In questa settimana di Pasqua iniziano le sfide della fase ad orologio. La Givova Scafati è accoppiata a Pistoia, Cantù, Capo d’Orlando e Orzinuovi e apre questa seconda fase con la sfida alla Giorgio Tesi group Pistoia di coach Nicola Brienza.

La Giorgio Tesi group Pistoia in estate è stata messa su molto bene dal presidente Massimo Capecchi e dal GM, Marco Sambugaro e, i risultati si sono visti con il terzo posto in classifica ottenuto dai toscani nel “girone verde”.
Hanno nell’ex canturino, Jazz Johnson un realizzatore coi fiocchi, nell’inglese Wheatle un giocatore per tutte le stagioni, mentre l’ala Utomi è una forza della natura, poi usano le triple di Riismaa Joonas come grimaldello per aprire tutte le difese mentre Lorenzo Saccaggi è il metronomo della squadra.

La coppia di lunghi è ben assortita con la gioventù di Angelo del Chiaro ( prodotto del vivaio) affiancato da un vecchio filibustiere del parquet come Daniele Magro.
Vediamo ora qualche statistica dei Pistoiesi. Il loro attacco confeziona 78,6 punti a gara mentre la loro difesa lascia agli avversari solo 72 punti a gara. Infine tirano col 55% da 2 e con il 34% dall’arco.

I padroni di casa di Scafati occupano invece la prima posizione in classifica nel “girone rosso” e puntano su una squadra molto bella organizzata che è riuscita a comprimere le voglie di protagonismo di diversi suoi giocatori per renderli funzionali al gioco corale proposto da coach Rossi.

Le statistiche degli scafatesi ci dicono che sono il primo attacco del girone rosso con 82,6 punti a gara e la terza difesa perché subiscono solo 69,9 punti a gara. In quanto a percentuali di tiro, tirano più o meno come Pistoia cioè col 54% da 2 e il 35% dai 6,75 . Uomini più importanti in questa squadra, come abbiamo detto, non ce ne sono perché tutti danno il loro massimo e contemporaneamente sono al servizio della squadra. Rossato e Clarke sono quelli che segnano di più ( 14 punti cadauno a gara) , addirittura capitan Rossato lo fa partendo dalla panchina, poi ci sono l’americano Daniel anche lui in doppia cifra. Monaldi e Cucci stazionano vicino ai 10 punti segnando rispettivamente 9,5 e 9,3 punti a gara e poi c’è un gruppo di giocatori che si interscambia con grande disinvoltura e di cui fanno parte De Laurentis, Morbio, Ambrosin, Ikangi, Raucci e Parravicini, tutti giocatori che col loro apporto hanno portato gli scafatesi alla seconda posizione in classifica.

Come abbiamo visto le due compagini sono di livello superiore c’è quindi grande equilibrio e solo il campo domenica ci potrà dire quale delle due contendenti porterà a casa la vittoria.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco la dichiarazione del play scafatese, Matteo Parravicini : < Nessuno si aspettava che arrivassimo primi in classifica al termine della prima fase. Ora vogliamo fare ancora meglio nelle prossime sfide in programma. Ci attendono quattro partite molto importanti, che, a prescindere dall’avversario, dobbiamo affrontare con entusiasmo, energia e senza sottovalutare nessuno, per preservare il primato in classifica. Abbiamo qualche acciacco, ma siamo motivati e vogliamo continuare a cavalcare l’entusiasmo. Cominciamo dalla gara contro Pistoia, un’ottima squadra che ha compiuto un cammino fin qui importante e che ha un livello di singoli e di gruppo davvero molto alto. Vista la storica rivalità con Pistoia, mi aspetto una risposta forte dal nostro pubblico, come ha sempre fatto finora >.

Queste sono invece le parole del play pistoiese, Lorenzo Saccaggi : < In questa fase a orologio troveremo quattro squadre che possono arrivare fino in fondo. Chiusi – l’unica che già conosciamo – è la sorpresa, ma sta facendo una stagione superlativa, Scafati e Verona sono costruite per vincere, mentre Ferrara dopo un avvio balbettante adesso ha decisamente ingranato le marce alte. A Scafati ci attende un bel banco di prova, nonostante non si sia ancora di fronte a una sfida playoff. Giocheremo con un po’ meno pressione ma è un appuntamento importante, visto che i nostri avversari non hanno mai perso sul parquet amico. Inoltre, noi con quelle che ci precedono in classifica non abbiamo ancora vinto ed è stata la nostra unica pecca in questa prima parte del campionato: la utilizzeremo come motivazione extra >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: non ci saranno ex in campo.

Infermeria: qualche acciaccato ma nessuno mancherà a questa importante sfida.

Arbitri: Alberto Scrima di Catanzaro, Calogero Cappello di Porto Empedocle e Alberto Marassutti di Sassari.

I roster:

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Raucci, Parravicini, De Laurentis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Giorgio Tesi Group Pistoia: Della Rosa, Utomi, Divac, Brunetto, Saccaggi, Del Chiaro, Magro, Allinei, Johnson, Wheatle, Riismaa. All. Nicola Brienza

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino