Una bella Givova Scafati approfitta dei problemi della Novipiù Casale e porta a casa la prima vittoria di queste “finals”. Ora, resta alla finestra ad aspettare la gara tra Cantù e Verona per vedere quale sarà il suo prossimo avversario.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Clarke, Monaldi, Ikangi, Cucci e Daniel per Rossi e Martinoni, Hill-mais, Sarto, Fabio Valentini e Ghirlanda per coach Valentini.

Partenza sprint dei campani che alla prima sirena sono gia avanti di 11 punti ( 19 a 8 ).

La gara sembra già chiusa ma, in questa seconda frazione, con un colpo di coda, la Novipiù recupera tutto lo svantaggio. Gli ultimi minuti sono così una continua altalena di vantaggi. Dopo un parziale di 25 a 15, la prima metà gara si chiude con la Givova Scafati ancora in vantaggio ma questa volta di un solo misero punto ( 34 a 33 ) .

Al rientro in campo si riprende con l’alternanza di vantaggi poi però gli scafatesi incominciano a difendere duro e, in poco più di tre minuti acquisiscono un vantaggio di 8 punti (60 a 52) quando mancano solo 10 minuti al termine della gara.

I piemontesi, che hanno tre uomini mancanti, fino a questo momento hanno speso davvero tutto e non riescono più a superare l’arcigna difesa della Givova che invece continua a segnare. Il vantaggio acquista proporzioni sempre maggiori e solo la tripla di Gianmarco Leggio, ad una manciata di secondi dal termine, riduce il distacco a 15 punti ( 87 a 72) .

Stasera, nell’ultima gara della giornata, gli scafatesi sapranno chi, tra Cantù e Verona, affronteranno nella prima semifinale.

Arbitri: Angelo Caforio di Brindisi, Nicholas Pellicani di Ronco dei Legionari ( GO ) e Claudio di Toro si Perugia.

MVP: Daniel ha fatto sicuramente un qualcosa più degli altri perché oltre ai punti (15) ed ai rimbalzi ( 6 ) ha fatto tanto lavoro sia in attacco che in difesa.

I tabellini:

GIVOVA SCAFATI BASKET : Mobio 5, Daniel 15 , Parravicini 3, De Laurentiis 6, Ambrosin 7, Clarke 9, Rossato 9, Monaldi 12, Cucci 11, Ikangi 10. All. Alessandro Rossi.

NOVIPIU’ CASALE : Sarto 16, Fabio Valentini 7, Luca Valentini ne, Formenti 8, Sirchia 3, Lomele 2, Williams ne, Martinoni 13, Ghirlanda 8, Hill-mais 3. All. Andrea Valentini

Le pagelle:

GIVOVA SCAFATI BASKET:

Clarke : ha ancora qualche problemino fisico e, si vede. La sua parte comunque la fa con diligenza .VOTO 6,5 ;

Daniel : è sicuramente il migliore in campo. Lotta come un leone e da un buon apporto di punti. VOTO 7,5 ;

Ikangi : solito combattente, anche per lui una buona gara. VOTO 7 ;

Cucci : gran combattente, segna e difende, è tra i migliori in campo. VOTO 7 ;

Rossato : solito tuttofare. Segna e difende su tutti. VOTO 7 ;

De Laurentis : senza essere appariscente, da il solito apporto al gioco della Givova .VOTO 6,5 ;

Ambrosin : anche per lui una gara senza sbavature.VOTO 6,5 ;

Parravicini : esegue alla lettera le direttive di coach Rossi .VOTO 6,5 ;

Mobio : probabilmente fa qualche errore di troppo ma è in continua crescita . VOTO 6,5 ;

Monaldi : è lo scafatese che gioca più minuti (32) perchè la sua presenza in campo si sente. E’ tra i migliori. VOTO 7 .

Coach Alessandro Rossi : gestisce al meglio una gara che poteva sembrare facile ma che ha dato molti fastidi. VOTO 7 .

NOVIPIU’ CASALE :

Sarto : gran gara della giovane ala dei piemontesi che, come spesso gli capita è il miglior marcatore dei suoi . VOTO 7 ;

Fabio Valentini : ha una brutta gatta da pelare ( Monaldi) ma alla fine certamente non demerita. VOTO 6,5 ;

Formenti : vale lo stesso discorso fatto per Valentini. VOTO 6,5 ;

Sirchia : SENZA VOTO ;

Lomele : SENZA VOTO ;

Martinoni : fino a quando il fisico lo sorregge fa vedere i sorci verdi agli scafatesi poi è costretto ad alzare bandiera bianca. VOTO 6,5

Ghirlanda : ripete la buona gara di domenica scorsa. VOTO 6+

Hill-mais : ha fatto poco o niente. E’ mancato proprio quando alla squadra serviva il suo apporto. Prestazione chiaramente insufficiente. VOTO 4

All. Andrea Valentini : ha cercato di gestire al meglio i superstiti ma gli scafatesi erano troppo forti. VOTO 6

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino