Givova Scafati – UCC Assigeco Piacenza 77 a 74

Ecco i quintetti schierati dai due allenatori: Clarke, Monaldi, Ikangi, Cucci e Daniel per Rossi e DeVoe, Pascolo, Guariglia, Querci e Sabatini per Salieri .

Gran gara quella di stasera al palaMangano, tra la Givova Scafati, vittoriosa per 77 a 74, sulla Assigeco Piacenza di coach Salieri.

Stasera il coach piacentino ha cambiato strategia di gioco e, a dire il vero, ha messo in apprensione i padroni di casa che dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio 26 a 20 si sono visti recuperare dai piacentini che hanno chiuso la seconda frazione in vantaggio di due punti su 41 a 43. E’ inutile dirlo che stasera Piacenza ha giocato molto meglio in difesa e Scafati ha fatto un po’ di fatica sulla nuova posizione di Devoe. L‘americano di Piacenza si è messo a disposizione della squadra senza prendere neppure un tiro forzato in tutta la gara ed è riuscito comunque a segnare ben 18 punti conquistando anche 8 rimbalzi con 7 su 13 al tiro. E’ però stato anche un po’ provocatore nei confronti degli scafatesi e il pubblico l’ha fischiato sonoramente più di una volta.

Stavolta Piacenza non ha sofferto a fine gara perché c’è stata una maggiore girandola di cambi per coach Salieri che ha avuto da Pascolo e Davoe ben 38 punti. Sono stati i migliori realizzatori dell’Assigeco. Pascoli ha segnato 20 punti e Devoe ne ha segnati 18 poi ci sono i 14 punti segnati dal play Sabatini, che ormai è una sicurezza per la categoria, sicuramente uno dei migliori play attualmente in circolazione. Finalmente si è visto anche Kosh che nei 15 minuti e mezzo giocati è andato in doppia cifra con un 2 su 2 da 2 punti è un 2 su 4 da 3.

Stasera gli scafatesi hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie nonostante abbiano chiuso anche loro con 4 giocatori in doppia cifra. Senza il “Rossato show” dell’ultima frazione probabilmente Piacenza avrebbe fatto bottino pieno qui a Scafati.

Riccardo “Cuor di Leone” nell’ultima frazione ha fatto il bello e il cattivo tempo riuscendo a recuperare tanti palloni e a segnare anche 8 punti con due triple praticamente inventate.
Adesso
la Givova va a Piacenza con il doppio vantaggio in tasca ma, dopo la gara vista stasera, coach Rossi siamo certi che non dormirà sonni tranquilli. Nella doppia sfida piacentina gli scafatesi ce la dovranno mettere davvero tutta se vogliono chiudere la gara senza tornare al palaMangano.

Arbitri: Antonio Bartolomeo di Lecce, Paolo Puccini di Genova e Alberto Morassutti di Gradisca d’Isonzo ( GO) .

MVP: sicuramente capitan Rossato perché oltre a giocare la solita gran gara in difesa, nell’ultima frazione ha fatto uno show che ha messo in ginocchio gli avversari.

Le pagelle:

GIVOVA SCAFATI BASKET:

Clarke : l’americano sta stringendo i denti, non è al meglio e lo si è visto anche stasera . VOTO 6 ;

Daniel : ha fatto la sua bella gara. Per lui 11 punti e 10 dimbalzi. VOTO 7,5 ;

Ikangi : anche Iris è andato in doppia cifra oltre a giocare una buona gara . VOTO 7 ;

Cucci : a volte esagera ma è un combattente nato . VOTO 7 ;

Rossato : è l’MVP della gara e stasera questa vittoria è davvero sua . VOTO 8 ;

De Laurentis : tutta sostanza per il lungo scafatese. VOTO 7 ;

Cournooh : ha dovuto lavorare tanto in difesa e il suo rendimento in attacco ne ha risentito un pò . VOTO 6,5 ;

Parravicini : ha giocato troppo poco per dargli un voto . SENZA VOTO ;

Mobio : a tratti è sembrato un indiavolato. Ha sbagliato un paio di triple ma la sufficienza se l’è meritata VOTO 6 ;

Monaldi : è il miglior realizzatore degli scafatesi insieme a Rossato e tanto basta. VOTO 7,5 ;

Coach Alessandro Rossi : ha gestito al meglio la gara, nonostante le trappole di coach Salieri che ha tentato più volte di rimescolare le carte. VOTO 7,5

UCC ASSIGECO PIACENZA :

Coach Salieri: Stasera ha cambiato tutto, ha tentato più volte di rimescolare le carte e per poco non è riuscito a sbancare il palaMangano. Ci è andato davvero vicinissimo. VOTO 7

I tabellini:

GIVOVA SCAFATI BASKET : Mobio 2 , Daniel 11, Parravicini 0, De Laurentiis 7, Cournooh 5, Clarke 5, Rossato 15, Monaldi 15, Cucci 7, Ikangi 10. All. Alessandro Rossi.

UCC ASSIGECO PIACENZA : Bellan 1, Kohs 10, Seck , DeVoe 18, Galmarini 3, Gajic 0, Pascolo 20 , Guariglia 8, Querci 0, Sabatini 14. All. Stefano Salieri.

Risultati di questa Semifinale ( Serie 2 – 0 ) :

GARA 2 – Givova Scafati-UCC Assigeco Piacenza 77 a 74

GARA 1 – Givova Scafati-UCC Assigeco Piacenza 79 a 69

Givova Scafati Basket : Mobio 4, Daniel 9, Parravicini 3, De Laurentiis 8, Cournooh 9, Clarke 5, Rossato 9, Monaldi 14, Cucci 8, Ikangi 10. All. Alessandro Rossi.

UCC Assigeco Piacenza : Bellan 4, Kohs 2, Seck 2, Devoe 13, Galmarini 11, Gajic, Pascolo 8, Guariglia 13, Querci 5, Sabatini 11. All. Stefano Salieri.

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) martedì (ore 20:30) .

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino