Dopo la bella vittoria di domenica sera contro Latina, la Givova Scafati fa le valigie e parte per Ravenna dove incontrerà l’ ORA SI’ di coach Cancellieri. I campani che venivano da 3 sconfitte nelle ultime 4 gare, dopo aver interrotto la serie no, con Latina, mercoledì sera vogliono a tutti i costi portare a casa la vittoria per restare nelle parti alte della classifica.

I ravennati, che invece stazionano a centro classifica, vogliono bissare il successo ottenuto a Rieti domenica sera per portarsi fuori dalla palude della bassa classifica.

Si preannuncia quindi una gara molto combattuta dove l’imperativo è vincere !

Le statistiche ci presentano due squadre diametralmente opposte: la Givova Scafati tutta protesa ad attaccare ( ha infatti il secondo miglior attacco del campionato) mentre i romagnoli giocano più a corrente alternata, alternando buone prove a prestazioni quasi deludenti, sia in attacco che in difesa. Eppure i romagnoli avevano iniziato bene questo campionato vincendo le prime due gare ( Stella Azzurra e Rieti) poi c’era stato il momentaccio coinciso con ben 5 sconfitte consecutive. Nelle ultime 3 gare hanno ripreso a vincere battendo in casa Latina e poi sbancando il pala Sojourner di Rieti. Mercoledì sera vredremo se i progressi fatti sono durevoli oppure sono solo un fuoco di paglia. Ravenna, sulla carta, ha una buona squadra con un allenatore molto preparato ( ha vinto una coppa italia di Lega 2 con Veroli, e addirittura 3 scudetti, 2 coppe italia e 3 supercoppe come “vice” all’Olimpia Milano), probabilmente ci vuole solo un po’ di fortuna, quella fortuna che avrebbe potuto ribaltare qualche sconfitta subita di misura .

Gli scafatesi hanno una panchina lunghissima e, con gli ultimi arrivi, hanno ben 10 rotazioni da fare, cosa che dovrebbe favorirli in tanti scontri, specie in quelli dove si gioca il Mercoledì e la Domenica.

Come abbiamo già detto, si preannuncia una gara molto combattuta, a questo punto, per farci un’idea migliore su questo importante scontro, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco le parole della guardia ravennate Davide Denegri :<Sarà una partita molto difficile perché Scafati è una squadra fortissima, completa in ogni reparto, con giocatori di grande esperienza che conoscono molto bene questo campionato. Abbiamo solo due giorni per recuperare le energie e cercheremo di portarci dietro la fiducia che ci ha dato la vittoria di Rieti. Mercoledì in campo dovremo dare tutto, mi aspetto un’altra battaglia >.

Queste invece sono le parole del nuovo arrivato in casa Givova, il play Mattia Palumbo :< Ho avuto già occasione di conoscere alcuni tifosi di  Scafati, che mi hanno accolto davvero molto bene e li ringrazio tantissimo per questo. Ho scelto di  venire a Scafati, perché la società si presenta ogni anno con grandi ambizioni e poi ho avuto una buonissima impressione nei contatti telefonici con coach Finelli, che mi ha trasmesso sin da subito grande fiducia. Ho impiegato pochissimo per ambientarmi nello spogliatoio, aiutato dal fatto che conoscevo già Marino e Dincic, con cui ho giocato a Treviglio, e Cucci, con cui condivido la formazione cestistica con la Stella Azzurra Roma, al di là della nostra differenza di età. Contro Latina abbiamo disputato una buona partita, gestita per quasi tutta la sua durata e durante la quale abbiamo mostrato un’ottima difesa, tenendo sotto i 75 punti l’avversario. Abbiamo disputato comunque una gara solida, che era importante vincere in virtù delle tre sconfitte nelle ultime quattro partite. La nostra è una squadra composta da giocatori esperti, che può ambire alle prime posizioni della classifica, risultato che passa per un duro lavoro in allenamento. Sono pronto sin da subito a dare il mio contributo, mettendomi a disposizione dei compagni e dell’allenatore. Ora siamo attesi da questo difficile turno infrasettimanale: giocare ogni tre giorni non è facile, ma disponiamo di un organico lungo, per cui dobbiamo essere bravi a gestire le energie. In questa prossima gara affrontiamo Ravenna, una squadra molto ben allenata, che tra le mura amiche gioca con particolare intensità. Ma noi siamo pronti a dare il massimo per dimostrare il nostro valore e per cercare di rendere orgogliosi i nostri tifosi >.

CORSI & RICORSI : nel girone di andata la gara fu rinviata e questo è il primo scontro della stagione. Negli scorsi campionati i ravennati giocavano nell’altro girone e quindi sono anni che non c’è una sfida tra le due squadre.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) giovedì (ore 00:40) e di venedì (ore 20:50).

EX: tra gli scafatesi, Marino, Sergio, Thomas compongono la folta rappresentativa di ex ravennati.

INFERMERIA: non ci sono infortunati di rilievo nelle due squadre.

ARBITRI: Stefano Ursi di Livorno, Alex D’Amato di Tivoli (RM) e Alessandro Costa di Livorno.

I ROSTER :

ORA SI’ Ravenna : Laghi, Cinciarini, Chiumenti, James, Denegri, Vavoli, Venuto, Maspero, Oxilia, Simioni, Buscaroli, Givens . All. Massimo Cancellieri

Givova Scafati Basket : Jackson, Musso, Dincic, Palumbo, Marino, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino