Domenica sera, sarà di scena al palaMangano, la Stella Azzurra Roma di coach Germano D’Arcangeli che occupa tristemente l’ultima posizione in classifica. I romani nelle 12 gare sin qui disputate sono riusciti a vincerne solo una volta ( con Rieti ) nonostante hanno tra le loro file il capocannoniere del campionato, Thompson .

Scafati è invece posizionata nelle parti alte della classifica ( posto con 8 gare vinte e 3 perse ) e deve ancora recuperare due gare. Dopo le 5 vittorie consecutive di inizio stagione e un periodo non certo brillante, a cavallo tra la fine dell’anno e l’inizio del nuovo anno, gli scafatesi si sono ripresi e sono riusciti a mettere in fila due vittorie consecutive: una in casa con Latina e l’altra, mercoledì sera, in trasferta a Ravenna.

Visto che gli scafatesi hanno ripreso a vincere per la Stella Azzurra, si preannuncia una gara veramente difficile da giocare. Coach D’Arcangeli dovrà effettivamente studiarle tutte per imbavagliare l’attacco scafatese che viaggia a poco meno di 80 punti a gara. I tanti giovani schierati dal coach romano dovranno dare veramentre il massimo se vorranno tentare di bloccare la corazzata Givova. Non gli era riuscito nella gara d’andata a novembre ma questa volta saranno supportati nell’impegno, dagli ultimi due arrivati, vale a dire, da Rullo e dal croato Marcius. La differenza tecnica tra le due squadre e certamente notevole : Scafati ha un roster da primissime posizioni mentre la Stella Azzurra deve pensare solo a far punti per difendersi da una brutta retrocessione.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole del “gladiatore” scafatese Valerio Cucci : < La vittoria contro Ravenna ci ha dato consapevolezza nei nostri mezzi, ci ha visti premiati per la dedizione e la disciplina con cui abbiamo lavorato. L’approccio è stato fondamentale e deve rappresentare una base per il futuro: un vero e proprio motivo di orgoglio. Ho tanti ricordi che mi legano alla Stella Azzurra, nostro prossimo avversario, sia per i periodi trascorsi nelle giovanili che in prima squadra, che mi hanno regalato momenti davvero indimenticabili ed unici. Quella che affronteremo domenica è una squadra inusuale per questa lega, perché è imbottita di giovani e lo stile di gioco è fatto di atletismo e tanta corsa. Non potremo permetterci cali di ritmo e di tensione, anche perché la gara di andata ci ha già mostrato una squadra che non ha mai mollato, neppure sul -20. Sarà una partita dura, per niente facile, anche per i recenti innesti fatti in organico dai nostri prossimi avversari, ma se sapremo affrontarli con lo stesso impeto di alcuni giorni fa a Ravenna, avremo molte chance di portare a termine positivamente l’incontro. Peccato solo non avere ancora il pubblico sugli spalti, la cui mancanza si sente davvero moltissimo >.

Queste sono invece le parole dell’allenatore dei romani, Germano D’Arcangeli :< Abbiamo più volte sfidato Scafati, sono una squadra molto solida e ben allenata. Sono contento dei nostri progressi mostrati contro Forlì. Sappiamo di essere ancora totalmente adeguati a questo campionato. Aldilà del risultato, mi aspetto una prestazione di squadra e carattere >.

CORSI & RICORSI : nella gara d’andata gli scafatesi con un’ottima prova dei loro lunghi Thomas, Benvenuti e Cucci, vinsero abbastanza agevolmente 94 a 79.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

EX: Cucci e Mattia Palumbo.

INFERMERIA: solo Marino ha dei problemi alla caviglia ma dovrebbe comunque esserci.

ARBITRI: Simone Patti di Montesilvano (PE) , Pasquale Pecorella di Trani (BT) e Vladislav Doronin di Perugia.

I ROSTER :

Givova Scafati Basket : Jackson, Musso, Dincic, Palumbo, Marino, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Stella Azzurra Roma : Reale, Thompson, Innocenti, Giordano, Pugliatti, Visintin, Rullo, Cipolla, Thioune, Ndzie, Marcius. All. Germano D’Arcangeli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino