meluzzi  8 Graziani 8 Ihedioha 7, Sodero 7, Bozzetto 3, Piazza 2, Favali, Arnold .

GARA 2 Givova Scafati – LUX Chieti Basket 97 a 68

Givova Scafati : Gaines 18 ,Thomas 18, Musso 12 , Benvenuti 11 , Sergio 9 , Rossato 9 , Cervi 9 , Palumbo 6 , Marino 3 , Cucci 2 , Grimaldi 0 .

LUX Chieti Basket 1974 Bozzetto 15, Sorokas 13, Sodero 11, Meluzzi 10 ,Piazza 7 ,Ihedioha 7, Williams 4, Graziani 1, Arnold 0, Giancarlo Favali 0 .

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino