Alla fine di quaranta minuti in volata, tirati e al cardiopalma alza le mani Biella sullo striscione di una salvezza in cui pochi credevano all’inizio della stagione. Ed invece i ragazzi di coach Squarcina hanno fatto ricredere gli scettici giocando ancora una volta una partita commovente per dedizione ed applicazione anche dopo aver subito una rimonta da tagliare la testa ad un toro ma non a Laganà e compagni che reagiscono e poi quasi dilagano nell’ultimo minuto (86-75, il finale). C’è da rendere onore agli sconfitti e alla loro stagione tribolata e a tratti incredibile con partite neppure finite per insufficienza di giocatori ma che hanno venduto cara la pelle ricordando la gara-1 della serie ancora giocata non ad armi pari causa defezioni.

LE PAGELLE

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA (di Samuele Lanza)

Nicola Berdini, 8 punti e tanta sostanza (foto Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

Nicola Berdini voto 7,5: nel momento più importante il baby talento tira fuori la tripla del vantaggio subito dopo aversi visto fischiare un tecnico per flopping abbastanza cervellotico. Per il resto quando in campo conduce le danze nei 26’ con 8 punti, 6 rimbalzi e 2 assist.

Niccolò Moretti voto 6: gioca le briciole ma sufficienza di incoraggiamento per la sua prima stagione tra i grandi.

Ursolo D’Almeida voto 6: deve uscire subito causa scontro fortuito con Piccoli. Ci prova a rientrare ma il dolore è troppo forte.

Gianmarco Bertetti voto 6,5: con lui la biellesità entra in campo e ci mette sempre qualcosa in più degli altri anche nei soli 6 minuti concessi.

Marco Laganà voto 7: dopo un fallo fatto coach Squarcina lo vuole cambiare ma lui dice di voler rimanere in campo da vero capitano. Esce alla distanza con i liberi della staffa che valgono la sicurezza della salvezza. 14’ con 12 punti, 4 rimbalzi e 2 assist.

Simone Barbante voto 6,5: inizia con due falli e questo è un suo problema atavico ma alla fine sarà il lungo con più minutaggio addirittura 28 minuti. Gioco forza deve limitare la difesa ma fa comunque 4 stoppate e lo stesso numero di punti.

Federico Miaschi voto 7,5: sei punti nei primi 5’ poi è un crescendo dimostrando nelle ultime due partite quanto può essere un fattore anche quando la palla scotta. 34’ con 21 punti, 11 rimbalzi e 4 assist.

Luca Vincini voto 6,5: tripla fondamentale in piena rimonta ospite gioca quasi 10’ in una partita decisiva e per chi doveva fare il decimo è una bella soddisfazione.

Matteo Pollone voto 7: stremato anche lui alla terza partita in cinque giorni forse è leggermente meno lucido delle precedenti ma il suo lo fa comunque il suo nei 24’ in campo. Alla fine saranno 5 punti, 4 rimbalzi, 2 assist.

Luca Loro n.e.

Deontae Hawkins voto 6: si iscrive alla partita con una tripla alterna buone a cose ad altre come il terzo fallo in attacco e il quarto difensivo e poi arriverà anche il quinto. Unica nota stonata della serata in casa rossoblu gioca solo 16’ producendo comunque 8 punti e 5 rimbalzi.

Jeffrey Carroll voto 8: on fire nel primo quarto dove ne segna 13 con il 100% dal campo poi nel proseguo sporca naturalmente le percentuali che rimangono comunque mostruose. Se Biella festeggia la salvezza buona parte lo si deve a lui. 25 punti, 3/5 da due, 4/8 da tre, 7/7 ai liberi, 4 rimbalzi e 24 di valutazione.

KIENERGIA Rieti (di Samuele Lanza)

Claudio Tommasini voto 5: anche oggi fattore negativo per i laziali non gli riesce nulla e la partita gli scivola tra le mani.

Giacomo Sanguinetti voto 7,5: tripla in apertura di ripresa ma è solo l’inizio dello show che lo porta a segnare la bellezza di 19 punti nel terzo quarto. Grazie a lui Rieti ricuce lo strappo e fa andare avanti i suoi solo il quinto fallo lo ferma e finisce con il ghiaccio sulla spalla dolorante. 20 punti, 3 rimbalzi e 2 assist.

Antonio Sabatino voto 5,5: venerdì ci aveva piacevolmente colpito, oggi non entra mai in partita e difatti il suo impiego crolla.

Quirino De Laurentis voto 6: il capitano ne gioca 32’ e forse sono troppi per lui ma non si tira certo indietro anche se la lucidità in certi frangenti lascia a desiderare per quanto detto sopra.

Jeremiah Wilson voto 7: ancora una volta il migliore dei suoi va in doppia doppia (22+12) anche se sbaglia cose semplicissime altrimenti sarebbe illegale per la categoria.

Dalton Pepper voto 6: dopo l’espulsione di venerdì sera si ripresenta al Forum e questa volta gioca quasi tutta la partita ma non riesce a diventare un fattore e il 6/21 dal campo è li a dimostrarlo.  

Matteo Piccoli voto 6,5: oggi torna il giocatore che ci ricordavamo, si prende le sue responsabilità chiudendo con il 70% al tiro con 4 rimbalzi e ben 5 palloni recuperati.

Nikola Nonkovic 5,5: fuori dal match non trova mai continuità e i suoi 10’ passano sottotraccia

Davide Frizzarin s.v.

Gabriele Buccini n.e.