Centrale del Latte Leonessa 74
Bushati 11, Slay 16, Proccacci ne, Rinaldi, Loschi4, Fultz 12, Di Bella 15, Cuccarolo 4, Giddens 12, Maspero,
All. Martelossi Ass. Diana, Giannoni
Sigma Barcellona 70
Young 13, Dispenzeri ne, Toppo 6, Maresca 10, Natali, Collins 26, Filloy 4, Iurato, Pinton 3, Fantoni 8.
All. Perdichizzi Ass. Ducarello, Trimboli
Arbitri Masi, Noce, Canestrelli
Parziali (19-18;19-14;20-18;16-20)
Vince la Leonessa la sfida al vertice della terza giornata del campionato Adecco Gold. Dopo quaranta minuti tiratissimi i bresciani si trovano stasera primi in classifica da soli. Come ha sottolineato coach Martelossi in sala stampa, un risultato il cui merito è tutto dei suoi giocatori che nonostante i pochi allenamenti al completo dall’inizio dell’anno, hanno dimostrato di essere già un buon gruppo e di giocare una buona pallacanestro. Barcellona ha avuto il merito di crederci, ma forse Collins si è trovato un po’ solo e poco coadiuvato dai suoi compagni di squadra. Il Pala San Filippo presenta un bellissimo colpo d’occhio e regala la prima standing ovation della serata per John Leslie Fultz, detto Kociss, campione della Virtus Bologna negli anni ‘70, papà del giocatore bresciano Robert Fultz che compie oggi 65 anni.
Primo quarto che parte con le squadre contratte dopo 2’ il tabellone dice 1 a 1, frutto di ½ di Young e Slay. Ci pensano Di Bella e Fultz a suonare la carica, il primo con 2 triple e il secondo decisamente il più ispirato dei suoi che con 8 punti di fila lancia Brescia sul +7, 17 a 10. La Sigma chiama timeout. Si sveglia Collins che segna e fa segnare, a 1’50 dal termine del periodo siamo 19 a 14 per Brescia. Finale di quarto di marca siciliana, Collins è marcato da Bushati che fatica a contenerlo, una sua prodezza chiude il parziale sul 19 a 18 per la Centrale. Da segnalare un buon Fultz autore di 8 punti per la Centrale e Collins anche lui con 8 punti per la Sigma.
Si riparte con un Di Bella davvero in ottima serata, segna, difende e si lancia in contropiede che spesso conclude in entrata a canestro. Giddens strappa rimbalzi ad altezze siderali e Brescia allunga 27 a 21 con 7’ 09 da giocare. Coach Perdichizzi chiama timeout, non vuole fare scappare i bresciani come è già successo lo scorso anno e prova con la difesa a zona 3-2. In questa fase di gioco non si segna molto il risultato è fermo sul 31 a 24 per la Centrale del Latte. Maresca realizza punti importanti per Barcellona, ma è la Leonessa che come nel primo quarto smette di segnare e la Sigma si fa sotto. Si arriva alla pausa lunga con un’ottima tripla di Slay dall’angolo, l’americano fino ad ora un po’ impreciso, fissa il risultato sul 38 a 32 per i bresciani. In evidenza per la Leonessa Di Bella e Fultz con 10 punti a testa, per la Sigma Collins con 10 punti e Young con 9.
JR Giddens non è ancora nella forma in cui ce lo ricordiamo lo scorso anno ed è molto impreciso, Martelossi a fine partita ci ha tenuto a sottolineare che in settimana bisognerà valutare bene le condizioni di salute e di forma dell’americano. Collins invece dimostra tutto il suo valore e con penetrazioni centrali segna o costringe i bresciani al fallo. Cuccarolo commette il suo terzo fallo e Rinaldi il quarto. Di Bella invece è in serata (MVP della partita), nonostante le due palle perse che permettono a Filloy di segnare i quattro punti che portano Barcellona a -1. Giddens con due bombe dall’arco e Slay con una, ricacciano indietro i siciliani, 48 a 43 con 4’ da giocare. Perdichizzi riprova ancora con la zona, ma Bushati la punisce da sotto 53 a 45. Collins e Bushati si sfidano in un duello tecnico molto entusiasmante e la frazione si chiude con un coast to coast dell’italo-albanese che porta Brescia a +8, 58 a 50. Giddens arriva a quota 10 e Di Bella a 13 per la Leonessa, Collins 15 e Young 11 per la Sigma, ma Brescia ha i suoi lunghi in panchina per problemi di falli e gioca con il giovane Maspero.
Sono Fultz e Bushati, quest’ultimo subisce un fallo antisportivo da Toppo che manda il San Fillippo in ebollizione, a lanciare la Centrale a +10, ma è sempre Collins l’anima di Barcellona, se non segna fa segnare i suoi, Maresca porta il suo bottino a 10 punti, grazie ad un suo prezioso assist. Gli arbitri forse pentiti di aver fischiato troppo precipitosamente l’antisportivo a Toppo compensano con un identica punizione a Di Bella, il quale reagisce con due ottime giocate da campione quale è e, regala prima un assist a Gino Cuccarolo poi una sua bellissima entrata a canestro fissa il risultato sul 66 a 59 con 4’ da giocare. Collins è immarcabile, Barcellona è in partita grazie a lui, con 2’ da giocare il risultato è 66 a 67. La partita è intensa, punto a punto, il San Filippo è una bolgia. Con 39 secondi da giocare Young commette il suo 4 e 5 fallo e si accende un parapiglia nel quale coach Perdichizzi prende un fallo tecnico per proteste. Il n° 7 della Centrale va in lunetta e realizza ½, ma la rimessa è di Brescia. Bushati si fa soffiare il pallone da Collins che subisce fallo e va in lunetta. L’americano di Barcellona non sbaglia 2 su 2. Siamo 72 a 70 per la Leonessa. Time out. Perdichizzi decide di fare fallo su Giddens con 3 sec da giocare, l’americano della Centrale è preciso 2 su 2 anche per lui. Finisce 74 a 70 per i padroni di casa che portano a casa la terza vittoria su altrettante partite, con un finale ancora al cardiopalmo. Brescia è capolista!!!
A fine gara l’allenatore dei siciliani Perdichizzi lamenta la scarsa difesa nei primi due quarti dei suoi e sottolinea che nel momento in cui i suoi giocatori hanno rimesso la partita in carreggiata gli episodi finali hanno penalizzato la squadra, ma nonostante questo Brescia è stato un banco di prova importante e, nonostante gli infortuni la Sigma se l’è giocata fino alla fine.
Martelossi dal canto suo ha voluto precisare che è forse vero che gli episodi hanno condizionato il finale, ma Brescia probabilmente avrebbe vinto lo stesso. E’ stata sempre in vantaggio ed ha disputato una bella partita, godibile, mettendo in campo una buona tecnica di gioco nonostante siamo solo alle prime giornate di campionato. La Centrale del Latte è stata sicuramente più reattiva, i bresciani dovevano arginare Collins e isolarlo dal resto della squadra e ci sono riusciti fino quasi a fine partita. La Sigma Barcellona ha avuto solo 3 giocatori in doppia cifra mentre Brescia ben 5.
Il campionato entrerà già nel vivo dalla prossima settimana quando le squadre del campionato ADECCO GOLD si troveranno ad affrontare 3 partite nell’arco di 8 giorni.
Buon campionato a tutti!