Seconda e ultima gara casalinga della fase ad orologio per la Givova Scafati che si trova ad affrontare l’Acqua San Bernardo Cantù, una delle altre due favorite ( Udine e per l’appunto Cantù) alla vittoria finale di questo campionato.
L’Acqua San Bernardo Cantù, ad inizio anno ha allestito un super roster per vincere il campionato. Purtroppo già da inizio stagione i canturini hanno avuto problemi, prima con l’infortunio dell’ex scafatese Sergio e poi con la risoluzione del contratto di Johnson ( per lui quasi 19,7 punti a gara) che non si era voluto vaccinare. Adesso c’è stato pure l’infortunio di Allen che dovrà stare a riposo per tutta questa fase ad orologio. Secondo il nostro parere e pure quello dei tifosi, per poter mantenere intatte le possibilità di vittoria il presidente Allievi e il GM Santoro, devono assolutamente trovare un degno sostituto di Sergio.
Non dimentichiamoci che gli scafatesi hanno messo sotto contratto, in queste ore, anche il play di Cremona, David Cournooh proprio per ribadire la loro grande volontà di accaparrarsi uno dei due posti utili per la promozione in serie A.
Quella di domenica non è la prima gara fra queste due squadre in quanto nonostante giocano in gironi diversi, si sono affrontati il 12 marzo scorso nella semifinale di Coppa Italia che ha visto Cantù prevalere per 82 a 76 nonostante Scafati abbia condotto per quasi tutta la partita.

Nell’ultima giornata, hanno giocato solo i canturini perché è stato soppresso il volo che avrebbe dovuto far sbarcare gli scafatesi in Sicilia per sfidare Capo d’Orlando.

I ragazzi di Sodini hanno giocato e vinto ( 76 a 68 ) contro Chiusi proponendo, nella seconda parte della gara, una gran difesa che ha sfiancato i toscani. Quattro sono stati i giocatori canturini in doppia cifra: Francesco Stefanelli è stato il top scorer biancoblù con 16 punti , bene anche Marco Cusin, Bryant e Bayehe con 10 punti a referto ciascuno.

Le due compagini sono quelle che segnano di più nei loro gironi ( 83,1 i punti segnati dai canturini contro gli 82,6 degli scafatesi) ed hanno 3 giocatori ciascuna in doppia cifra. Per Cantù ci sono Bryant, Allen ( che è infortunato) e Stefanelli mentre tra gli scafatesi troviamo il capitano Rossato e gli americani Clarke e Daniel.

Sul fronte difensivo c’è invece una prevalenza degli scafatesi che concedono ai loro avversari meno di 70 punti a gara contro gli oltre 76 concessi dai canturini.
Quella di domenica sarà quindi una gara molto importante e sicuramente combattutissima, perchè servirà a definire in modo definitivo le classifiche dei due gironi e formulare gli accoppiamenti dei play-off.

Sicuramente ci sarà una gran voglia di vincere da entrambe le parti, a questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco la dichiarazione del capitano scafatese, Riccardo cuor di leone” Rossato : < Per imporci contro Cantù dobbiamo ripartire dai primi due quarti giocati contro di loro a Roseto in occasione della Coppa Italia, nei quali siamo riusciti ad imporre il nostro gioco e la nostra fisicità. Poi però sono stati più bravi di noi, ma ora vogliamo dimostrare di essere superiori. Cantù è una delle squadre accreditate al salto di categoria, dotata di grande fisicità in ogni ruolo, con atleti che conoscono molto bene questo campionato e che potrebbero dire la loro anche in massima serie. Dovremo stare attenti su Stefanelli, ma in generale su tutta la squadra, perché è completa in ogni reparto. Ci teniamo a fare bene in questa ultima partita interna della fase ad orologio, sperando di avere un PalaMangano caloroso come sabato scorso contro Pistoia >.

Queste sono invece le parole della guardia canturina Lorenzo Bucarelli : < Dopo il ko della settimana scorsa era per noi essenziale ritrovare la vittoria e, se possibile, anche il bel gioco. Nel primo tempo contro Chiusi abbiamo faticato a trovare fluidità in attacco ed a limitare i tiri da fuori degli avversari; tuttavia, credo che la nostra prestazione nel secondo tempo sia stata una valida risposta anche al post-Fabriano. Per questo, al fine di trovare il più possibile continuità e convinzione nei nostri mezzi, sarà importante andare a Scafati con l’obiettivo di vincere la partita, pur consapevoli che non sarà affatto facile. Ciò che conta davvero, adesso, è arrivare ai playoff preparati e con la faccia giusta >. 

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: ci sono due ex nelle due squadre anche se probabilmente nessuno dei due giocherà. Se per Sergio vedere la gara da casa è una scelta obbligata per il grave infortunio subito, per Raucci l’assenza potrà essere motivata solo da una scelta tecnica.

Infermeria: qualche acciaccato ma, eccetto Sergio ed Allen nessuno mancherà a questa importante sfida.

Arbitri:  Valerio Salustri di Roma, Marco Rudellat di Nuoro e Alex D’Amato di Tivoli (RM)

I roster:

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Acqua San Bernardo Cantù : Tarallo, Borsani, Stefanelli, Bryant, Nikolic, Boev, Da Ros, Bucarelli, Cusin, Bajehe, Allen, Severini. All. Marco Sodini

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino