Dopo il primo turno dei play-off, la Givova Scafati, capolista del girone rosso, affronterà la UCC Assigeco Piacenza che ha concluso questa serie dei quarti di finale, battendo Ferrara per tre gare ad uno. Nella prima fase del campionato Piacenza era risultata settima insieme con Casale ( primo avversario degli scafatesi ai playoff) con 28 punti ed è riuscita a risalire fino al quarto posto, grazie ad una buona fare ad orologio, nella quale ha ottenuto 3 vittorie e una sola sconfitta.
Proprio in virtù di questi risultati e del quarto posto in classifica alla fine i piacentini hanno sfidato Ferrara vincendo la serie sbancando la Bondi Arena in gara 3 e gara 4.
Sul fronte opposto gli scafatesi non hanno sudato più di tanto per battere Casale Monferrato infatti hanno tenuto gli ospiti a 51, 55 e 64 punti mentre loro ne hanno segnati circa 80 a gara.
In questo prima serie contro Ferrara, Piacenza ha tirato col 54% da 2 , il 42% da 3 e il 78% ai liberi catturando 35 rimbalzi a gara. Scafati ha tirato col 61% da 2, il 31% da 3 ma è andata un po’ maluccio nei tiri liberi tirando con un mediocre 66% ma ha catturato 38 rimbalzi a gara.
La squadra di Stefano Salieri quindi dovrà darsi da fare se vuole passare il turno perché di fronte si ritrova una delle migliori 2 o 3 squadre del campionato.
I piacentini puntano molto sul poker  DeVoe, Guariglia, Sabatini e Pascolo a cui fanno da contorno tanti buoni giocatori come Bellan, Querci, Kohs, Galmarini. Deri e Cesana ( ai box per problemi fisici).

Gli scafatesi invece puntano più sul gioco di squadra infatti in questi play-off hanno solo tre giocatori in doppia cifra ( Daniel da 12 punti a gara, Cournooh da 11,7 e capitan Rossato 10,6 ). Poi seguono giocatori di grande affidabilità come Clarke, Monaldi, Mobio, Cucci, De Laurentis , Ikangi e Parravicini.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco la dichiarazione del  capitano scafatese, Riccardo “cuor di leone” Rossato : < Faccio i complimenti all’Assigeco Piacenza, in particolare al presidente Curioni e al direttore sportivo Pagani, per aver fin qui disputato un grande campionato, dimostrandosi un’ottima squadra, che di sicuro renderà bella e complicata questa prossima semifinale. Sono rimasto stupito della facilità con cui i nostri prossimi avversari hanno affrontato e superato agevolmente la serie dei quarti di finale contro Ferrara, a dimostrazione del fatto che sono una squadra in crescita, che nell’ultima fase di stagione sta maturando moltissimo. Mi attendo una serie molto fisica e dura, ma abbiamo i numeri per superare questo ostacolo. Dovremo stare attenti allo statunitense Davoe, ma nel complesso a tutta la squadra. Da ex affronterò con piacere questa sfida, ma vogliamo vincere e trovare un PalaMangano pieno: meritiamo il sostegno dei nostri tifosi per l’impegno che stiamo profondendo in campo >.

Queste sono invece le parole del cannoniere dei piacentini, Gabe DeVoe : < Ho visto i filmati, troviamo una squadra grossa e molto fisica che gioca una difesa parecchio aggressiva: Scafati, inoltre ha un roster formato da buoni giocatori. Affrontiamo una serie molto difficile da giocare con determinazione e convinzione. Da parte nostra serve solidità di gruppo e la capacità di affrontare con fermezza e nervi saldi ogni aspetto della gara, perché capitano e fanno parte del gioco parentesi difficili nella partita, con gli avversari che ti rimontano o passano a condurre: è fondamentale gestire un possesso alla volta puntando sulle certezze derivanti dal lavoro svolto nell’intera annata. In Assigeco siamo cresciuti con costanza e questo paga in queste partite particolari. Prendiamo spunto dalla serie con Ferrara, affrontata con la volontà di non mollare mai. Abbiamo cominciato a giocare il nostro miglior basket al momento giusto: un aspetto fondamentale in questa parte della stagione. Dobbiamo continuare a lavorare con concentrazione tutti i giorni per raccogliere i frutti del nostro impegno >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) domenica (ore 20:30)

Ex: Riccardo Rossato, cresciuto nel vivaio e protagonista dello scudetto Under 19 alle Finali di Udine (2014) poi in prima squadra nell’annata 2016/17

Infermeria: qualche acciaccato ma fatta eccezione per Cesana, nessuno dovrebbe mancare a questa importante sfida.

Arbitri: Alessandro Tirozzi di Bologna, Marco Barbiero di Milano e Andrea Longobucco di Ciampino ( RM).

I roster:

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Cournooh, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

UCC Assigeco Piacenza : Bellan, Kohs, Seck, Devoe, Galmarini, Gajic, Pascolo, Guariglia, Querci, Sabatini, Cesana. All. Stefano Salieri.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino