La Givova Scafati termina questo suo campionato con le due gare contro la Top Secret Ferrara. Le tanti vicissitudini hanno portato al rinvio delle due gare che, nel giro di una settimana, finalmente si giocheranno. Mercoledì al palaMangano si giocherà il recupero della quinta giornata del girone d’andata mentre la gara di ritorno, si giocherà il mercoledì successivo al MF Palace di Ferrara.

Nell’ultimo turno gli scafatesi hanno battuto agevolmente Rieti mentre Ferrara ha ceduto le armi nel derby con Cento (78 a 72) .

Nelle ultime 5 gare, la Givova ha un record di 4 vinte ed 1 persa mentre per gli ospiti il record è di 0 vittorie e 5 sconfitte.

Gli scafatesi hanno il miglior attacco del girone rosso con 82,1 punti segnati a gara contro i 74,9 segnati dai ferraresi. Anche in difesa gli scafatesi sono messi meglio in quanto possono vantare la quarta difesa del girone con 73,2 punti subiti contro i 77,4 degli ospiti.

Nonostante la difesa, Ferrara è comunque una buona squadra, ha una coppia di americani molto ben collaudata come Hasbrouck e Pacher mentre sotto canestro punta su una coppia molto ben assortita formata dai due ex scafatesi , Fantoni e Baldassarre. I due lunghi sono davvero molto temibili in quanto coniugano tecnica e forza fisica producendo oltre 21 punti a gara.

Sul fronte opposto troviamo una coppia di stranieri collaudatissima formata da Jackson (13,5) e da Thomas (19,3) . Poi ci sono Rossato e Cucci che superano anche loro la doppia cifra e Benvenuti a quota 9. Ma, anche gli altri componenti del roster sono giocatori di ottimo livello che danno la possibilità a coach Finelli di fare una rotazione che coinvolge tutti e 10 gli uomini a referto. Teniamo presente che i due giovanissimi, Dincic e Palumbo, hanno tanti anni di esperienza in A2 e Palumbo ha anche una esperienza in A avendo giocato con la Fortitudo Bologna .

La gara così come ci raccontano le statistiche dovrebbe vedere favoriti i padroni di casa ma, come ci hanno insegnato, nel basket tutto è possibile. Ferrara sicuramente verrà a Scafati per cercare una importantissima vittoria che li avvicinerebbe alla quinta posizione occupata da Cento mentre la quarta posizione dell’Eurobasket sembra davvero irraggiungibile .

A questo punto, per farci un’idea più chiara su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco il commento del lungo scafatese, Valerio Cucci :< Siamo contenti del ruolino di marcia che abbiamo avuto negli ultimi mesi, soprattutto in questo duro ciclo di partite ravvicinate, che chiudiamo domani sera contro Ferrara in quella che sarà la sesta gara in diciassette giorni. Siamo sempre scesi in campo in maniera eccellente. La sola partita contro Napoli è stata complicata in fase offensiva, ma ce la siamo comunque giocata alla pari. Ora ci mancano le ultime due partite per chiudere questa prima parte di stagione molto positiva. Affronteremo domani sera (mercoledì, ndr) Ferrara, reduce da un lungo periodo di stop, contro cui dobbiamo vincere per garantirci il terzo posto alla fine del girone di andata, prezioso in ottica Final Eight di Coppa Italia. Ferrara è una delle squadre più forti del nostro girone e di tutto il campionato di serie A2. Gode di un reparto lunghi italiano che poche altre formazioni riescono ad eguagliare. Ho giocato insieme a Baldassarre e Vencato, ad esempio, e posso affermare che si tratta di giocatori di elevata caratura. I nostri prossimi avversari hanno finora commesso qualche piccolo passo falso, sia per demeriti propri che per problematiche fisiche, ma sono certo che diranno la loro da qui fino ai play-off, in un percorso ricco di gare ancora da disputare, nel corso del quale potranno rappresentare la vera mina vagante. Li batteremo se saremo tutti concentrati per 40 minuti e continueremo il nostro lavoro difensivo, imponendo il nostro gioco, senza far accendere le qualità offensive dell’avversario >.

Tommaso Fantoni Foto di Marco Berti

Queste invece le parole del capitano ospite, Tommaso Fantoni :< A Cento abbiamo alzato un po’ l’asticella, siamo migliorati molto, piano piano ci stiamo togliendo la ruggine che il Covid ci ha lasciato addosso. Scafati? Squadra composta da dieci senior, lunghissima, costruita per salire e se non lo farà, beh, per loro sarebbe un disastro sportivo. La pressione sarà tutta sulle loro spalle, noi come sempre giocheremo per vincere. La Givova ha giocatori che possono giocare in ogni quintetto base di A2, Thomas, al pari del forlivese Roderick, si sta giocando il ruolo di Mvp, lo sapevamo, quest’anno sta facendo ulteriormente vedere le proprie capacità tecniche. Non sarà facile da fermare, qualcuno c’è riuscito, cerchiamo di prendere spunto. La chiave? Meno palle perse e qualche tiro segnato in più. Da Latina a Cento in difesa siamo cresciuti un po’, la voglia è di ritrovare la squadra che eravamo prima del Covid >.

CORSI & RICORSI : in questa stagione agonistica, le due squadre si sono già incontrate nella Supercoppa del Centenario e, in quella occasione, gli scafatesi si imposero per 73 a 65 alla fine vinsero anche il trofeo.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

EX: tra gli ospiti ritroviamo due ex scafatesi, Tommaso Fantoni e Patrick Baldassarre.

INFERMERIA: qualche acciaccato ma alla fine saranno tutti in campo.

ARBITRI: Gianluca Gagliardi di Anagni (FR) , Fabio Ferretti di Nereto (TE) e Andrea Longobucco di Ciampino (RM)

I ROSTER :

Givova Scafati Basket : Jackson, Musso, Dincic, Palumbo, Marino, Thomas, Grimaldi, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Top Secret Ferrara : Pacher, Vencato, Fantoni, Dellosto, Baldassarre, Ugolini, Zampini, Panni, Hasbrouck, Filoni. All. Spiro Leka

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino