Domenica, a Scafati, ci sarà una gara coi fiocchi: la Givova di Lino Lardo, affronta la M Rinnovabili Agrigento di Franco Ciani. Uno scontro ormai storico per il campionato di A2 e quest’anno, a differenza dello scorso campionato, quando lo erano gli scafatesi, i siciliani sono tra i favoriti per la vittoria finale del campionato. Nonostante ciò, entrambe le squadre, domenica scorsa, hanno lasciato i punti in palio alle squadre di casa: Scafati ha perso a Biella e Agrigento a Latina.
Per entrambe le contendenti, le sconfitte non sono state tanto indolori perché entrambe hanno perso davvero in malo modo.
Agrigento, a Latina , ha letteralmente buttato via la gara perché avanti di 3 punti, a soli 3 secondi dalla fine, ha lasciato un gioco da 3 ( 2 punti più libero aggiuntivo) a Tavernelli, che ha portato le squadre al supplementare. A questo punto Agrigento si è disunita ed ha perso una partita ormai vinta.
Scafati, all’Hype Forum di Biella, ha invece dormito per 22 minuti accumulando uno svantaggio di 20 punti. Poi, d’improvviso, si è svegliata e, in 15 minuti, si è portata ad un solo canestro di distacco, quando mancavano solo 3 minuti alla fine. Gli scafatesi avevano rimesso in discussione una gara che sembrava ormai archiviata ma, il quinto contestatissimo fallo di Ammannato ha mandato tutto a carte quarantotto.
Il dente avvelenate quindi ce l’hanno e, a ragione, tutte e due le squadre.
Sul piano strettamente statistico, gli ospiti sembrano molto più attrezzati in fase realizzativa ( 84,1 punti segnati a gara) mentre Scafati punta tantissimo sulla sua aggressività difensiva.
La tifoseria e coach Lardo, sperano tantissimo in Thomas, uno che, se è in serata, diventa immarcabile per chiunque. Compito ingrato quindi per Evangelisti e Bell. Sotto le plance terrà banco lo scontro tra la coppia scafatese, Goodwin e Ammannato e gli agrigentini Cannon e Zilli.
Sarà una gara sicuramente tiratissima con tante mosse tattiche e relative contromosse che terrà il pubblico sempre in apprensione.
Visto l’andamento di questa prima parte del torneo, non ci azzardiamo a fare pronostici, preferiamo invece passare la parola ai protagonisti in campo.
Queste le parole della guardia ospite, Lorenzo Ambrosin : < Veniamo da una partita difficile, dovevamo essere più bravi a rimanere compatti e concentrati fino alla fine. Adesso affronteremo Scafati, che è un avversario tosto. Dobbiamo riuscire ad imporre il nostro ritmo, solo così possiamo pensare di vincere questa difficile partita >.
Queste invece le parole del lungo scafatese, Nazzareno Italiano : < le ultime due partite hanno evidenziato un nostro inizio zoppicante. Abbiamo voglia di rifarci domenica contro una squadra che sarà motivata a fare bene, in virtù dell’ultima sconfitta arrivata all’over time. Da diversi anni Agrigento è allenata da coach Ciani, raggiungendo sempre obiettivi importanti. Gioca un bel basket di squadra, con diversi tiratori, contro cui dovremo mettere grande aggressività. Dobbiamo approcciare forte alla partita e stiamo lavorando sodo per questo >.
CORSI & RICORSI: nella scorsa stagione, le due squadre si sono divise la posta in palio. Scafati vinse al PalaMangano 83 a 76 con una gran prestazione di Sherrod mentre, Agrigento, al PalaMoncada, fece sua la gara ( 82 a 79), approfittando dell’assenza di Sherrod per infortunio.
MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.
Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .
Infermeria: Il solito Tommasini marca ancora visita.
Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Michele Centonza di Grottammare (AP) e Christian Mottola di Taranto.
I roster:
Givova Scafati Basket: Tommasini, Goodwin, Romeo, Contento, Ammannato, Rossato, Thomas, Italiano, Sgobba. All. Lino Lardo
M Rinnovabili Agrigento: Bell, Cannon, Evangelisti, Cuffaro, Sousa, Ambrosin, Nicoloso, Guariglia, Zilli, Pepe, Fontana. All. Franco Ciani
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino